Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

UTF-8, non ci riesco!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: UTF-8, non ci riesco!!!

Messaggioda targzeta » sab apr 07, 2012 12:04

Beh, allora non è la più grande che include la più piccola, ma sono i programmi che sanno adeguarsi all'una e all'altra codifica. Oppure ho capito male?

Comunque questi informatici, potevano pensarci prima invece di iniziare a lavorare su alfabeti di 256 lettere (e se non ricordo male alcuni anche con meno)!!!

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda rik70 » sab apr 07, 2012 12:31

spina ha scritto:Inoltre guardate qui:
Codice: Seleziona tutto
$> ò
bash: $'\303\262': command not found

Uhm...
Ma quell'output te lo da ovunque o solo su icwm?

A me restituisce sempre
~$ ò
bash: ò: command not found
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.1
Kernel: 3.11.9-smp
Desktop: LXDE

Messaggioda targzeta » sab apr 07, 2012 13:00

Ah, pensavo fosse un problema comune. Me lo da su xterm.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda rik70 » sab apr 07, 2012 13:09

Qui va bene anche su xterm.

Ma non è che hai qualche settaggio "strano" su bash? O è il font che hai su xterm che non va bene? Provato con monospace?

Vado a tentativi, perché ne so meno di te :)
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda targzeta » sab apr 07, 2012 13:32

Sì è la readline della bash, infatti il problema ce l'ho anche sulla console (fuori X, per intenderci). Io la readline la personalizzo solo per i tasti strani o le combinazioni di tasti (alt+qualcosa o ctrl+qualcosa). Comunque anche con /etc/inputrc il problema rimane. Purtroppo non posso provare un kernel di default, il mio lo compilo per il mio PC e non vorrei ci fosse qualche problema a livello di kernel.

Tirando le somme i problemi che ho riscontrato per ora sono 3:
  • settare LANG via ssh sui server in cui condivido un account
  • icewm e i titoli delle finestre che scompaiono
  • readline (o bash) per il problema su citato
Tutti problemi con cui posso convivere, però...
Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda conraid » sab apr 07, 2012 14:11

spina ha scritto:Beh, allora non è la più grande che include la più piccola, ma sono i programmi che sanno adeguarsi all'una e all'altra codifica. Oppure ho capito male?

Mi spiego. Quel che voglio dire è che i caratteri della codifica iso-8859-1 per esempio li ritrovi in utf8 e così bia. UTF8 contiene le lettere accentate, l'euro, i font cirillici, cinesi, giapponesi, simboli vari, etc... quindi se il programma gestisce utf8 ed il font ha tutti i caratteri vedi ogni cosa (anche se poi è uscito uft-16 perché non era proprio ogni cosa, comunque per capirci) senza "problemi". Se invece mantieni una codifica "limitata", allora altri set di caratteri non li vedi proprio. Che poi ci siano errori tra una codifica e l'altra purtroppo dipende dai vari programmi, perché viene usato un modo diverso di rappresentare lo stesso "carattere".
Mi spiego da cani lo so

p.s.
quell'errore in bash ce l'ho pure io
$ ò

sia in konsole (il terminale di kde) sia su una console normale
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco

Messaggioda fgcl2k » dom apr 08, 2012 11:37

conraid ha scritto:p.s.
quell'errore in bash ce l'ho pure io
$ ò

sia in konsole (il terminale di kde) sia su una console normale

Non mi pare sia già stato detto nel thread, però \303\262 è la codifica (ottale) in UTF-8 della o accentata. Io ottengo:
$ ò
bash: ò: command not found
fgcl2k
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Federico
Slackware: 14 (64bit)
Desktop: KDE

Messaggioda targzeta » mar apr 10, 2012 22:43

Beh sì, si intuiva che erano i due caratteri che in UTF-8 formano la o accentata. Ma come mai ad alcuni funziona bene e ad altri invece no? Misteri???

Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda fgcl2k » mer apr 11, 2012 8:05

spina ha scritto:Beh sì, si intuiva che erano i due caratteri che in UTF-8 formano la o accentata. Ma come mai ad alcuni funziona bene e ad altri invece no? Misteri???

Emanuele

E' una vita che cerco di capire i vari misteri di codifiche, impostazioni di sistema, impostazioni del terminale, ecc. e ogni volta che mi sembra di aver capito tutto mi capita qualcosa che dimostra il contrario.
Comunque, in questo caso, mi pare che il terminale funzioni, perché la 'ò' si vede. Forse è bash che non riesce a trattare il carattere e formatta il messaggio in modo strano.
fgcl2k
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Federico
Slackware: 14 (64bit)
Desktop: KDE

Messaggioda rik70 » mer apr 11, 2012 9:31

spina ha scritto:Ma come mai ad alcuni funziona bene e ad altri invece no? Misteri???

Non sarà perché siete in current?

P.s.

Sto sperimentando il font 'LatArCyrHeb-16'. Su console sembra dare risultati migliori. Provate ad esempio a visualizzare il manuale xorg.conf. Le doppie virgolette si vedono correttamente. In questa frase nella sezione DESCRIPTION:
`man xorg.conf` ha scritto:where <cmdline> is a relative path (with no “..” components)
col font lat9w-16 le virgolette non si vedono - al loro posto appaiono 2 quadrati - stessa cosa con lat1-16. Inoltre quando una riga viene "spezzata" per andare a capo, non appaiono caratteri strani.

PP.SS.
Per la cronaca: unicode_start io non lo faccio partire.
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda conraid » mer apr 11, 2012 10:46

unicode_start lo lancio come retaggio del passato forse :-)
in teoria setta il font ed altre cose, ma anche fermandolo da lo stesso. Poi provo a fare il boot senza.
Il font non so. Quel font che dici tu, che poi è il default lanciato da unicode_start a me non mostra il simbolo dell'euro per esempio. E trovo anche io che però sia migliore, tra l'altro lo feci mettere io a Pat come default nel comando unicode_start, quello precedente fu cancellato ed in pratica c'era un errore nel comando stesso. Un font "totale" per la console non l'ho ancora trovato. In un emulatore di terminale le cose sono decisamente diverse.
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco

Messaggioda rik70 » mer apr 11, 2012 11:02

Hai ragione, niente simbolo dell'euro con 'ALTGr+E' su console, non me n'ero accorto sorry.
Dunque non serve nemmeno caricare la keymap it2.

Comunque provalo il boot senza unicode_start, anche se - come dicevi - non risolve il problema con xterm.
conraid ha scritto: tra l'altro lo feci mettere io a Pat come default nel comando unicode_start, quello precedente fu cancellato ed in pratica c'era un errore nel comando stesso.

Uhau, questa non la sapevo. :)

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che quel font sia utlizzato anche su Arch.
Vabbè, occorre trovare il giusto compromesso.
rik70
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda targzeta » sab apr 14, 2012 20:10

Aggiornamento. Ho risolto il problema più rognoso di icewm ed i titoli delle finestre. In pratica, data la mia mania nel minimizzare, compilavo icewm senza il supporto all'internazionalizzazione (i18n) e quindi il tutto era in ascii inglese. Gimp ha ripreso a scrivermi i nomi dei file nei titoli delle finestre mentre non posso ancora controllare FF perché su quel PC non ho la wifi.

Vi aggiorno lunedì, così vi dico anche le effettive opzioni che ho abilitato (o meglio, tolto).

Il mistero della 'ò' in bash invece è molto simpatico, chissà se davvero non dipende dalla current. Ho guardato un po' il man di bash ma non ho trovato nulla che parli di utf8.

Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggioda targzeta » dom apr 15, 2012 9:02

Allora, prima avevo settato nello SlackBuild le seguenti direttive:
--disable-i18n          Disable internationalization
--disable-nls           Disable internationalized message
ora ho ricompilato icewm eliminandole, e funziona tutto bene, anche Firefox.

Emanuele
targzeta
Iper Master
Iper Master

Precedente

Torna a Slackware