DraftSight CAD e Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: DraftSight CAD e Slackware

Messaggio da joe »

In bocca al lupo se cerchi un lavoro in questo settore
Era ironica? ;)

g.soffiantini
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 14 apr 2012, 8:10
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: DraftSight CAD e Slackware

Messaggio da g.soffiantini »

brg ha scritto:Ho installato DraftSight, un CAD 2d proprietario ma gratuito, su Slackware64 13.1. Siccome ho perso molto tempo ultimamente a cercare un CAD decente per Linux, visto che QCAD ancora non supporta le librerie QT4 e non ho voglia di installare le QT3 (e poca voglia di usare SlackBuild), posto qui il procedimento di installazione che ho seguito nella speranza che sia utile a qualcuno.
DrafSight ovviamente non supporta Slackware: sono disponibili solo i pacchetti rpm e deb. Inoltre questo CAD è solo in versione a 32bit, quindi bisogna avere le librerie a 32bit installate se si usa Slackware64.
Detto questo ecco i pochi passi per installarlo con successo:
1) Scaricare il pacchetto .rpm dal sito draftsight.com.
2) Convertire il file .rpm in un .tgz con il comando rpm2tgz.
3) Il pacchetto .tgz installa il programma in /opt/dassault-systemes/draftsight.
4) Il programma ha bisogno della libreria libaudio.so.2, non disponibile in Slackware.
4.1) Ho quindi scaricato il file rpm delle nas-libs (che distribuisce libaudio), versione per Fedora 13 32bit.
4.2) Ho estratto il solo file libaudio.so.2.4 dal file rpm e l'ho copiato con il nome di libaudio.so.2 nella directory /opt/dassault-systemes/draftsight/lib (non mi interessava di installarlo globalmente).
5) Eseguendo /opt/dassault-systemes/draftsight/bin/DraftSight si lancia il programma.


*) In /opt/dassault-systemes/draftsight/mime/ è presente il file desktop per DraftSight (l'ho copiato in ~/.local/share/applications/)
**) In /opt/dassault-systemes/draftsight/mime/pixmaps sono presenti le icone per i file .dxf, .dwg e per DrafSight stesso.


Sembra un buon programma, anche se QCAD forse gli è leggermente superiore (ma magari è solo che ci avevo preso la mano a suo tempo).
Aspettando QCAD 3.0, segnalo inoltre LibreCAD, un port di QCAD su QT4 ancora in alfa (librecad.org).


Innanzi tutto grazie per il messaggio ma purtroppo io ho bisogno di ulteriore aiuto.
Ho installato DraftSight, seguendo le tue istruzioni, su Slackware 13.37 ed xfce: il programma parte ma si ferma subito dopo mostrado la finestra di messaggio "This product is not licensed or has expired." anche se io ho ottenuto la licenza come previsto.

Riporto di seguito i messaggi che compaiono sul terminale di comando:

bash-4.1# ./DraftSight
QGtkStyle was unable to detect the current GTK+ theme.
QGtkStyle was unable to detect the current GTK+ theme.
QFSFileEngine::open: No file name specified
QFileInfo::absolutePath: Constructed with empty filename
QFileInfo::absolutePath: Constructed with empty filename
QFileInfo::absolutePath: Constructed with empty filename
QFileInfo::absolutePath: Constructed with empty filename

Mi puoi aiutare?
Grazie e saluti.
g.soffiantini

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: DraftSight CAD e Slackware

Messaggio da zoros »

brg ha scritto:...
Aspettando QCAD 3.0, segnalo inoltre LibreCAD, un port di QCAD su QT4 ancora in alfa (librecad.org).
LibreCAD v.2 è già presente sul repository di slacky.eu LibreCAD-2.txz, è qt4:

Codice: Seleziona tutto

$ ldd /opt/librecad/librecad
        linux-gate.so.1 =>  (0xffffe000)
        libQtHelp.so.4 => /usr/lib/qt/lib/libQtHelp.so.4 (0xb7727000)
        libQtNetwork.so.4 => /usr/lib/qt/lib/libQtNetwork.so.4 (0xb7609000)
        libQtSql.so.4 => /usr/lib/qt/lib/libQtSql.so.4 (0xb75cb000)
        libQtXml.so.4 => /usr/lib/qt/lib/libQtXml.so.4 (0xb758a000)
        libQtGui.so.4 => /usr/lib/qt/lib/libQtGui.so.4 (0xb6add000)
        libQtCore.so.4 => /usr/lib/qt/lib/libQtCore.so.4 (0xb6841000)
...

... a me sembra stabile
vorrei riavere le mie firme ...

g.soffiantini
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 14 apr 2012, 8:10
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: DraftSight CAD e Slackware

Messaggio da g.soffiantini »

g.soffiantini ha scritto:
brg ha scritto:Ho installato DraftSight, un CAD 2d proprietario ma gratuito, su Slackware64 13.1. Siccome ho perso molto tempo ultimamente a cercare un CAD decente per Linux, visto che QCAD ancora non supporta le librerie QT4 e non ho voglia di installare le QT3 (e poca voglia di usare SlackBuild), posto qui il procedimento di installazione che ho seguito nella speranza che sia utile a qualcuno.
DrafSight ovviamente non supporta Slackware: sono disponibili solo i pacchetti rpm e deb. Inoltre questo CAD è solo in versione a 32bit, quindi bisogna avere le librerie a 32bit installate se si usa Slackware64.
Detto questo ecco i pochi passi per installarlo con successo:
1) Scaricare il pacchetto .rpm dal sito draftsight.com.
2) Convertire il file .rpm in un .tgz con il comando rpm2tgz.
3) Il pacchetto .tgz installa il programma in /opt/dassault-systemes/draftsight.
4) Il programma ha bisogno della libreria libaudio.so.2, non disponibile in Slackware.
4.1) Ho quindi scaricato il file rpm delle nas-libs (che distribuisce libaudio), versione per Fedora 13 32bit.
4.2) Ho estratto il solo file libaudio.so.2.4 dal file rpm e l'ho copiato con il nome di libaudio.so.2 nella directory /opt/dassault-systemes/draftsight/lib (non mi interessava di installarlo globalmente).
5) Eseguendo /opt/dassault-systemes/draftsight/bin/DraftSight si lancia il programma.


*) In /opt/dassault-systemes/draftsight/mime/ è presente il file desktop per DraftSight (l'ho copiato in ~/.local/share/applications/)
**) In /opt/dassault-systemes/draftsight/mime/pixmaps sono presenti le icone per i file .dxf, .dwg e per DrafSight stesso.


Sembra un buon programma, anche se QCAD forse gli è leggermente superiore (ma magari è solo che ci avevo preso la mano a suo tempo).
Aspettando QCAD 3.0, segnalo inoltre LibreCAD, un port di QCAD su QT4 ancora in alfa (librecad.org).


Innanzi tutto grazie per il messaggio ma purtroppo io ho bisogno di ulteriore aiuto.
Ho installato DraftSight, seguendo le tue istruzioni, su Slackware 13.37 ed xfce: il programma parte ma si ferma subito dopo mostrado la finestra di messaggio "This product is not licensed or has expired." anche se io ho ottenuto la licenza come previsto.

Riporto di seguito i messaggi che compaiono sul terminale di comando:

bash-4.1# ./DraftSight
QGtkStyle was unable to detect the current GTK+ theme.
QGtkStyle was unable to detect the current GTK+ theme.
QFSFileEngine::open: No file name specified
QFileInfo::absolutePath: Constructed with empty filename
QFileInfo::absolutePath: Constructed with empty filename
QFileInfo::absolutePath: Constructed with empty filename
QFileInfo::absolutePath: Constructed with empty filename

Mi puoi aiutare?
Grazie e saluti.
g.soffiantini

Su suggerimento di Ravi R della community di DraftSight, ho scaricato l'ultima versione del programma (1.2.250), l'ho installata ed ora il programma funziona correttamente.

Grazie a tutti.

G. Soffiantini

Rispondi