Ho provato a far girare recuva e freeundelete sul vecchio PC. Il secondo però richiedeva .NET framework2.0 se non ricordo male, per cui ho provato solo recuva.
Sono stati trovati diversi files che ho sottomano, salvati su una chiavetta. Dovrei controllarli per capire se effettivamente vi sono tra quelli i files spariti che sono stati trasferiti sul PC nuovo. Quindi su questo fronte non ho ulteriori conclusioni da riportare.
Ad ogni modo abbiamo controllato meglio i files trasferiti. Siamo scesi in sottocartelle che contengono documenti validi potrebbe essere che i documenti che servono siano tutti lì, quindi tirando le somme alcuni si aprono e contengono informazioni utili, cioè sono sani. Altri sono corrotti.
Per fare un po' d'ordine abbiamo suddiviso i files buoni da quelli inutilizzabili. Si tratta bene di capire insieme a chi ha gestito questi documenti quali effettivamente servono e quali no, perchè c'è anche la possibilità che i files corrotti siano dei doppioni inutilizzabili di documenti buoni.
In tal caso non ci sarebbe stata perdita di dati in quanto quelli corrotti in realtà non servono a niente... cioè siccome chi ha utilizzato il sistema ha conoscenze informatiche scarsine e sembra faccia operazioni funamboliche "a sentimento", potrebbe anche essere che sia riuscito a creare in qualche modo dei documenti inutilizzabili e che poi invece di cancellarli li abbia lasciati lì. Ovviamente chi ha eseguito il trasferimento files non ha controllato cosa ci fosse nei documenti e ha copiato il tutto compresi questi files fantoccio.
Con un po' di ottimismo quindi potremmo concludere che il problema non sussisteva. Ma questo come dicevo va accertato con chi di dovere.
Offtopic: Vista questa esperienza, e visto anche che il PC vecchio con XP è di una lentezza esasperante nonostante abbia il disco tutt'altro che pieno, non abbia virus trovati (controllato con avg aggiornato...), abbia caratteristiche hardware ancora abbastanza buone tuttosommato in quanto è un amd duron da 1.2GHz (non mi intendo di amd e non so a che pentium corrisponda sinceramente) e monta 1GB di ram (la mia slack con 747 MB su un p4-3.2GHz vola a confronto)...
Visto inoltre che la macchina era riposta su uno scaffale a prendere polvere ho proposto un esperimento.
Metterci sopra Slackware (perchè personalmente è il sistema che so usare e conosco meglio) e creare un sistema molto semplice per:
1- Mail
2- Navigazione internet via browser
3- Scrittura documenti (tipo word, excell ecc quindi mi affiderei ancora ad openoffice che il personale già conosce in qualche modo)
4- Resta fuori un programmino per compilare fatture, ho visto che si chiama microfatture: http://www.ondanera.net/ita/microfatture.aspx
Apparentemente non dovrebbero servire altre applicazioni.
Il PC è dotato di scheda di rete, ma nella stanza arriva un solo cavo che è attuaalmente collegato al PC nuovo. Il cavo in questione è già collegato ad un router collocato però in un altro piano. Abbiamo pensato che l'introduzione di uno switch semplice potrebbe fare al caso nostro: colleghiamo il cavo di rete in ingrsso allo switch e dallo stesso ne usciamo con due cavi, uno lo mandiamo al PC nuovo e un altro al PC vecchio... Dovrebbe funzionare no? O serve un router? Non penso perchè il router a valle c'è già ma non m'intendo granchè di reti per cui una conferma mi sarebbe utile.
Insomma, penso che con 20 euro dovremmo riuscire ad avere una seconda macchina collegata ad internet con linux sopra.
L'ideale sarebbe mettervi un'interfaccia grafica che presenti un desktop in cui piazzare 4 o 5 launcher per ogni applicazione che devono usare compreso un file manager facile facile.
Ok, prima però vorrei salvare il disco del vecchio PC così com'è.
Mi consigliereste un programma per fare un'immagine del disco?
Niente formati strani però possibilmente qualcosa di liscio liscio in modo che l'immagine sia poi accessibile da chiunque senza dover avere programmi proprietari magari costosi.
L'ideale sarebbe anche poter eventualmente ripristinare il sistema attuale winXP così com'è adesso partendo appunto dall'immagine del disco creata. Non penso vi sia questa necessità ma non si sa mai.. più che altro il PC vecchio contiene dati che magari qualcuno s'è scordato e vorrei avere la certezza che un domani questi siano recuperabili dall'immagine salvata e backuppata a dovere in più copie...
Infine vorrei consigliare una politica di backup dei dati organizzata.
Avrei pensato di utilizzare in prima battuta il vecchio PC per dei backup mensili dei documenti. Semplicemente una directory per ogni mese contenete tutti i documenti da salvare.
Poi potremmo usare due chiavette usb e fare altre due copie mensili. In modo anche da poter collocare le copie in posti diversi.
Infine avevo pensato (vista la dotazione di connessione a banda larga) di backuppare il malloppo anche in remoto usando per esempio un account dropbox sottoscritto ad hoc.
Eventualmente poi si potrebbe fare anche una copia su CD, ma come ultima possibilità, per un fatto di comodità più che altro.
Per ora è un'idea, resta da vedere se mi danno carta bianca. Se avete consigli...
Forse non avevo specificato, si tratta di una sede di una piccola associazione di volontariato che comunque deve registrare documenti necessari ecc ecc.
La gestione del lavor d'ufficio è assegnata in particolar modo a due o tre persone. per cui penso che mostrato loro come si accede ai programmi che usano solitamente, non dovrebbe essere un problema metterli in condizione di provare anche a lavorare sul vecchio pc con slackware...
Pareri e consigli sempre bene accetti.