Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problema amarok 2.5.0 + notificatore dispositivi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problema amarok 2.5.0 + notificatore dispositivi

Messaggioda boh » ven apr 13, 2012 22:22

Ciao a tutti!
Apro questo topic per non intasare quello di KDE 4.8, anche se i problemi sono connessi ad esso.

Qualche giorno fa ho aggiornato KDE alla versione 4.8.2 (Link). Tutto funziona egregiamente, ma qualche problemino l'ho incontrato.
Prima non andava k3b e ho risolto installando una libreria mancante (Link), mentre oggi noto che mancano alcune dipendenze ad amarok (libofa e ffmpeg, con relative "sotto-dipendenze").
La domanda che sorge spontanea è: perchè è presente del software in slackware senza le relative dipendenze?
Per amarok aggiornando c'è stato il cambio di versione (da 2.4.0 a 2.5.0) e quindi magari alcune dipendenze possono essere state aggiunte (cosa che in ogni caso mi sembra strano, perchè penso che alienbob le avrebbe fornite...); per k3b la versione invece è rimasta invariata, quindi la domanda è azzeccata!
Qualcuno può chiarirmi le idee in merito? (Se non è chiaro, rispiego :D )

L'altro problemino riguarda il notificatore dei dispositivi rimovibili in KDE. Con la versione installata di default (4.5.5) era possibile fare in modo che venisse ignorato un particolare dispositivo, mentre ora non riesco a trovare il modo di farlo (nel mio caso ho il boot loader su una pendrive e quindi mi scoccia che ogni volta che accedo a kde mi notifichi la presenza di quella pendrive, visto che non mi serve mentre uso il sistema). Anche qui, qualcuno sa come risolvere? :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
boh
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14.1 (x64)
Kernel: 3.14.1
Desktop: KDE 4.13.3

Re: Problema amarok 2.5.0 + notificatore dispositivi

Messaggioda 414N » sab apr 14, 2012 13:22

boh ha scritto:Prima non andava k3b e ho risolto installando una libreria mancante (Link), mentre oggi noto che mancano alcune dipendenze ad amarok (libofa e ffmpeg, con relative "sotto-dipendenze").
La domanda che sorge spontanea è: perchè è presente del software in slackware senza le relative dipendenze?

È molto semplice: il processo di configurazione dei sorgenti di amarok probabilmente autorileva librerie presenti sul sistema che possono fornire funzionalità aggiuntive ad amarok (tipo ffmpeg e libofa) e configura la compilazione in modo da collegarsi ad esse. Non avendo usato un sistema "pulito" per la compilazione ho evidentemente "contaminato" il processo di build, andando ad introdurre ulteriori dipendenze a runtime non calcolate. Vedrò di condividere anche i miei pacchetti di libofa, ffmpeg e libmusicbrainz. Nel caso ti accorgessi di altre dipendenze non standard non esitare a segnalarmelo ;)
boh ha scritto:L'altro problemino riguarda il notificatore dei dispositivi rimovibili in KDE. Con la versione installata di default (4.5.5) era possibile fare in modo che venisse ignorato un particolare dispositivo, mentre ora non riesco a trovare il modo di farlo (nel mio caso ho il boot loader su una pendrive e quindi mi scoccia che ogni volta che accedo a kde mi notifichi la presenza di quella pendrive, visto che non mi serve mentre uso il sistema). Anche qui, qualcuno sa come risolvere? :)

Sembra che sia una regressione dovuta al passaggio a QML del notificatore dei dispositivi. È stato anche aperto un bug report, ma sembra che non sia ancora stato esaminato.
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Re: Problema amarok 2.5.0 + notificatore dispositivi

Messaggioda boh » dom apr 15, 2012 12:33

Grazie della spiegazione (come sempre) esauriente! :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
boh
Linux 2.6