Moderatore: Staff

ln -sf /usr/share/pixmaps/pippo.jpg /path/temporaneo/di/pacchettizzazione/opt/share/pixmaps/pippo.jpg(cd /opt/share/pixmaps; rm pippo.jpg; ln -sf /usr/share/pixmaps/pippo.jpg)

hashbang ha scritto:I link simbolici li puoi gestire così:
Mettiamo che il file pippo.jpg andrà in /usr/share/pixmaps e dovrà essere symlinkato in /opt/share/pixmaps
Nello SlackBuild (e quindi anche direttamente da terminale) dai:
- Codice: Seleziona tutto
ln -sf /usr/share/pixmaps/pippo.jpg /path/temporaneo/di/pacchettizzazione/opt/share/pixmaps/pippo.jpg
In questo modo crei un link simbolico apparentemente corrotto (in quanto punta ad un file inesistente). Quando darai il makepkg esso si renderà conto che esiste un symlink ed aggiungerà al doinst.sh (creato al momento dallo stesso makepkg) la riga
(cd /opt/share/pixmaps; rm pippo.jpg; ln -sf /usr/share/pixmaps/pippo.jpg)
La subshell si occuperà di eliminare il symlink corrotto e di inserire quello definitivo corretto.

la mia firma ha scritto:formerly known as atomix600

mkdir -p $PKG/install
cat $CWD/slack-desc > $PKG/install/slack-desc/home/nico/linuxqq
cat: /slack-desc: No such file or directory

SRCDIR=`dirname $0`
[ "${SRCDIR:0:1}" == "." ] && SRCDIR=${CWD}/${SRCDIR}
Searching for symbolic links:
opt/linuxqq/bin/qq -> /usr/bin/qq
opt/linuxqq/share/applications/linuxqq.desktop -> /usr/share/applications/linuxqq.desktop
opt/linuxqq/share/tencent/qq/qq.png -> /usr/share/icons/qq.png
Making symbolic link creation script:
( cd opt/linuxqq/bin ; rm -rf qq )
( cd opt/linuxqq/bin ; ln -sf /usr/bin/qq qq )
( cd opt/linuxqq/share/applications ; rm -rf linuxqq.desktop )
( cd opt/linuxqq/share/applications ; ln -sf /usr/share/applications/linuxqq.desktop linuxqq.desktop )
( cd opt/linuxqq/share/tencent/qq ; rm -rf qq.png )
( cd opt/linuxqq/share/tencent/qq ; ln -sf /usr/share/icons/qq.png qq.png )
It is recommended that you make these lines your new installation script.
Would you like to make this stuff the install script for this package
and remove the symbolic links ([y]es, [n]o)? y
Removing symbolic links:
removed `./opt/linuxqq/bin/qq'
removed `./opt/linuxqq/share/applications/linuxqq.desktop'
removed `./opt/linuxqq/share/tencent/qq/qq.png'
Creating your new ./install/doinst.sh...

hashbang ha scritto:la mia firma ha scritto:formerly known as atomix600
Stando alla mia firma, direi di si

# link al menù
cd $PKG/opt/$PRGNAM/share/applications
ln -sf /usr/share/applications/linuxqq.desktop linuxqq.desktop
cd -
# link al binario eseguibile
cd $PKG/opt/$PRGNAM/bin
ln -sf /usr/bin/qq qq
cd -
# link all'icona
cd $PKG/opt/$PRGNAM/share/tencent/qq/
ln -sf /usr/share/icons/qq.png qq.png
cd -

La variabile $CWD l'hai dichiarata? Il fatto che non riconosca $CWD, rendendo di fatto il path /slack-desc, invece di $CWD/slack-desc, mi fa pensare a questo.N1cuz ha scritto:Per quanto riguarda i symlink tutto ok, ora l'unico problema che mi rimane è che non trova lo slack-desc, perchè lo cerca in root /slack-desc...
mkdir -p $PKG/install
cat $CWD/slack-desc > $PKG/install/slack-desc
ho controllato la directory di lavoro ed è corretta
/home/nico/linuxqq
CWD=$(pwd)makepkg li rimuove quando crea il pacchetto, se il parametro -l viene settato con l'argomento "y".Il problema rimane la creazione dei symlink, vengono creati e poi rimossi
man 8 makepkg ha scritto:Options
-l, --linkadd y|n
If y, add any symbolic links found to the install script (doinst.sh) and delete them. This is the recommended action. If this option is not used, makepkg will prompt if symbolic links are found.
Questo è strano. Dopo aver creato il pacchetto, dai un:vengono rimossi anche i file a cui dovrebbero linkare
$ tar tJvf nomepacchetto.txz
hashbang ha scritto:La variabile $CWD l'hai dichiarata? Il fatto che non riconosca $CWD, rendendo di fatto il path /slack-desc, invece di $CWD/slack-desc, mi fa pensare a questo.N1cuz ha scritto:Per quanto riguarda i symlink tutto ok, ora l'unico problema che mi rimane è che non trova lo slack-desc, perchè lo cerca in root /slack-desc...
mkdir -p $PKG/install
cat $CWD/slack-desc > $PKG/install/slack-desc
ho controllato la directory di lavoro ed è corretta
/home/nico/linuxqq
Se non l'hai dichiarata, metti questa dichiarazione:
CWD=$(pwd)
makepkg li rimuove quando crea il pacchetto, se il parametro -l viene settato con l'argomento "y".Il problema rimane la creazione dei symlink, vengono creati e poi rimossiman 8 makepkg ha scritto:Options
-l, --linkadd y|n
If y, add any symbolic links found to the install script (doinst.sh) and delete them. This is the recommended action. If this option is not used, makepkg will prompt if symbolic links are found.Questo è strano. Dopo aver creato il pacchetto, dai un:vengono rimossi anche i file a cui dovrebbero linkare
$ tar tJvf nomepacchetto.txz
e controlla se i file sono presenti.

Rileggendo il messaggio, direi che l'errore è giusto.N1cuz ha scritto:è proprio sbagliato il symlink, mi butta in /opt/linuxqq/bin/ il link a /usr/bin invece dell'opposto
ln -sf /opt/$PRGNAM/share/applications/linuxqq.desktop $PKG/usr/share/linuxqq.desktop
ln -sf ln -sf /opt/PRGNAM/bin/qq $PKG/usr/bin/qq
ln -sf /opt/$PRGNAM/share/icons/qq.png $PKG/usr/share/icons/qq.pngA questo punto penso che ciò sia derivato dal fatto che hai sovrascritto i binari con i symlink, a causa della sintassi errata.vengono rimossi anche i file a cui dovrebbero linkare
( cd quellochevuoi
comandochevuoi )
hashbang ha scritto:Rileggendo il messaggio, direi che l'errore è giusto.N1cuz ha scritto:è proprio sbagliato il symlink, mi butta in /opt/linuxqq/bin/ il link a /usr/bin invece dell'opposto
Hai sbagliato la sintassi di ln(1).
Se vuoi fare un symlink in /usr da /opt, devi fare il contrario.
ln -sf /opt/$PRGNAM/share/applications/linuxqq.desktop $PKG/usr/share/linuxqq.desktop
ln -sf ln -sf /opt/PRGNAM/bin/qq $PKG/usr/bin/qq
ln -sf /opt/$PRGNAM/share/icons/qq.png $PKG/usr/share/icons/qq.pngA questo punto penso che ciò sia derivato dal fatto che hai sovrascritto i binari con i symlink, a causa della sintassi errata.vengono rimossi anche i file a cui dovrebbero linkare
Offtopic: Al posto di dare cd -, puoi o usare il comando diretto come ho postato io oppure usare una subshell
( cd quellochevuoi
comandochevuoi )
rpm2cpio *.rpm | cpio -i

(qq:22769): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_add_alpha: assertion `pixbuf != NULL' failed
[14:54:14][TLOG][warn]res_db: error message-> unable to open database file
(qq:22769): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_add_alpha: assertion `pixbuf != NULL' failed
(qq:22769): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_unref: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed
(qq:22769): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_unref: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed
(qq:22769): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_new_subpixbuf: assertion `GDK_IS_PIXBUF (src_pixbuf)' failed
(qq:22769): GdkPixbuf-CRITICAL **: gdk_pixbuf_scale_simple: assertion `src != NULL' failed
^C

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite