raspberry pi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kommos
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 0:41
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

raspberry pi

Messaggio da kommos »

non ho capito come puo essere usato.
Se non ho capito, può essere usato, per esempio, come centralina per comandare un qualcosa.
ho capito male?

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da masalapianta »

kommos ha scritto:non ho capito come puo essere usato.
visto il connettori rca/hdmi e l'accelerazione hardware per h.264 e opengl, il target d'uso è perlopiù mediacenter e roba simile
Se non ho capito, può essere usato, per esempio, come centralina per comandare un qualcosa.
ho capito male?
non è esattamente il suo target d'uso, a seconda di quel che devi fare in tale ambito ti conviene orientarti su un microcontrollore (arduino ad esempio) od una scheda come la beaglebone (se ti serve potenza di calcolo per fare ad esempio riconoscimento facciale o cose del genere)

kommos
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 0:41
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: raspberry pi

Messaggio da kommos »

no, era solo per smanettamento, curiosità ed imparare.
Esempio, voglio creare un sistema di allarme, che sia anche in grado di regolare la temperatura di un piccolo ambiente.
e solo un esempio per capire le potenzialità.
Quindi, mi consigli arduino?

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da masalapianta »

kommos ha scritto:no, era solo per smanettamento, curiosità ed imparare.
Esempio, voglio creare un sistema di allarme, che sia anche in grado di regolare la temperatura di un piccolo ambiente.
e solo un esempio per capire le potenzialità.
Quindi, mi consigli arduino?
si

kommos
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 0:41
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: raspberry pi

Messaggio da kommos »

ma le stesse cose , non potrei farle anche con un pentium 3?
qual'è la differenza?
Vorrei capire bene se vale la pena buttarmi a studiarlo, rimarrei deluso se è al di sotto delle mie aspettative.

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da masalapianta »

kommos ha scritto:ma le stesse cose , non potrei farle anche con un pentium 3?
puoi farle anche con dispositivi elettromeccanici, senza scomodare l'elettronica
qual'è la differenza?
prestazioni, affidabilità, dimensioni, consumo energetico, interfacce native per sensori ed attuatori, calore dissipato, ecc... ecc...
Vorrei capire bene se vale la pena buttarmi a studiarlo, rimarrei deluso se è al di sotto delle mie aspettative.
impossibile rispondere senza sapere cosa tu voglia fare esattamente e quali siano le tue aspettative

kommos
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 0:41
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: raspberry pi

Messaggio da kommos »

ultima domanda,allora mi consilgiate arduino?
comunque,grazie mille, siete stati molto chiari

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: raspberry pi

Messaggio da tgmx »

Se posso dire la mia e aggiungere carne al fuoco, arduino e' basato su microcontrollore atmega e fa quello che fa un microcontrollore.
La scheda Raspberry PI ha un processore arm, ci gira sopra un sistema operativo linux (magari proprio armedslack... ), ha un'uscita video, porte usb...

E' difficile paragonare i due dispositivi.

Personalmente utilizzo da un po' al lavoro la BeagleBoard xM e sto pensando di portare alcune applicazioni sulla Raspberry... appena me la comprano... :-)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da 414N »

La scheda Raspberry PI è più indirizzata ad essere usata come computer general purpose (ne è la prova il fatto che puoi installarci sopra un sistema operativo general purpose e anche la presenza di output audio/video) piuttosto che come scheda a microcontrollore. Quest'ultima possibilità non è comunque da escludere, dato che stanno già progettando schede di espansione che ne estendano il target di utilizzo.
Un sistema a microcontrollore come Arduino può essere più adatto allo scopo di creare un semplice sistema d'allarme, ma dovrai comunque corredarlo di tutti i vari sensori che reputi necessari.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: raspberry pi

Messaggio da Bart »

Raspberry è disponibile su RS, io l'ho appena ordinata insieme all'alimentatore: prezzo complessivo 46 euro. :)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da 414N »

L'ho appena ordinata anch'io in accoppiata all'alimentatore micro-usb. La scheda SD proposta era decisamente poco conveniente...

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: raspberry pi

Messaggio da Bart »

414N ha scritto:L'ho appena ordinata anch'io in accoppiata all'alimentatore micro-usb. La scheda SD proposta era decisamente poco conveniente...
Si stessa identica cosa e stesso pensiero per l'SD. :) Avrai speso come me presumo, vero? Se fosse stato possibile avrei preso quella con il sistema operativo ma era out of stock. Comunque su amazon ne trovi quante ne vuoi di schedine SD valide ad ottimi prezzi.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da 414N »

Sì, stessa cifra.
Per la scheda SD ho già puntato una Transcend da 16GB a circa 13€ su amazon ;)
Occhio che alcuni modelli di scheda SD possono avere problemi. In questa pagina della wiki c'è un riepilogo delle schede compatibili e di quelle problematiche.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: raspberry pi

Messaggio da Bart »

414N ha scritto:Sì, stessa cifra.
Per la scheda SD ho già puntato una Transcend da 16GB a circa 13€ su amazon ;)
Occhio che alcuni modelli di scheda SD possono avere problemi. In questa pagina della wiki c'è un riepilogo delle schede compatibili e di quelle problematiche.
io stavo guardando questa: http://www.amazon.it/Transcend-Extreme- ... =8-1-fkmr0
Te che modello pensavi di prendere?

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da 414N »

Proprio quella ;)

Rispondi