Slackware lento e scattoso

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gabbro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 12 gen 2012, 17:39
Slackware: 13.37 (32bit)

Slackware lento e scattoso

Messaggio da gabbro »

Salve a tutti, vi chiedo aiuto per un problema che riscontro da quando ho installato linux slackware 13.37(32 bit) pare che rispetto a windows vada molto più lento e scattoso. Quando uso windows non ho nessun problema, il pc non si blocca mai e nella gestione di più finestre di internet o directory è bello che fluido. Mentre su slackware non è cosi e la cosa un pò mi sorprende, non so a cosa sia dovuta questa lentezza ma vi chiedevo se era possibile configurarlo in modo da ridurlo al minimo indispensabile per farlo girare fluido come windows. Di sotto vi elenco le caratteristiche del mio computer e la versione del kernel slackware.

Versione Kernel

Codice: Seleziona tutto

Linux version 2.6.37.6-smp (root@midas) (gcc version 4.5.2 (GCC) ) #2 SMP Sat Apr 9 23:39:07 CDT 2011
Microprocessore

Codice: Seleziona tutto

processor       : 0
vendor_id       : AuthenticAMD
cpu family      : 6
model           : 8
model name      : AMD Athlon(tm) XP 2200+
stepping        : 0
cpu MHz         : 1798.168
cache size      : 256 KB
fdiv_bug        : no
hlt_bug         : no
f00f_bug        : no
coma_bug        : no
fpu             : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level     : 1
wp              : yes
flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mmxext 3dnowext 3dnow up
bogomips        : 3596.33
clflush size    : 32
cache_alignment : 32
address sizes   : 34 bits physical, 32 bits virtual
power management: ts
Ram

Codice: Seleziona tutto

MemTotal:         728392 kB
MemFree:          227040 kB
Buffers:            5308 kB
Cached:           138912 kB
SwapCached:        16192 kB
Active:           180288 kB
Inactive:         275464 kB
Active(anon):     119976 kB
Inactive(anon):   191632 kB
Active(file):      60312 kB
Inactive(file):    83832 kB
Unevictable:           0 kB
Mlocked:               0 kB
HighTotal:             0 kB                                                                                                                    
HighFree:              0 kB                                                                                                                    
LowTotal:         728392 kB                                                                                                                    
LowFree:          227040 kB                                                                                                                    
SwapTotal:       2099020 kB                                                                                                                    
SwapFree:        2073656 kB                                                                                                                    
Dirty:                 0 kB                                                                                                                    
Writeback:             0 kB                                                                                                                    
AnonPages:        297232 kB
Mapped:            68844 kB
Shmem:                76 kB
Slab:              14380 kB
SReclaimable:       7600 kB
SUnreclaim:         6780 kB
KernelStack:        1904 kB
PageTables:         3600 kB
NFS_Unstable:          0 kB
Bounce:                0 kB
WritebackTmp:          0 kB
CommitLimit:     2463216 kB
Committed_AS:     883484 kB
VmallocTotal:     278584 kB
VmallocUsed:       11556 kB
VmallocChunk:     260604 kB
DirectMap4k:       40896 kB
DirectMap4M:      712704 kB
Scheda di rete

Codice: Seleziona tutto

00:0b.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
Scheda video

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 VGA compatible controller: S3 Inc. VT8375 [ProSavage8 KM266/KL266]

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Slackware lento e scattoso

Messaggio da hashbang »

Che desktop stai usando?

gabbro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 12 gen 2012, 17:39
Slackware: 13.37 (32bit)

Re: Slackware lento e scattoso

Messaggio da gabbro »

non ne ho la minima idea .-.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Slackware lento e scattoso

Messaggio da hashbang »

Penso tu stia usando KDE....
Per caso avvi il PC con il runlevel 4? Se si, quando arrivi al login hai una finestra con un "K" gigante disegnato, tipo questa?
Se si, premi il secondo pulsante in basso a sinistra e all'apparire del menu, seleziona XFCE o Fluxbox (presumo che tu abbia fatto una installazione full).
Prova a vedere se Slackware va ancora lenta.

Comunque considerando le specifiche del processore e la RAM, non mi meraviglierei.
Io ho un AMD Athlon XP 2400+ (~2.00 GHz) e 1GB di RAM. Nonostante questo, KDE, sul mio pc, risulta comunque essere un elefante.
Se vuoi qualcosa di leggero e funzionale, XFCE, LXDE e i vari window manager sono la soluzione.

gabbro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 12 gen 2012, 17:39
Slackware: 13.37 (32bit)

Re: Slackware lento e scattoso

Messaggio da gabbro »

no la k gigante al login non mi risulta, io il login lo faccio da terminale e poi avvio la parte grafica con startx :)

gabbro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 12 gen 2012, 17:39
Slackware: 13.37 (32bit)

Re: Slackware lento e scattoso

Messaggio da gabbro »

e comunque si sto usando kde :)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Slackware lento e scattoso

Messaggio da erio »

al login da terminale dai xwmconfig,cosi vedi quali desktop manager hai nel sistema,provane uno diverso da quello che hai e vedi come va.

gabbro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 12 gen 2012, 17:39
Slackware: 13.37 (32bit)

Re: Slackware lento e scattoso

Messaggio da gabbro »

ho installati kde che attualmente uso, poi ho trovato anche xfce dove non noto molta differenza poi "fluxbox,blackbox,wmaker e twm" ecco di questi proprio non ciò capito un c**** .

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Slackware lento e scattoso

Messaggio da rik70 »

E' la scheda video il problema, non tanto il processore che può ancora andare decentemente.

Rispondi