ADSL e UPS, un matrimonio impossibile?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: ADSL e UPS, un matrimonio impossibile?

Messaggio da Burroughs »

Ragazzi, confermo che della questione capisco poco o nulla ma mi sembra che ci si stia un po' allontanando dal cuore della stessa: le due porte RJ 11, presenti su molti degli UPS in commercio, allora, a cosa servono?
Anche quel dispositivo, di cui ho postato il link più sopra, è solo fuffa per utenti che credono di proteggere i loro dispositivi mentre, in realtà, non proteggono nulla?
Aiutatemi a capirci qualcosa di più... :)

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ADSL e UPS, un matrimonio impossibile?

Messaggio da Trotto@81 »

Quella protezione è inefficace contro i fulmini, come lo è l'ups stesso per il vostro pc.
I produttori le inseriscono, ma non servono a nulla. Si tratta solo di specchietto per le allodole.
Vi ripeto, se volete una minima protezione dovete guardare altrove, tipo gli scaricatori di tensione, ma contro determinate correnti per impianti telefonici.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: ADSL e UPS, un matrimonio impossibile?

Messaggio da targzeta »

Vabbé però il mondo non è solo bianco o nero. E' ovvio che se mi arriva un fulmine direttamente nella presa perdo tutto, però a volte (la maggior parte delle volte) non è che ci sia tutto questo sbalzo di corrente.

Tornando al problema originario, io con il modem collegato all'UPS non ho problemi di navigazione (ma è una 640Kbps) e non ho più perso nessun modem, così come non ho perso più nessun componente del mio PC. Anzi, vi dirò di più, una volta un fulmine mi ha distrutto l'UPS ma il PC si è salvato.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: ADSL e UPS, un matrimonio impossibile?

Messaggio da Naitso »


Collegamento alla protezione linee telefoniche/modem
E’ possibile collegare una linea telefonica singola o una linea modem ai connettori previsti sul retro del
Gruppo di Continuità per la protezione contro le sovratensioni. I connettori modulari RJ-45/RJ-11 sono
compatibili con collegamenti di linee telefoniche singole di serie. Questo collegamento richiede una
prolunga di cavo telefonico (fornita a corredo).
N.B.: Questo collegamento è facoltativo. La protezione linee telefoniche/modem funziona anche con UPS
spento o scollegato da rete
Attenzione: Il dispositivo di protezione contro le sovratensioni della linea telefonica può risultare non
funzionante se non installato correttamente. Accertarsi che la linea telefonica in uscita dalla parete sia
inserita nel connettore contrassegnato con “IN” e che il dispositivo da proteggere (telefono, modem, ecc.)
sia inserito nel connettore contrassegnato con “OUT”.
Attenzione: Il dispositivo di protezione contro le sovratensioni è riservato all’uso in ambienti interni;
evitare di collegare i fili del telefono durante un temporale.

N.B.:Questo dispositivo di protezione limita gli effetti dell’evento di sovratensione ma non garantisce la
protezione assoluta.
il tutto preso da questo manuale...
http://www.riello-ups.com/?it/prodotto/ ... alog---ndg

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: ADSL e UPS, un matrimonio impossibile?

Messaggio da zoros »

mi pare interessante, interessante in particolare l'ultima parte in cui si specifica:
Naitso ha scritto:
...
Attenzione: Il dispositivo di protezione contro le sovratensioni è riservato all’uso in ambienti interni;
evitare di collegare i fili del telefono durante un temporale.
...
il tutto preso da questo manuale...
http://www.riello-ups.com/?it/prodotto/ ... alog---ndg
#-o
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi