Senza convertire forzatamente in PDF (che per immagini non vettoriali non può fare miracoli con la compressione), puoi crearti un Comic Book archive che okular legge senza problemi in un battibaleno.
Se hai a disposizione rar (il compressore, non il decompressore opensource unrar) puoi utilizzarlo per creare un archivio cbr, altrimenti puoi sempre creare un archivio cbz tramite zip:
- Codice: Seleziona tutto
zip -9 nomeArchivio.cbz *.png
rar a -m5 nomeArchivio.cbr *.png
Nei due comandi ho specificato le opzioni per ottenere compressione massima.
Ovviamente i file png dovranno essere già nominati in sequenza logica prima della compressione. Se non lo sono, il tool "bulk rename" di thunar (presente se hai installato anche XFCE e thunar sul tuo sistema) può aiutarti nel compito.
Se però non riesci ad ottenere un risparmio di spazio soddisfacente, ti consiglio di cambiare tattica: se le immagini sono scansioni di originali cartacei e presentano "aloni" vari, puoi ottenere notevoli riduzioni d'ingombro utilizzando programmi tipo
scantailor che ripuliscono la situazione, massimizzando il contrasto.
Tramite scantailor+
pdfbeads (lo installi tramite il package manager integrato in ruby, gem, come riportato nella homepage), ho ridotto un PDF contenente 47 pagine di appunti scritti a mano e poi scansionati da ~62MB a 1,2MB
Per altre dritte riguardo la digitalizzazione di libri puoi prendere spunto dal primo post di
questo thread.