KDE, strano riquadro

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

KDE, strano riquadro

Messaggio da sunreal »

Ciao, premetto che mi sembrava di aver già postato in passato questo problema, ma dalla ricerca che ho fatto qui sul forum non è emerso nulla.... boh! Comunque sul mio desktop c'è una finestra nella finestra, si capisce bene dall 'immagine allegata. Ora non è che sia imnpossibile lavorare, quindi è solo un vezzo, però non mi piace per nulla. Uso slack 13.37 a 64 bit, con i driver nvidia non noveau, versione 295.20. C'è una soluzione?
Allegati
KDE2.png
KDE2.png (93.19 KiB) Visto 3671 volte

Avatar utente
fgcl2k
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 29 ott 2009, 10:14
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: KDE, strano riquadro

Messaggio da fgcl2k »

Il riquadro compariva anche a me (e a molti altri) con la versione stock di KDE della 13.37. C'era stata una discussione che ora non riesco più a trovare sul forum Slackware di Linuxquestions.org con varie proposte ma niente di conclusivo.
Comunque è antiestetico ma innocuo.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: KDE, strano riquadro

Messaggio da 414N »

Che non sia un "moncherino" dell'applet "Vista delle directory" che di solito ci si ritrova nel desktop al primo avvio di KDE?
Hai provato a vedere quali sono gli oggetti Plamsa in esecuzione?

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: KDE, strano riquadro

Messaggio da teox99 »

lo faceva anche a me, purtroppo sembra sia legato a quanto detto sopra, scompare solo se non si usano gli effetti grafici di kde.
per il resto se trovi qualcosa di nuovo postalo qui

Avatar utente
fgcl2k
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 29 ott 2009, 10:14
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: KDE, strano riquadro

Messaggio da fgcl2k »


Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: KDE, strano riquadro

Messaggio da aschenaz »

A me succedeva con i driver Nvidia 295.x (insieme agli altri problemi che ho segnalato qui: viewtopic.php?f=51&t=35530 ). Secondo la discussione su LQ, non dovrebbe avere niente a che fare coi driver Nvidia, ma fatto sta che, da quando ho fatto il downgrade ai 285.05.09, quel riquadro non l'ho più visto...
Ah, gli effetti del desktop ce l'ho attivi...

Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

Re: KDE, strano riquadro

Messaggio da ermes »

anche a me capita... non sempre però.
tutto andava bene fino a quando non ho utilizzato l'uscita hdmi. Kde ha riconosciuto il televisore collegato, poi una volta terminato l'uso, mi sono ritrovato questa cosa. Ora lo visualizza alcune volte e altre no.... da quello che capisco, un po' a casaccio.
uso Nouveau e ho attivi gli effetti del desktop.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: KDE, strano riquadro

Messaggio da sunreal »

Innanzitutto grazie per le rispose, poi mi scuso per il ritardo del mio post, ma ero (anzi lo sono ancora) in attesa che il problema si ripresentasse. Forse basta aprire una discusisone qui su slacky per far scomparire il problema..... Rimango in attesa.

Rispondi