[RISOLTO] Caricare video hd 720p su youtube

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

[RISOLTO] Caricare video hd 720p su youtube

Messaggio da nyquist »

Salve a tutti,
dovrei caricare 8 spezzoni di video in qualità 720p su youtube (è una conferenza). Il problema è che gli spezzoni che durano di più (29 min. circa) pesano circa 1,8 GB. Pensavo che ovviamente sarebbe una follia caricare spezzoni di tali dimensioni su youtube (anche perchè credo non si possa). Penso sia il caso di spezzare i filmati in tanti piccoli filmati e poi caricarli uno ad uno. La prima domanda è dunque: quanti minuti al massimo deve durare un video in 720p per poter essere caricato su youtube?
Un'altro dubbio riguarda la corretta visualizzazione dei filmati. Per chi non ha pc molto recenti potrebbe risultare problematico visualizzare video in una qualità come questa. Su youtube c'è la possibilità, una volta caricato il video in hd, di scegliere qualità inferiori? Oppure sono costretto a convertire i video in altri formati meno pesanti prima di caricarli? I miei video sono stati fatti con una fotocamera nikon coolpix l120 e sono in formato .mov.
Voi come agireste in tal caso? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Ultima modifica di nyquist il sab 28 lug 2012, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Caricare video hd 720p su youtube

Messaggio da navajo »

credo che la durata max sia di 10 minuti,
Comunque QUI trovi la guida ufficiale.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Caricare video hd 720p su youtube

Messaggio da nyquist »

Ottimo grazie. Dice che, in generale, il massimo è 15 minuti, con la possibilità di aumentare la durata. Quindi dovrei dividere gli spezzoni in spezzoni di lunghezza mniore o uguale a 15 minuti.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Caricare video hd 720p su youtube

Messaggio da nyquist »

Dovrei dividere i filmati in pezzi di durata minore di 15 minuti. Esiste un tool a linea di comando che mi permette di effettuare la suddivisione di un video .MOV 720p in base ai minuti invece che ai mega? Andrebbe meglio a linea di comando perchè non ho un pc molto recente e kdenlive fa fatica :). Grazie

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Caricare video hd 720p su youtube

Messaggio da 414N »

ffmpeg:

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i FILE.MOV -acodec copy -vcodec copy -t 0:15:00 -ss OFFSET_INIZIALE FILE-OUTPUT.MOV
Per il primo file puoi omettere l'opzione ss (sarebbe ss 0:00:00), mentre per i successivi dovrai andare per multipli di 15 minuti.
L'opzione -t indica quanto bisogna codificare del filmato ed è impostata a 15 minuti per averli tutti lunghi al massimo 15 minuti.
acodec e vcodec indicano quali codec utilizzare per l'audio ed il video: utilizzando copy non si effettua nessuna transcodifica e i flussi originari vengono mantenuti intatti.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Caricare video hd 720p su youtube

Messaggio da nyquist »

Ti ringrazio molto. Appena ho un attimo provo! :D

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Caricare video hd 720p su youtube

Messaggio da nyquist »

@414N: Ottimo, funziona alla perfezione! Grazie! :thumbright:
Fra l'altro mi sembra di capire che sia possibile caricare su youtube video con durata superiore a 15 minuti. Dovrebbe bastare far verificare la propria identità tramite il numero di cellulare.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: [RISOLTO] Caricare video hd 720p su youtube

Messaggio da 414N »

In alternativa puoi provare la versione gratuita di Vimeo, che permette l'upload di un video HD/500MB alla settimana.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: [RISOLTO] Caricare video hd 720p su youtube

Messaggio da nyquist »

Sì, tempo addietro avevo notato questa possibilità offerta da vimeo. Il fatto è che il canale youtube in questione è attivo già da tempo ed è utilizzato anche da altre persone, oltre che da me. Quindi "tocca" tenere l'account su youtube. Grazie comunque per il tuo consiglio, 414N :)

Rispondi