KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da Trotto@81 »

Valgono sempre le istruzioni di Alien, come scritto nel primo topic.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da 414N »

sunreal ha scritto:Innanzitutto grazie per l'iniziativa. Poi chiedevo se basta upgradare (o installare) i pacchetti presenti presenti nella tua directory per fare l'aggiornamento a kde 4.8. Grazie
Come scritto nel primo post, consulta il README di alien per indicazioni sulla procedura d'aggiornamento.
Per comodità, ho incluso i README originali di alien all'interno delle directory dei miei pacchetti.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da sunreal »

Fatto!
Ho avuto un problema con il comando
upgradepkg --reinstall --install -new x86_64/deps/*.t?z
forse perchè, credo di aver agginto uno spazio tra --install e -new. In pratica il comando mi upgradava solo i pacchetti preesistenti, così al termine della procedura, ho dato un bel installpkg *.txz, che mi reinstallava quelli appena installati e mi installava quelli non presenti nel sistema. Comunque alla fine kde si avvia, cosa che non speravo, l'aspetto è nettamente migliore, unica cosa che per ora non funziona è nel menu K quando vado ad una sezione delle applicazioni, tipo grafica, poi per tornare indietro non c'è la freccia a sinistra ma devo cliccare in alto su tutte le aplicazioni, non so sè è un difetto di installazione, un bug di kde 4.8 o è proprio così.
Mi sono ora accorto che in basso a destra c'è una casella quadrata rossa con una X, se ci passo sopra con il mouse mi appare la scritta nessuna interfaccia di rete. Allego anche una immagine. A cose può essere dovuta questa cosa?
Allegati
errorKDE.png
errorKDE.png (36.63 KiB) Visto 4689 volte

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da Trotto@81 »

Hai fatto un bel macello! :D

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da 414N »

sunreal ha scritto:Fatto!
Ho avuto un problema con il comando
upgradepkg --reinstall --install -new x86_64/deps/*.t?z
forse perchè, credo di aver agginto uno spazio tra --install e -new. In pratica il comando mi upgradava solo i pacchetti preesistenti, così al termine della procedura, ho dato un bel installpkg *.txz, che mi reinstallava quelli appena installati e mi installava quelli non presenti nel sistema.
E perché mai questa letale combinazione di upgradepkg + installpkg? Se ti eri anche accorto dell'errore sulla riga di comando (lo spazio extra) potevi ripetere upgradepkg... Ora probabilmente ti ritrovi un insieme di doppioni installati sul sistema.
Altra nota: io ho riportato il README di alien per comodità di consultazione delle varie note di aggiornamento, ma ovviamente tale readme si riferisce ai pacchetti di alien... Io i pacchetti non li ho messi in una subdirectory di nome x86_64, quindi i vari comandi di aggiornamento ed installazione di pacchetti sono da adattare alla mia configurazione di subdirectory...

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da sunreal »

Trotto@81 ha scritto:Hai fatto un bel macello! :D
Grazie per il sostegno morale :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
414N ha scritto: E perché mai questa letale combinazione di upgradepkg + installpkg? Se ti eri anche accorto dell'errore sulla riga di comando (lo spazio extra) potevi ripetere upgradepkg... Ora probabilmente ti ritrovi un insieme di doppioni installati sul sistema.
Perchè mi sono accorto dopo che l'errore era quello, ho ripetuto il comando tre o quattro volte mi dava sempre lo stesso output, ed allora sono andato con installpkg, per quanto riguarda i doppioni non ho avuto modo di controllare, oggi il pc è sotto l'egida del figlio......
414N ha scritto: Altra nota: io ho riportato il README di alien per comodità di consultazione delle varie note di aggiornamento, ma ovviamente tale readme si riferisce ai pacchetti di alien... Io i pacchetti non li ho messi in una subdirectory di nome x86_64, quindi i vari comandi di aggiornamento ed installazione di pacchetti sono da adattare alla mia configurazione di subdirectory...
Io li ho messi in una directory 4.8.2 con sub /kde e /deps, no problem.

Avatar utente
ricciare
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 27 feb 2008, 15:50
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current 64bit
Kernel: 4.20.2
Desktop: fluxbox + kde4.10.5
Località: Pescia
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da ricciare »

Qualcuno che ha installato kde4.8.2 mi sa dire se il plasmoide delle temperature ha il layout completamente sballato rispetto a quello di kde4.5.5 ?
Nelle versioni kde.4.7.x che avevo provato, per vedere decentemente le scritte, il plasmoide andava ad occupare uno spazio spropositato di schermo, almeno il triplo rispetto a kde4.5.5

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da boh »

Grazie mille per i pacchetti! :D
Sono molto tentato di provarli in quanto KDE di default sulla 13.37 è abbastanza penoso.

Intanto avrei un paio di domande:
  • Come li hai compilati i pacchetti? Hai seguito lo slackbuild "modulare" di alienBob o ne hai creati di nuovi?
  • Come fai a condividere le directory di dropbox in quel modo?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da 414N »

boh ha scritto: Come li hai compilati i pacchetti? Hai seguito lo slackbuild "modulare" di alienBob o ne hai creati di nuovi?
Ho semplicemente usato gli SlackBuild forniti da alien stesso.
boh ha scritto: Come fai a condividere le directory di dropbox in quel modo?
Genero l'URL pubblico a livello di directory, così dropbox usa pyindexer per creare un file index.html che ne riporti i contenuti.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da boh »

414N ha scritto:
boh ha scritto: Come li hai compilati i pacchetti? Hai seguito lo slackbuild "modulare" di alienBob o ne hai creati di nuovi?
Ho semplicemente usato gli SlackBuild forniti da alien stesso.
boh ha scritto: Come fai a condividere le directory di dropbox in quel modo?
Genero l'URL pubblico a livello di directory, così dropbox usa pyindexer per creare un file index.html che ne riporti i contenuti.
Grazie per la risposta rapida :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da boh »

414N ha scritto:
boh ha scritto: Come li hai compilati i pacchetti? Hai seguito lo slackbuild "modulare" di alienBob o ne hai creati di nuovi?
Ho semplicemente usato gli SlackBuild forniti da alien stesso.
Chiedo scusa per il doppio post.
Hai usato questo come slackBuild? O ce ne sono altri che non sono riuscito a trovare?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da 414N »

boh ha scritto: Hai usato questo come slackBuild? O ce ne sono altri che non sono riuscito a trovare?
Beh, anche tutti gli altri di contorno (sotto le directory deps, test, kdei, calligra-l10n).
Ho avuto qualche perplessità con lo SlackBuild delle dipendenze perché tentava di lanciare la compilazione di alcuni pacchetti (per esempio, virtuoso-ose) che alien non ha inserito nella directory deps. Ho risolto creando un link simbolico a tali directory che erano invece presenti nelle dipendenze delle versioni precedenti in modo da ricompilare comunque tali pacchetti ;-)

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da boh »

Continuo a non trovarli... :|
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da 414N »

È tutto sotto le subdirectory source (che contiene deps, kde e kdei) e test/source, guardando l'albero delle directory da qui.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: KDE 4.8 per Slackware64 13.37

Messaggio da boh »

414N ha scritto:È tutto sotto le subdirectory source (che contiene deps, kde e kdei) e test/source, guardando l'albero delle directory da qui.
Ah ecco dove sono! #-o

Quindi fammi capire:
  • hai compilato tutte le dipendenze, ognuna con il suo slackbuild, creando i singoli pacchetti;
  • hai installato i pacchetti delle dipendenze;
  • hai compilato tutti i componenti di KDE usando KDE.SlackBuild.
È corretta la sequenza?
È giusto una curiosità, perchè comunque alla fine credo che userò i pacchetti già pronti :lol:
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Rispondi