Crash pannello XFCE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Crash pannello XFCE

Messaggio da boh »

Ciao a tutti!
Oggi stavo semplicemente leggendo un PDF sul netbook, quando il pannello ha deciso di scomparire.
L'unico modo per farlo riapparire è dare da console

Codice: Seleziona tutto

xfce4-panel
Ovviamente quando chiudo la console, il pannello riscompare. Ho provato anche a riavviare con la console in esecuzione; una volta ricaricato tutto il sistema, la console non sta più eseguendo il comando dato in precedenza, ma se la chiudo il pannello scompare comunque.
Sul netbook uso una slackware 13.37 a 32bit con XFCE di default (4.6, se non erro).
Qualcuno sa dirmi perchè succede e come posso tornare ad una situazione normale? Inoltre se fosse possibile, come posso evitarlo? È forse il caso di fare un upgrade alla 4.10?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: Crash pannello XFCE

Messaggio da d4z_c0nf »

Non so da cosa dipenda il tuo problema, ma che il pannello scompaia quando chiudi la console è normale, devi lanciarlo in background.

Codice: Seleziona tutto

xfce4-panel &
e poi

Codice: Seleziona tutto

exit
per chiudere la console

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Crash pannello XFCE

Messaggio da boh »

Grazie per la risposta!
Purtroppo avevo già provato anche a lanciarlo a background e il risultato è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

alby@darkstar:~/Desktop$ xfce4-panel &
[1] 2336
alby@darkstar:~/Desktop$ (xfce4-mixer-plugin:2338): xfce4-mixer-plugin-DEBUG: mixer_plugin->track_label = 'Principale'
Ovviamente dando

Codice: Seleziona tutto

exit
per uscire, il pannello riscompare.

Ho anche provato a farlo partire con ALT+F2, ma non funziona uguale.

P:S: Nella console è apparso questo errore:
(exe:2492): GLib-GObject-CRITICAL **: g_object_unref: assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed
Controllando che processo ha PID 2492 ho ottenuto:
2492 0.7 1.0 150880 21596 pts/0 Sl 12:58 0:01 /usr/lib/chromium/chromium --type=plugin --plugin-path=/usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so --lang=it --channel=2347.10.518490659
Il tutto non sembra avere molto senso.

Qualche aiuto?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Crash pannello XFCE

Messaggio da boh »

Ho risolto drasticamente:

Codice: Seleziona tutto

rm -R ~/.config/xfce4
Rimane però sempre il dubbio sul perchè sia successo e sul perchè non esista altra soluzione se non l'hard reset.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

mandrago
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: ven 30 mar 2012, 18:13
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.4
Desktop: XFCE4

Re: Crash pannello XFCE

Messaggio da mandrago »

anche a me successe tempo fa avevo risolto se non erroro mettendo nelle impostazioni di avvio di xfce il comando xfce4-panel.

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Crash pannello XFCE

Messaggio da joseph »

E' successo anche a me...potrebbe essere qualche baco di xfce, comunque ho risolto cancellando le impostazioni di xfce presenti nella dir .config/ :D

Rispondi