Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[SOLVED] Garanzia portatile con Linux

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[SOLVED] Garanzia portatile con Linux

Messaggioda NicoMetal » mer apr 04, 2012 12:57

Salve dovrei portare il mio portatile (un asus k53s) in centro assistenza tecnica poichè l'attacco dell'alimentazione non fa più contato se non forzandolo dentro (grazie a dio esiste il nastro adesivo...). Vorrei chiedere: ma la garanzia salta (il computer ha 6 mesi quindi è ancora in garanzia) se ho formattato completamente l'hard disk e creato 4 partizioni (partizione root, boot, home, swap) installandoci sopra linux? Ho sentito che l'hp spesso fa questi scherzi (assurdi a mio parere per la garanzia hardware) e non vorrei che valga anche per l'asus....
Chiedo a voi perchè tanto vado dopo domani a farlo riparare ma se non ho risposte non vorrei mai fare la figura di m... nel cominciare a litigare e insultare il tizio che mi dirà una cosa del genere (eventualmente).
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di NicoMetal il gio apr 26, 2012 16:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 367
Iscritto il: dom mag 02, 2010 17:21
Località: Verona
Nome Cognome: Nicola
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.2
Desktop: FluxBox - xfce

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda rik70 » mer apr 04, 2012 13:41

Se la riparazione possono farla in loco quelli dell'assistenza, non dovresti avere problemi. Se invece devono spedire il pezzo alla Asus potrebbero romperti le balls, dato che si attaccano anche alle virgole.

Fossi in te farei presente la questione al tecnico dell'assistenza. Tanto a loro interessa fare l'intervento e di conseguenza essere pagati (da Asus).
rik70
Linux 3.x
Linux 3.x
 
Messaggi: 1280
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:21
Slackware: 14.1
Kernel: generic-smp
Desktop: Xfce

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda Blallo » mer apr 04, 2012 13:48

Asus non dovrebbe darti problemi sulla garanzia.
Fonte: mio amico con netbook asus mandato 2 settimane fa, per la batteria, con Arch sopra.
Hp è quella rognosa.
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:37
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda NicoMetal » mer apr 04, 2012 14:19

Grazie mille almeno sono un po' più tranquillo.
Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 367
Iscritto il: dom mag 02, 2010 17:21
Località: Verona
Nome Cognome: Nicola
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.2
Desktop: FluxBox - xfce

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda wakkokid » mer apr 04, 2012 15:01

Dichiara che l'hd contiene dati sensibili (anamnesi pazienti, clienti studio avvocati, confessioni religiose... non sei neanche obbligato a dichiarare quali)
e mandalo in assistenza senza HD.

Per tutte le evenienze future: investite 5€ in DVD vergini e fate l'immagine dell'HD della macchina. Se vi capita di mandarlo in garanzia ripristinate tutto come da fabbrica.
Anche per la vostra privacy!
Avatar utente
wakkokid
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 339
Iscritto il: gio gen 27, 2005 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda wakkokid » mer apr 04, 2012 15:05

jimmy_page_89 ha scritto:Hp è quella rognosa.

Ma io che ho comperato per la morosa un HP con freedos, se si rompe, devo acquistare windows per poterlo riparare in garanzia? :D
Avatar utente
wakkokid
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 339
Iscritto il: gio gen 27, 2005 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda neongen » mer apr 04, 2012 22:07

wakkokid ha scritto:
jimmy_page_89 ha scritto:Hp è quella rognosa.

Ma io che ho comperato per la morosa un HP con freedos, se si rompe, devo acquistare windows per poterlo riparare in garanzia? :D

esperienza con hp: loro comunque formattano l'hd per questioni di privacy
Avatar utente
neongen
Packager
Packager
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven mag 25, 2007 11:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda wakkokid » mer apr 04, 2012 23:27

E questo è abbastanza condivisibile, e bene per la privacy.
Inoltre io comprendo benissimo che loro possano avere degli applicativi diagnostici che girano solo sotto windows, e che quindi formattino l'hd per piazzarci su un loro windows e far girare la diagnostica.
La garanzia è sull'hardware, non sul software.

Assurdo è che possano lamentarsi per il fatto di trovarci linux installato. Questo è semplicemente appigliarsi a tutto pur di risparmiare un intervento e spillare qualche euro in più.

Ma non vedo il motivo per dargli questa occasione, quindi io toglierei l'HD prima di mandarlo in assistenza (tanto più che non mi va di lasciare i miei dati in giro per il mondo, oltre a eventuali documenti riservati tutti noi abbiamo password salvate nei browser/kwallet/cookies, anche a nostra semi-insaputa).
Avatar utente
wakkokid
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 339
Iscritto il: gio gen 27, 2005 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda notsafe » gio apr 05, 2012 9:38

wakkokid ha scritto:Dichiara che l'hd contiene dati sensibili (anamnesi pazienti, clienti studio avvocati, confessioni religiose... non sei neanche obbligato a dichiarare quali)
e mandalo in assistenza senza HD.


aprire un portatile al 99% dei casi invalida la garanzia (come giusto che sia,tral'altro...)
notsafe
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 451
Iscritto il: mar mar 21, 2006 11:00

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda masalapianta » gio apr 05, 2012 10:26

personalmente, le volte che ho mandato un portatile in assistenza ho prima backuppato le partizioni con partimage e poi riscritto tutto il disco con dati pseudocasuali per qualche decina di volte, mai avuto un problema dalll'assistenza (se ti chiedono perchè il disco non contiene OS digli che hai formattato per motivi di privacy)
Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
 
Messaggi: 2775
Iscritto il: dom lug 24, 2005 23:00
Località: Roma
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda wakkokid » gio apr 05, 2012 11:45

aprire un portatile al 99% dei casi invalida la garanzia (come giusto che sia,tral'altro...)


E chi apre il portatile?

I portatili hanno gli sportellini per cambiare HD e RAM che non hanno sigilli e sono pensati appositamente per permettere all'utente di cambiare HD e upgradare la ram senza invalidare la garanzia in quanto non richiedono di smontare il portatile.
Altrimenti sarebbe come dire che aprire lo sportellino del lettore DVD per cambiare disco invalida la garanzia \:D/

ad esempio: http://en.community.dell.com/support-fo ... 78381.aspx

C'è da dire che qualcuno come la Dell ne approfitta, e ti offre il servizio "keep your harddrive" (mandalo in garanzia senza HD) con un qualche sovrapprezzo :evil: .In tal caso formatta tutto come dice masalapianta (e così ti togli anche il dubbio dell'invalidazione della garanzia al solo prezzo di una mezz'ora impiegata per fare l'immagine).
Avatar utente
wakkokid
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 339
Iscritto il: gio gen 27, 2005 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda SIV » gio apr 05, 2012 18:33

Offtopic:
masalapianta ha scritto:poi riscritto tutto il disco con dati pseudocasuali per qualche decina di volte

Come posso procedere se volessi farlo?
Avatar utente
SIV
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 918
Iscritto il: mer apr 25, 2007 13:07
Località: Bari (Provincia)

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda neongen » gio apr 05, 2012 19:50

SIV ha scritto:Offtopic:
masalapianta ha scritto:poi riscritto tutto il disco con dati pseudocasuali per qualche decina di volte

Come posso procedere se volessi farlo?


dd if=/dev/urandom of=<hd>
vedi anche shred o scrub
Avatar utente
neongen
Packager
Packager
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven mag 25, 2007 11:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda notsafe » gio apr 05, 2012 20:25

wakkokid ha scritto:E chi apre il portatile?

I portatili hanno gli sportellini per cambiare HD e RAM che non hanno sigilli e sono pensati appositamente per permettere all'utente di cambiare HD e upgradare la ram senza invalidare la garanzia in quanto non richiedono di smontare il portatile.
Altrimenti sarebbe come dire che aprire lo sportellino del lettore DVD per cambiare disco invalida la garanzia \:D/

ad esempio: http://en.community.dell.com/support-fo ... 78381.aspx


mai visto in vita mia un portatile con "lo sportellino" per la sostituzione dell'HDD.Quelli con la predisposizione per la RAM ne avrò visto al massimo un paio,e nello specifico modello Asus K53S,da una rapida occhiata (vedi ad esempio qui: http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... F_7k#t=81s ) mi pare non sia presente.
notsafe
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 451
Iscritto il: mar mar 21, 2006 11:00

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggioda wakkokid » gio apr 05, 2012 21:17

Io nella mia famiglia avuto:
-Acer travelmate (pentium2)
-dell inspiron 8000
-idea progress Partner P4 2.6 Ghz
-Idea Progress Partner P4 3.0Ghz
-Ibm ThinkPad X41
- Acer non-mi-ricordo
- Dell Vostro 1520
- Santech N67
E tutti dico TUTTI avevano sia lo sportellino dell'HD, sia quello per la RAM.

Non ho tempo di dare una ricerca, ma dubito seriamente che manchi sull'Asus K53S.
Potrebbe anche darsi che non ci sia, ma sarebbe una rara eccezione magari non lo vedi perché non di rado è sotto la batteria.

Quei rarissimi modelli che non hallo lo sportellino sono solitamente netbook o ultraportatili.


EDIT: ho avuto tempo :D (ha richiesto meno del previsto)
http://www.pcmhz.com/images/phocagaller ... 53s-17.jpg
http://www.pcmhz.com/images/phocagaller ... 53s-16.jpg
E' lo stesso sportello della RAM.

mai visto in vita mia un portatile con "lo sportellino" per la sostituzione dell'HDD.

Che portatile hai sottomano adesso?
Al 99% ha lo sportello pure quello... prova a vedere: quando cerchi lo sportello lo trovi al spesso indicato dal simbolo http://freevectorfinder.com/images/thum ... t_9280.jpg
Avatar utente
wakkokid
Linux 2.4
Linux 2.4
 
Messaggi: 339
Iscritto il: gio gen 27, 2005 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian

Prossimo

Torna a Laptop

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron