Per caso mi sono imbattuto nella pagina di wikipedia di minix, il progetto che pensavo morto da secoli e che invece ha sfornato la versione 3.2 quest'anno.
Però quell'articolo non mi è piaciuto affatto.
Wikipedia è/dovrebbe essere famosa per la sua imparzialità, mentre quella pagina sembra scritta dall'autore di minix che mi sembra di capire sia andato più lui contro torvalds che microsoft. E quella pagina non è da meno.
E' un continuo decantare i vantaggi del kernel di minix rispetto a quello monolitico (parola che ritorna innumerevoli volte per non diffamare in modo esplicito linux per circa il 90% dell'articolo).
Inoltre il confronto viene più fatto tra minix e kernel monolitico che tra microkernel (di cui si parla poco) e kernel monolitico. E questo è detto anche nella relativa pagina di discussione.
Ho visto sulla pagina di linux viene parlato di minix ma non in questi termini, anzi: "Starting with version 3 in 2005, MINIX has become free and redesigned for "serious" use."
Nella pagina di linux non si sparla neanche di windows che, anzi, viene citato solo nella sezione riguardo il porting delle applicazioni desktop. E viceversa sulla pagina di windows non si sparla di linux.