Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problema batteria Acer

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problema batteria Acer

Messaggioda PeppeQ » gio apr 26, 2012 18:37

Salve a tutti,
ho un Acer Aspire 1621LM (serie Aspire 1620). Ho da poco installato Slackware 13.37 ed uso il Kernel di default (2.6.37.6 smp) con fluxbox. Mi trovo benissimo. L'unico problema che ho è con la batteria: praticamente non riesco a vedere la durata della batteria espressa in secondi, ma solo in percentuale. Cercando su internet ho scoperto che è un problema comune a molti notebook Acer, perchè usano un "gestore della batteria" (Smart Battery System mi sembra) che è diverso da tutti gli altri sistemi.
Lanciando questo comando:
cat /proc/acpi/battery/BAT0/state ho tutti i parametri corretti tranne uno: present rate unknown (proprio quello che mi serve). Ho cercato di aggiungere altri moduli al kernel con modprobe (battery, sbs) ma niente...
Il mio scopo finale è quello di configurare Conky, ma come scritto sopra non riesco a vedere la durata della batteria in secondi.
Non penso sia un problema di Slackware perchè ne Ubuntu ne Windows mi danno la durata della batteria in secondi...
Mi scuso per non aver postato l'output di qualche comando ma non ho il portatile dietro. Chiedetemi cosa postare e prima possibile lo farò.
Vi ringrazio anticipatamente.
W Slackware
PeppeQ
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Francesco Marcaccio
Slackware: 13.37
Desktop: fluxbox

Re: Problema batteria Acer

Messaggioda RedSkull92 » ven apr 27, 2012 6:22

Io ho un portatile Acer e non riuscivo a far vedere da linux la durata della batteria, poi ho aggiornato il bios e si è risolto tutto.
RedSkull92
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox

Messaggioda PeppeQ » ven apr 27, 2012 7:53

putroppo il mio bios è già all'ultima versione, mi sembra che sia la 1.13. Comunque a questo link http://code.google.com/p/aceracpi/ ho trovato (forse) un modulo per il kernel linux che "mette a posto" (spero) l'ACPI per i notebook acer. Secondo voi mi conviene compilare il kernel descritto nel link sopra citato????
PeppeQ
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda PeppeQ » dom apr 29, 2012 12:45

ho aggiornato il kernel alla versione 3.2.13, ma niente ...
help!!!
PeppeQ
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda PeppeQ » ven giu 01, 2012 8:19

stavo pensando di patchare la tabella dsdt... che ne pensate????
PeppeQ
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Blallo » ven giu 01, 2012 9:08

Non è un kernel quello descritto li.
E' un modulo da scaricare via git e compilare con un semplice make e make install
Io sono il detective Arsenio Magret, e porto sempre la camicia TATUATA!
Blallo
Packager
Packager

Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.1 / 12.2
Kernel: 3.12.2-ck
Desktop: Openbox

Messaggioda PeppeQ » ven giu 01, 2012 19:15

io intendevo il kernel consigliato a quel link..
comunque c'è qualcuno che sa come impostare l'acpi in modo che carichi la dsdt modificata???
su internet consigliano di scaricare una patch per il kernel e creare un initrd apposta.
PeppeQ
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda ciafo » sab giu 02, 2012 21:58

http://guide.debianizzati.org/index.php/ACPI_e_DSDT

è una guida su debian ma ti potrà servire. Il problema infatti è che il BIOS comunica valori sbagliati e, a volte, nulli. Per linux, riesci a farlo facilmente patchando il kernel, ma per windows,devi per forza tenerti il problema.
ciafo
Linux 1.0
Linux 1.0

Nome Cognome: Fabio Fragnenti Novi
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE 4.8.5

Messaggioda PeppeQ » mar giu 05, 2012 8:47

allora, alla situazione attuale ho modificato (a mano) aggiungendo la patch presa qui http://sourceforge.net/projects/sbs-linux
apparte un warning che sembra essere un bug di iasl, l'ho compilata e messa in un initrd. Il problema è che adesso non me la rileva più!! a questo link http://www.whoopy.it/linux/ACPI_problem_linux.html consigliano di applicare una patch al kernel per la tabella ecdt... ora vi chiedo se il problema è la tabella dsdt compilata male o se mi manca la tabella ecdt. Appena posso vi posto la tabella dsdt e l'output del comando dmesg
PeppeQ
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda miklos » mar gen 22, 2013 15:18

ciafo ha scritto:http://guide.debianizzati.org/index.php/ACPI_e_DSDT

è una guida su debian ma ti potrà servire. Il problema infatti è che il BIOS comunica valori sbagliati e, a volte, nulli. Per linux, riesci a farlo facilmente patchando il kernel, ma per windows,devi per forza tenerti il problema.
grazie per la guida, è fatta molto bene.
Ora, premesso che non ho lo stesso problema citato nel post, vorrei comunque, anche per cultura personale, provare a vedere se il mio acer ha una qualsiasi forma di probema di questo tipo.
Ho visto pero' che le patch indicate nell'articolo sono ferme a vecchissime versioni del kernel... che voi sappiate è cosi' perchè sono abbandonate?!?! o magari adesso sono incluse nei kernel 3.x?!?!?!?

ciau
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Torna a Laptop