A breve dovrei installare slackware su un PC che attualmente ospita windows XP.
Prima del passaggio però vorrei fare in modo di avere dei backup del sistema attuale in modo da:
1- poter riottenere il sistema pari pari a come è adesso.
2- poter accedere a questo backup in modo quanto più semplice e aperto.
Spiego meglio la situazione:
questo pc contiene documenti vari di un'associazione di volontariato e nonostante i dati importanti siano stati trasferiti su una macchina nuova, potrebbe essersi perso qualcosa per strada. Pertanto voglio mantenere il contenuto del vecchio PC a disposizione, al limite anche riportandolo allo stato attuale... pari pari a come è adesso.
Lo spazio occupato da windowsXP attualmente è di 27GB. La partizione su cui è installato è molto più grande, ma ora non ricordo con precisione la dimensione. Non ricordo neanche il filesystem usato non so se FAT o NTFS.
Usando preferibilmente con linux mi torna utile avere i backup accessibili da questo sistema, in modo da poter cercare facilmente files con programmi da shell (find, grep, less ecc ecc).
In passato ho fatto qualche esperienza sul mio portatile cercando di clonare un sistema windows e avevo usato strumenti molto semplici tipo dd, ntfsresize e roba del genere, ma ho letto che ci sono programmi più automatici e che soprattutto consentono di risparmiare spazio e tempi di backup/restore. Avreste qualche consiglio basato possibilmente sulla vostra esperienza?
Di mio preferisco i programmi tipo dd, ma in questo caso potrebbe non essere la cosa migliore, non sò.

...
... il succo sarebbe: "la gente va dove c'è gente", in rete succede più o meno la stessa cosa per cui spesso i consigli sono sempre gli stessi ... comunque hai ricevuto diverse indicazioni tecniche utili (c'è qualche slacker qui
... sul nuovo standard di partizionamento non funzionerà (ma a me non serve) ...