Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da joe »

Come da oggetto. Mi è spuntato il solito pop up che invita ad aggiornare la versione di firefox in uso.
Nel mio caso ho ancroa la 4.0 sulla mia slackware-13.1.

Vorrei sapere se secendo voi c'è interesse ad aggiornare alla versione 10.0. Intendo se ne vale la pena in termini di miglioramenti e soprattutto in termini di ottimizzazione delle risosrse. Infatti ho circa 770MB di ram e un P4-3.2GHz sul mio portatile.
Firefox risulta sempre il principale affamato per quanto riguarda cpu e ram, ad esempio ecco cosa dice la riga di top relativa a firefox:

Codice: Seleziona tutto

  1846 joe       20   0  567m 192m  36m S   12 25.7  42:42.00 firefox-bin
Cosa ne dite? Aggiornare potrebbe migliorare la situazione oppure no? E comunque mi consigliate in ogni caso l'aggiornamento?
Grazie in anticipo come al solito.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da 414N »

Beh, di cambiamenti rguardo la gestione della memoria ce ne sono stati (anche se c'è ancora l'annoso problema delle gif animate esose di cpu...).
Il modo migliore resta sempre quello di provare, però :-)
Puoi sempre scaricare il tarball dal sito di mozilla per provarlo in una directory temporanea prima di installarlo a livello di sistema.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da joe »

Proverò, l'avevo già fatto ai tempi della versione 4.0. Poi se non ricordo male avevo installato il pacchetto di slacky.eu:
mozilla-firefox-4.0_it-i686-1sl

Ora non ricordo più come esportare tutte le varie impostazioni che ho attualmente in modo da ritrovarmele anche nella versione 10.0, ma in qualche modo dovrei venirne a capo.
Grazie della risposta, farò sapere come mi ci trovo.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da conraid »

non devi fare niente, qualsiasi versione prende i dati dalla stessa directory ~/.mozilla quindi vai tranquillo. L'unica cosa è che alcuni plugin ed estensioni magari devi aggiornarle, o disattivare

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da joe »

Infatti ho visto.
Per precauzione mi sono fatto un backup della dir ".mozilla" presente nella mia home. Poi ho avviato firefox lanciando l'eseguibile del tarball 10.0 che ho scompattato in "/opt/firefox-10.0".
Effettivamente rilevo un apparente (per ora perchè non l'ho usato molto) calo dell'occupazione cpu e memoria. Spero che non sia così apparente ma che si faccia sentire durante l'uso più intenso. Vi saprò dire.

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da spiri »

ma se posso essere sincero dalla versione 3.x (o 4) in poi le varie "rapide" versioni di firefox sono andate sempre peggiorando. almeno parla per me. e' sempre piu' pesante. per non dire poi flash. su youtube e' un inferno. per paragone ho provato chrome e a mio dispiacere devo dire che e' piu' veloce.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da slucky »

secondo me, in questi casi è meglio rimuovere la datata versione e installare l'ultima ex-novo....

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da sunreal »

Ciao, non credo sia il caso di aprire un altro post per una domanda così banale, e che comunque più o meno è in tema. Ho visto che il firefox di default con slack 1337_64 è la versione 4.0, così sono andato suil sito di mozilla ed ho scaricato la versione 11. Solo che mi sono accorto che se dal menu help clicco su about firefox la finestrella che compare mi dice che firefox è si aggiornato ma alla versione 4.0! È una dimenticanza degli sviluppatori o ho commesso qualche errore?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da 414N »

sunreal ha scritto:Ciao, non credo sia il caso di aprire un altro post per una domanda così banale, e che comunque più o meno è in tema. Ho visto che il firefox di default con slack 1337_64 è la versione 4.0, così sono andato suil sito di mozilla ed ho scaricato la versione 11. Solo che mi sono accorto che se dal menu help clicco su about firefox la finestrella che compare mi dice che firefox è si aggiornato ma alla versione 4.0! È una dimenticanza degli sviluppatori o ho commesso qualche errore?
Potevi scaricare l'aggiornamento per Slackware stable o manualmente andando nella directory patches/ oppure utilizzando slackpkg update e slackpkg upgrade-all

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da sunreal »

414N ha scritto: Potevi scaricare l'aggiornamento per Slackware stable o manualmente andando nella directory patches/ oppure utilizzando slackpkg update e slackpkg upgrade-all
Cioè mi stai dicendo che questo pacchetto <<firefox-11.0.tar.bz2>> scaricato dal loro sito non è quello di firefox 11?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da 414N »

No, volevo solo dire che potevi aggiornare il pacchetto di firefox 4.0 fornito con Slackware 13.37 con gli aggiornamenti di sicurezza usciti nel frattempo.
Il fatto che continui ad indicare come versione la 4.0 è probabilmente dovuto al fatto che lanci ancora il firefox originario di Slackware, non quello che hai scaricato.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da sunreal »

414N ha scritto:No, volevo solo dire che potevi aggiornare il pacchetto di firefox 4.0 fornito con Slackware 13.37 con gli aggiornamenti di sicurezza usciti nel frattempo.
Il fatto che continui ad indicare come versione la 4.0 è probabilmente dovuto al fatto che lanci ancora il firefox originario di Slackware, non quello che hai scaricato.
Onestamente non avevo mai utilizzato slackpgk, così ho fatto la prova ed è andato tutto ok. C'è un mirror un po' più veloce di quello che hoi deselezionato, mi pare austriaco, che andava lento come nonno?
Installando il pacchetto alla fine mi veniva chiesto di scegliere tra queste opzioni:

Searching for NEW configuration files
Some packages had new configuration files installed.
You have four choices:
(K)eep the old files and consider .new files later
(O)verwrite all old files with the new ones. The
old files will be stored with the suffix .orig
(R)emove all .new files
(P)rompt K, O, R selection for every single file

What do you want (K/O/R/P)?

Io ho dato K, ho fatto bene?
GRAZIE!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da 414N »

Io di solito utilizzo proprio il mirror austriaco. Provane un'altro limitrofo all'Italia, magari.
Le opzioni che ti vengono presentate riguardano eventuali nuovi file di configurazione inclusi negli aggiornamenti. Quando installi un aggiornamento per un pacchetto che ha file di configurazione in /etc, il vecchio file di configurazione non viene eliminato ma solo affiancato dal nuovo file di configurazione, al quale viene aggiunto il suffisso .new. Sta a te scegliere se mantenere intonso il vecchio file (perché nell'aggiornamento non sono state introdotte modifiche riguardo le opzioni), sovrasciverlo in toto con quello nuovo (se sai che nell'aggiornamento potrebbero essere stati definiti nuovi valori di default che il vecchio file non comprendeva o se, comunque, non avevi toccato il vecchio file) oppure effettuare un merge guidato dei due file (scegliendo prima (P)rompt nel menù di scelta).
Io di solito scelgo il prompt e poi, se si tratta di un file di configurazione che non ho mai toccato, lo sovrascrivo senza starci a pensare tanto; altrimenti procedo di merge.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da sunreal »

Ok, grazie.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Da firefox 4.0 a 10.0: è il caso di aggiornare?

Messaggio da sunreal »

Ma come crispio si fa ad avere firefox in italiano.....

Rispondi