[SOLVED] Garanzia portatile con Linux

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

wakkokid ha scritto:Clonezilla è ottimo, usa quello. Ma solo per rispondere alla tua precedente domanda:
se fai l'immagine da livecd con dd: dd if=/dev/sdX of=/hdesterno/nomefile.img, per ripristinarla non fai altro che
"dd if=/hdesterno/nomefile.img of=/dev/sdX" (sempre da cd live, cioè semplicemente inverti input con output)
Grazie mille :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da rik70 »

Anch'io ti consiglio Clonezilla: creati un'immagine dell'intero disco, penserà lui ad utilizzare i tool appropriati per il backup di partizioni e filesystem. Clonezilla copia solo lo spazio in uso nei filesystem, risparmiando rispetto a dd un botto di spazio sul dispositivo di destinazione.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

rik70 ha scritto:Anch'io ti consiglio Clonezilla: creati un'immagine dell'intero disco, penserà lui ad utilizzare i tool appropriati per il backup di partizioni e filesystem. Clonezilla copia solo lo spazio in uso nei filesystem, risparmiando rispetto a dd un botto di spazio sul dispositivo di destinazione.
Ma quindi posso copiare in una sola immagine tutte e tre le partizioni e quando invece dovrò riscrivere l'immagine mi basterà ricreare sul harddisk formattato le tre partizioni e clonezilla sistemerà tutto lui da solo?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da 414N »

No, in quest'ultimo caso le partizioni sono già nell'immagine e non hai bisogno di ricrearle quando la ripristinerai.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

414N ha scritto:No, in quest'ultimo caso le partizioni sono già nell'immagine e non hai bisogno di ricrearle quando la ripristinerai.
bello meglio ancora di quello che pensavo :). Mi ricrea però anche partizioni di ugual grandezza? (lo chiedo perchè prima è stato detto che copia soltanto lo spazio effettivamente occupato nelle partizioni )

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da 414N »

Sì, di ugual dimensione.
Su un pc di un mio amico ho ripristinato l'immagine di un disco da 40GB in uno da 160GB, ma ho dovuto mettere mano alle partizioni perché la partizione ripristinata era sempre 40GB (non si è "allargata" in automatico).

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

414N ha scritto:Sì, di ugual dimensione.
Su un pc di un mio amico ho ripristinato l'immagine di un disco da 40GB in uno da 160GB, ma ho dovuto mettere mano alle partizioni perché la partizione ripristinata era sempre 40GB (non si è "allargata" in automatico).
ottimo :D GRazie ancora a tutti!

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

Ho ancora una domanda su clonezilla. Volevo cominciare questa sera a fare il backup ma quando vado nella sezione download la scelta tra le versioni scarivabili è:
clonezilla-live-1.2.12-37-amd64.iso
clonezilla-live-1.2.12-37-i486.iso
clonezilla-live-1.2.12-37-i686-pae.iso

Io ho un'architettura 1686 quindi subito mi è saltato in mente di scaricare la terza iso però ,visto che ci sono in gioco i miei dati, volevo prima sapere per cosa stesse quel "pae" in fondo al nome.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da 414N »

Il PAE (Physical Address Extension) è il meccanismo che ti permette di rendere disponibile al sistema operativo a 32 bit 4GB+ di memoria RAM, percui preoccupatene solo se ti serve avere a disposizione tutti i GB di RAM che hai.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

414N ha scritto:Il PAE (Physical Address Extension) è il meccanismo che ti permette di rendere disponibile al sistema operativo a 32 bit 4GB+ di memoria RAM, percui preoccupatene solo se ti serve avere a disposizione tutti i GB di RAM che hai.
E non credo sia il mio caso ma per curiosità in che caso dovrebbe essere necessario avere a dispoosizione tutti i GB di ram?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da 414N »

Boh, forse per caching o altri fini se adoperi il sistema live per altri scopi oltre alla creazione/caricamento di immagini.

Avatar utente
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 380
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 18:21
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox
Località: Verona

Re: Garanzia portatile con Linux

Messaggio da NicoMetal »

414N ha scritto:Boh, forse per caching o altri fini se adoperi il sistema live per altri scopi oltre alla creazione/caricamento di immagini.
:) grazie mille per i chiarimenti!

Rispondi