Problema con samba...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

Ciao a tutti,
e da anni che ho un serverino casalingo per condividere contenuti multimediali ( mp3, video, ecc ) oltre che la contettività a tutta la mia rete cablata così che in qualunque pc possa sentire la mia musica preferito, vedere i film ecc.

Recentemente ho cambiato server passando da un glorioso PII@450 Mhz a un favoloso PIII@600 Mhz. Con il PII nessun problema tutto funzionava ergreggiamente e riuscivo a fare "streaming" dei file sia tramite smb che tramte nfs... con il PIII invece ho un problema...

riesco lo stesso a fare streaming dei contenuti ma se ascoloto ( ad esempio ) 10 mp3 ogni tanto c'è un "buco"... il consumo della rete scende a 0 ( come se il server non mandasse più niente ) e dopo un po' riprende come se niente fosse successo... ho controllato la CPU di tutti i pc interessati e nessuno è sovraccarico: ne il client ne il server ( che beatamente sta più o meno al 98% di idle ). Ho pensato anche a un errore di lettura per qualche raggione ma il kernel non segnala anomalie...

Avete idee?

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Problema con samba...

Messaggio da slux »

Ci puoi dare le versioni delle distribuzioni che usavi prima e adesso?
I kernel sono quelli ufficiali o ricompilati da te?
La connessione avviene via cavo UTP o WIFI?

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

Prima usavo Slackware... non sono sicuro della versione ma direi 13 liscia ( aggiornata ma liscia ). Mentre ora sto usando la 13.37 aggiornata alla current.

Il server lo uso da slackware 8 e non ho mai avuto nessun problema. Anzi non vorrei dirlo ma sono quasi sicuro che addirittura appena installato la 13.37 non ne avevo di questi problemi li ho riscontrati solo da ieri. Non ho fatto aggiornamenti "recentemente".

La versione di Samba è 3.5.10
il kernel è quello di serie ( huge-smp-2.6.37.6 ) non ho ancora avuto il tempo/voglia di ricompilarlo per aggiungere il supporto APM e far spegnere il pc ( ora APM è caricato come modulo... ma preferisco ricompilare il tutto mettendo APM all'interno del kernel e disabilitando ACPI )...

PS: Dimenticavo! La rete è tutta cablata e swichata con cavi FTP cat 5e. La banda necessaria per gli mp3 è al di sotto del Mbps ( diciamo 300 kbps ) mentre per i film di più... ma non è un problema infatti i film li riesco a vedere senza problemi...

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Problema con samba...

Messaggio da slux »

Prima di sporcarsi le mani con quello schifo di protocollo che è SMB,hai provato con un server UPNP?
Minidlna è leggerissimo e facilissimo da impostare.Funziona alla grande con VLC e anche con i TV moderni.

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

il problema e che la magior parte ( leggi tutti tranne i miei ) pc sono PC windows quindi il protocollo SMB è l'unica strada... anche perché, ripeto, prima funzionava...

Comunque il protocollo DLNA non mi attira molto...

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

Mi scordavo di dire che il server oltre a fare streaming di file gestisce anche i backup dei PC windows, nel senso che condivido una directory per ogni PC dove l'utente finale ( i membri della mia famiglia ) possono poggiarci i documenti "importanti ) e questi verranno backupati automaticamente dal server a periodi regolari...

Lo Share di rate con filmati/mp3 è un di più...

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Problema con samba...

Messaggio da slux »

il problema e che la magior parte ( leggi tutti tranne i miei ) pc sono PC windows quindi il protocollo SMB è l'unica strada
Il sistema operativo non importa.Conta l'applicazione che usi.Vlc esiste anche per windows e persino wmp supporta molto bene UPNP.
Comunque il protocollo DLNA non mi attira molto
Allora la questione è diversa... :)

Tornando al tuo problema:
Se provi a trasferire file (copia incolla) hai delle pause?Dovresti provare a disabilitare le OPLOCKS e comunque posta qui il file smb.conf e vediamo se ci sono ottimizzazioni da fare.

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

per quanto riguarda la copia dei file. Ho copiato ( due volte ) due file da 700 MB e la prima volta c'è stata una pausa alla fine del secondo file ( avra copiato 1300 MB pausa e poi ha finito ) mentre la seconda volta è filato tutto liscio. Entrambe le volte la CPU del server era in difficoltà ma neache troppo ( 70% ). La velocità si aggirava sui 50 Mbps di media ( velocità molto varibile tra 40 e 60 Mbps ).

il smb.conf è lo stesso che usavo sull'altro server ( ho eliminato la stampante al momento ancora non configurata durante il cambio di pc e alcune share di rete... ) dove non mi ha mai dato problemi comunque lo incollo:

( ho eliminato i vari commenti così è più piccolo: )


[global]
workgroup = LANCASA
server string = Samba Server on Charlie
interfaces = eth0
bind interfaces only = Yes
security = SHARE
log file = /var/log/samba.%m
max log size = 500
dns proxy = No
hosts allow = 192.168.0., 127.

[share]
comment = Spazio di Sharing
path = /srv/tmp/share
force user = nobody
force group = nogroup
read only = No
guest ok = Yes

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Problema con samba...

Messaggio da slux »

Non ci vedo niente di strano,puoi provare ad aggiunger questa opzione comunque, per vedere se hai un transfer rate più continuo:

Codice: Seleziona tutto

oplocks = no
level2 oplocks = no
Hai abilitato il DMA sui dischi?

Codice: Seleziona tutto

hdparm /dev/h(s)da -d1
Anche l'accesso a 32 bit non farebbe male:

Codice: Seleziona tutto

hdparm /dev/h(s)da -c1
Un test ,per valutare se il problema viene davvero da Samba,sarebbe quello di mettere su un server ftp o anche un server ssh e provare a fare un file transfer tramite questi protocolli.Se il problema risiede a livello hardware (disco o scheda di rete) il problema dovrebbe persistere anche così.Altrimenti è Samba.

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

gli oplock influenzano solo la scrittura ( asincrona ) non la lettura, i dati il 99.9% del tempo viene effettuata da una sola persona quindi non vedo il motivo, comunque lo disabilito.

ah una cosa! Non credo/non so se c'entra ma quando do testparm mi viene fuori questo waringing
rlimit_max: increasing rlimit_max (1024) to minimum Windows limit (16384)
è la prima volta che lo vedo. Per quanto rigurada hdparm mi restiusce solo:

/dev/sda:
multcount = 16 (on)
IO_support = 1 (32-bit)
readonly = 0 (off)
readahead = 256 (on)
geometry = 60801/255/63, sectors = 976773168, start = 0

/dev/sdb:
multcount = 16 (on)
IO_support = 1 (32-bit)
readonly = 0 (off)
readahead = 256 (on)
geometry = 60801/255/63, sectors = 976773168, start = 0


il DMA non risponde ma sono sicuro che c'è ( quando ricostruisce il RAID lo usa... ) non e che non mi fa vedere maggiori info perché i dischi sono montati e in uso... eppure mi ricordo di aver visto le info...

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

Anche con gli oplock il problema persiste... mentre con SSH sono risucito a trasferire 2,30 GiB ( la velocità è schifosa... ) senza problemi... ha tenuto per una decina di minuti 20Mbps...


ah una cosa che non so se c'entra ( non dovrebbe ). Prima utilizzavo rainserfs ora ( visto anche la fine di rainser ) ho iniziato a usare JFS... magari domani tiro su uno share NFS e provo anche quello...

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Problema con samba...

Messaggio da slux »

JFS non è un gran che in prestazioni.Meglio XFS secondo me,ma non se la dice molto bene con i file piccoli.IMHO ext4 è un'obbligo oggi.Veloce ed affidabile,specialmente con un kernel aggiornato alla serie 3.x.Altrimenti il sempre buon vecchio ext3 ,fa la sua onorevole figura.
Quindi sembra davvero Samba,oppure il problema si presenta quando saturiamo di più la ethernet (20 Mbit/s sono troppo pochi)
rlimit_max: increasing rlimit_max (1024) to minimum Windows limit (16384)
http://www.mail-archive.com/samba@lists ... 05543.html
Significa che Samba ha adeguato il valore rlimit_max al valore minimo che richiede Windows.
Non "dovrebbe" essere causa di problemi comunque.
Hai controllato i log di samba o la /var/log/messages quando hai queste pause?

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

No non è un problema di banda perché il problema lo fa ( anche se meno repentinamente che con i video ) con gli mp3 che sono frazioni di Mbps...

Che aveva adeguato il valore l'avevo capito, quello che non ho capito e cosa è influenzato da quel valore e se è possibile impostarlo a un multiplo del minimo.

I log di samba sono abbastanza asettici:
[2012/04/02 19:42:27, 0] smbd/server.c:1140(main)
smbd version 3.5.10 started.
Copyright Andrew Tridgell and the Samba Team 1992-2010
[2012/04/02 19:42:57, 0] nmbd/nmbd.c:857(main)
nmbd version 3.5.10 started.
Copyright Andrew Tridgell and the Samba Team 1992-2010
[2012/04/02 19:43:20.942086, 0] nmbd/nmbd_become_lmb.c:395(become_local_master_stage2)
*****

Samba name server CHARLIE is now a local master browser for workgroup LANCASA on subnet 192.168.0.3

*****
devo provare ad aumentarne la verbosita ma come al solito si rischia di passare da 1 riga a 1000...

Per quanto riguarda il FS volevo qualcosa di un po' più esotico del classico EXT. Vorrei provare ZFS che mi intriga parecchio ma è troppo sperimentale per i miei gusti. Ho scelto JFS perché da dei backmark sembrava buono e poi è il FS che usa IBM nei suoi server il che credo possa essere una garanzia.... o no?

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

Forse ho capito!

Ho aumentato il livello di logging ( log level = 2 ) e mi ha iniziato a scirvere mille righe come temevo ( 2 righe per ogni file che si apre, 2 file per ogni file che si chiude ecc ) ma è stato risolutivo infatti ogni volta che si blocca ricevo "alemeno" queste 4 righe:
...
[2012/04/03 23:34:05.927763, 0] printing/print_cups.c:109(cups_connect)
Unable to connect to CUPS server localhost:631 - Interrupted system call
[2012/04/03 23:34:05.930235, 0] printing/print_cups.c:468(cups_async_callback)
failed to retrieve printer list: NT_STATUS_UNSUCCESSFUL
...
da quel che capisco Samba prova a chiedere la lista delle stampanti ma non ci riesce ( e sfido io cups non è in esecuzione e non ci sono stampati collegate... ) e nel frarlo blocca tutto fino al momento in cui non c'è un timeout o qualcosa del genere.

una volta trovato il problema la soluzione è più vicina... ma visto che nel file di configurazione non c'è scritto di andare a rompere le balle a cups perché lo fa?

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema con samba...

Messaggio da razziatore »

Ho risolto ^__^

cups è la stampante di default mi è bastato specificare di non usare cups:

Codice: Seleziona tutto

printcap name = /dev/null
printing = bsd
e ho risolto tutti i problemi :) ( viva la Berkley! Quante cose dobbiamo a lei... )

Rispondi