Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Da Google Books a Pdf

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Da Google Books a Pdf

Messaggioda joe » mer mag 09, 2012 23:26

Ho trovato su google books un libro pubblicato in anteprima e mi interessava ottenerne un pdf salvato sul mio HD.

Ho visto che grazie a firefox greasemonkey e uno script chiamato Google Book Downloader si riesce ad ottenere i links delle singole pagine scaricabili in formato "png"... Ok, grazie a downthemall, altra famosa estensione di firefox, sono riuscito agevolmente ad ottenere le immagini relative a ciascuna pagina.

Poi ho usato il comando convert:
Codice: Seleziona tutto
joe@darkstar:~$ convert  --version
Version: ImageMagick 6.5.9-6 2010-02-22 Q16 http://www.imagemagick.org
Copyright: Copyright (C) 1999-2010 ImageMagick Studio LLC
Features:

joe@darkstar:~$ convert -adjoin *.png documento.pdf

Col quale ho preso tutte le immagini le ho convertite in pdf e le ho automaticamente unite ottenendo il documento.pdf che è quanto mi serviva.
Problemi:
1- L'operazione occupa tantissima memoria/cpu: il sistema si è messo ad andare a scatti fino al termine dell'operazione che non è stata rapida... colpa forse anche del mio vecchio portatile. Probabilmente questo fatto è normale...
2- Il pdf ottenuto è parecchio pesante, aprendolo con okular è piuttosto macchinoso scorrere le varie pagine. Anche questo forse è normale, ala fine sono tutte immagini, non è un testo stampato in pdf.
3- epdfview non apre il file "documento.pdf" e non dà errori, ommeglio lo apre ma non si vede nulla.

Domande:
1- Ci sono altri modi magari migliori per ottenere il documento in pdf così come ho descritto?
2- Riguardo alle varie operazioni esistono metodi che limitino le risorse occupate, non so magari con qualche altro tool la conversione da png a pdf poteva essere più spedita...
3- Come pesantezza del pdf finale ottenuto, è normale? E accettando di ridurre un attimo la qualità delle pagine pensavo di degradare la qualità delle png di partenza, dovrei ottenere alla fine un pdf più leggero e agevolmente sfogliabile giusto? oppure mi sbaglio? Avete altri consigli?
4- perchè mai epdfview dovrebbe rifiutarsi di leggere quel file?

Grazie in anticipo e scusate se l'ho fatta lunga, spero almeno di aver descritto bene cosa mi interessa. :)
joe
Master
Master

Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE-4.8.5

Torna a Gnu/Linux in genere