controller SATA3 non rilevato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

controller SATA3 non rilevato

Messaggio da dafrasaga »

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un controller sata3 U3S6, ma non so se funziona o no.
Mi spiego: inserita la scheda nello slot PCI-e x16 (è una pci-e x4 ma può essere inerita anche nel x16) con lspci non la rilevo. Non rilevo nè il chipset 88se9123 della Marvel nè il bridge della PLX Technology.
Ho pensato che non fosse per qualche motivo non alimentata, ma inserendo un HD esterno in una delle due prese USB3 il disco ruota.
Anche lsusb non mi da l'HUB USB della scheda.Boh.

Idee?? Devo abilitare qualcosa a livello di bios (un Phenix del 2004 su un Fujiitsu Scenic p320 P4) ??

Grazie
Gabriele

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da erio »

devi guardare il bios.e se hai il kernel in firma credo convenga aggiornarlo? io ho avuto fortuna che il chip della scheda di espansione, 3 sata e un ide e' uguale a quello della scheda madre non ho dovuto fare nulla inseriti i dischi e via,kernel 3.3.6.

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da dafrasaga »

no, no la firma non è aggiornata. Comunque il problema l'ho su un vecchio pc con il 2.6.37.6 slack 13.
scusa ma quando parli di bios, cosa devo guardare??

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da erio »

credo propio il bios della scheda madre collega un disco alla scheda sata 3 e poi vai sul bios credo che troverai la scheda e il dispositivo montato su,specie se la scheda sata 3 ha il raid come opzione.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da erio »

se la scheda lo prevede usa il boot da tasto rapido tipo nel mio e' F11,ti mostra tutti i dispositivi montati per fare o no il boot

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da dafrasaga »

mi sono un po' documentato e mi sembra di avere capito che le card PCI dovrebbero essere rilevate automaticamente o dal BIOS o successivamente dal SO che li mappa atuomaticamente.
Quindi non vedendo niente nè nel BIOS nè tramite OS ho timore che o la scheda non funziona oppure il mio slot pci-e non funziona.
Proverò su di un altro PC.
Nel frattempo altre idee??

Grazie

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da Trotto@81 »

Io più che altro mi chiedo cosa te ne fai di una scheda che come prestazioni è talmente penosa da essere più lenta di un controller sata2 integrato.

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da dafrasaga »

è che sul pc dove devo inserire l'hd sata3 ho un controller sata1..
comunque penso di avere capito... leggendo il manuale della mobo lo slot pci-e x16 è per una scheda video. E' quello che viene chiamatao slot PEG (Pci-express-graphic) che che afferisce al northbridge i915 invece che al southbridge IHC6.


hai delle dritte per un controller sata3 (non penoso??) :) pci-e X1 ??

grazie

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da Trotto@81 »

Se ti serve per fare un upgrade da sata1 va bene, il problema sarebbe stato se partivi da sata2.
Controller buoni ce ne stanno, ma devi spendere anche 200 € e non credo valga la pena. :)

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da dafrasaga »

ciao Trotto,
il tutto era per riutilizzare un vecchio pc e metterlo come server casalingo per condividere gli archivi fotografici da più postazioni, quindi non un carico eccessivo.
Purtroppo ho comprato un 1.5TB SATAIII credendo che fosse retrocompatibile ( non ha nessun jumper per forzarlo a 1.5 Gb/s :( ).
Mahh.. per 200 € di controller forse varrebbe la pena (integrando ovviamente) di assemblare un server con controller sataIII.
Ci fosse una mobo LGA775,P4 3.2 GHz, SATA III :idea: ..

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da Trotto@81 »

Lo standard sata è retro compatibile. Hai già provato a connetterlo?

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da dafrasaga »

si! Il bios me lo rileva, ma non appena si è scompattato il kernel poco dopo mi dice "link is slow to respond please be patient (ready=0)" e dopo circa un minuto il SO si avvia normalmente.
Ma il disco non esiste nè in /dev nè rilevabile con gli strumenti classici fdisk gdisk.
Mi sembrava di avere capito che potrebbe mancare una sorta di autonegoziazione tra il controller e il disco.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da Trotto@81 »

Intendevo connetterlo al controller sata1 della mobo.

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da dafrasaga »

sì, intendevo a quello. E' stato dopo che mi ha risposto picche che ho vagliato la soluzione del controller

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: controller SATA3 non rilevato

Messaggio da dafrasaga »

Ciao ragazzi,
dopo un po di tempo mi sono deciso a riprovare ad utilizzare quel disco sataIII.
Ieri sera ho riacceso il pc ( lo stesso) ,dopo la pausa iniziale (dove mi dice che sono troppo slow..) e dopo che il sistema mi ha dato il login, mi sono detto: vediamo se c'è niente in /dev :shock: .
Mi vedo /dev/sdb /dev/sdb1 e dev/sdb2 ( le partizioni che mio fratello mi aveva creato con windows ), ma non posso accedervi o montarle.
fdisk non me le vede e gparted mi diche che non riconosce la disk label. Provo a farla ma ho un messaggio di errore di I/O.

Lo strano è che, nonostante non venga riconosciuta la partition table (disk label in parted), posso eseguire mkfs -t ext2 su entrambe le partizioni.
Sembra che crei il FS, ma poi non posso vedere o fare altro.
Non me le fa nemmeno montare da nessuna parte.

Domanda: ma se non trova la tabella delle partizioni, come fa a crearvi un filesystem??

Rispondi