Salve, ragazzi!
Vi volevo mettere a conoscenza di un problema incredibile che si è verificato qualche tempo fa con la mia ADSL: per 5-6 giorni, infatti, non ho potuto fruire della mia connessione (il provider è Telecom), per un fastidioso problema al router.
In pratica, il dispositivo agganciava la portante, stabiliva la connessione per poi perderla dopo qualche secondo o qualche ora.
Inutile raccontarvi delle mie innumerevoli telefonate al call center, dei soliti tipi che ti trattano da beota perché solo loro sono i depositari della scienza etc.
Per non farvela lunga, alla fine si è scoperto che il problema era provocato dal fatto che il router era collegato (parliamo ovviamente dell'RJ-11, del cavo WAN) al mio gruppo di continuità, un comunissimo Trust da 70 euro, e non direttamente al filtro.
Uno volta staccato il cavo dall'UPS, tutto ha ricominciato a funzionare come prima...
Il tecnico ha detto che nessun UPS è da utilizzarsi con la rete Telecom perché nessuno di questi è compatibile (!) e che la prossima volta, di fronte ad un fatto del genere, mi addebiteranno il costo dell'intervento.
Ora, a parte che il router stava collegato all'UPS da almeno un anno e mezzo e che dove abito io, quando viene un temporale, c'è una possibilità su dieci di guasto ai propri elettrodomestici, ma... vi sembra sensato, da un punto di vista tecnico, quanto mi è stato detto dall'operaio di Telecom?
Burroughs.