Creare tabellina giorni settimana - impegni

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Creare tabellina giorni settimana - impegni

Messaggio da joe »

Dovrei creare una semplicissima tabella.... un appunto niente di più serio.
Vorrei ottenere un file di testo semplice.
Del tipo:

Codice: Seleziona tutto

Lun Mar Mer Gio ...
bla  bla  bla   bla
bla  bla  bla   bla
Come potrei fare per non scriverlo tutto a mano...?
Perchè alcuni giorni sono quasi identici e potrei facilmente "copiaincollarli" per far prima.
Spero d'essere stato chiaro. E scusate la banalità della domanda, non sapevo neanche in che sezione infilarla...
Di solito uso vi (elvis) per editare files di quel tipo...

Grazie in anticipo....

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Creare tabellina giorni settimana - impegni

Messaggio da masalapianta »

echo "
Lun Mar Mer Gio ...
bla bla bla bla
bla bla bla bla
" > fileditesto

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Creare tabellina giorni settimana - impegni

Messaggio da joe »

Ma così la devo scrivere completamente a mano...
Per questo avevo scritto:
Come potrei fare per non scriverlo tutto a mano...?
Perchè alcuni giorni sono quasi identici e potrei facilmente "copiaincollarli" per far prima.
In ogni caso grazie della risposta.
In effetti è una domanda un po' scema probabilmente.

Il fatto è che non mi va di scomodare un foglio di calcolo per una scemata del genere. Ho postato con un po' di titubanza più che altro perchè a volte da una cosa banale si imparano cose utilissime per fini ben più importanti...

PS
Mi sta venendo in mente uno script in bash che forse potrebbe funzionare con un ciclo (o due) FOR o qualcosa del genere in modo da tirar fuori una sorta di matrice...
Dicendo questo devo specificare che i vari "blabla" che compongono le colonne potrebbero essere per esempio i piatti del giorno oppure delle azioni da svolgere ciclocamente ogni settimana. L'idea potrebbe essere quella di stampare sulla colonna di ogni giorno tutte le azioni in gioco ottenendo per ogni giorno delle colonne uguali ed in seguito andare a cancellare manualmente le azioni che non c'entrano con quel giorno.... è sempre un lavoro da fare poi a amano ma cancellare è più facile che scrivere.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Creare tabellina giorni settimana - impegni

Messaggio da masalapianta »

joe ha scritto:Ma così la devo scrivere completamente a mano...
???? non è chiaro cosa tu voglia fare

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Creare tabellina giorni settimana - impegni

Messaggio da joe »

Alla fine ho risolto con VIM e la funzione Block-Visual.
Pratricamente mi interessava copiare delle colonne. Questo mi fa risparmiare l'editing di righe varie...

ANche lo script in bash non sarebbe stato male...
Però non ricordo come si fa ad ottenere delle colonne del tipo:

for i in Lun Mar Mer Gio Ven Sab do
scrivi $i
scrivi Voce1
scrivi Voce2
done

L'inteno è quello di ottenere una tabellina che ha su ciascuna colonna il nome del giorno e sulle righe le varie voci (anche tutte uguali per ciascun giorno, qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

 _________________________________________________________________________________________________________
|                   |           |                       |            |                |        |          |
|       LUN         |    MAR    |          MER          |    GIO     |      VEN       |  SAB   |   DOM    |
|___________________|___________|_______________________|____________|________________|________|__________|
|                   |           |                       |            |                |        |          |
|Primi              | Primi     | Primi                 | Primi      | Primi          | Primi  | Primi    |
|-                  | -         | -                     | -          | -              | -      | -        |
|-                  | -         | -                     | -          | -              | -      | -        |
|                   |           |                       |            |                |        |          |
|Secondi            | Secondi   | Secondi               | Secondi    | Secondi        | Secondi| Secondi  |
|-                  | -         | -                     | -          | -              | -      | -        |
|-                  | -         | -                     | -          | -              | -      | -        |
|___________________|___________|_______________________|____________|________________|________|__________|
Ecco non so qual'è il modo più rapido e semplice per ottenere una cosa del genere...
Io ho usato VIM e l'ho fatta praticamente a mano, ma con l'aiuto del copiaincolla per colonne/blocchi è stato tutto sommato piuttosto semplice...
Per curiosità se avete in mente qualche altro modo più rapido e semplice, dite pure...

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Creare tabellina giorni settimana - impegni

Messaggio da masalapianta »

continua a non essere chiaro cosa tu voglia fare

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Creare tabellina giorni settimana - impegni

Messaggio da lablinux »

I dati vanno salvati o buttati? Il copia incolla cosa significa? Semplicemente testo o altro. Se fosse per il solo testo un banalissimo editor andrebbe più che bene.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Creare tabellina giorni settimana - impegni

Messaggio da joe »

Sì solo testo. Infatti ho usato VIM alla fine.
È una cosa talmente banale che mi sono spiegato da cani probabilmente.
Diciamo di voler creare un file di testo semplice conenente la tabellina che ho postato nel precedente messaggio... bella uguale.
Vi viene in mente qualche metodo più furbo per farla oppure editereste normalmente?

La funzione copia incolla si riferisce al solo testo, ma il problema è copiaincollare delle colonne e non delle righe. Ho risolto con la modalità Block-Visual di VIM. sembra funzionare bene per quello che mi serviva.

PS.
Poniamo il caso di voler ottenere: un file di testo del tipo

Codice: Seleziona tutto

A B C
1 1 1
2 2 2
3 3 3
Come si potrebbe fare uno script bash del tipo:

for i in A B C do
scrivi la colonna A
scrivi la colonna B
scrivi la colonna C
done

Ottenendo poi il file di testo come sopra?

Rispondi