qualche giorno fa, dopo anni di onorato servizio, mi ha lasciato il mio fido hard disk e con lui una buona quantita' di dati personali... fortunatamente i dati sono su un altro disco, quindi i danni sono stati limitati .
Ora, il disco di "storage" ha pochi mesi di vita sulle spalle, ma siccome la sfiga e' sempre dietro l'angolo ho pensato di prendere qualche precauzione in piu' e mi e' venuto in mente di installare un secondo hdd in mirroring.
Sono pero' _totalmente_ a digiuno sull'argomento e quindi eccomi a chiedere il vostro aiuto

Dunque, quello che vorrei chiedervi e':
a. nel momento in cui vado ad installare il secondo disco, la selezione del raid 1 va fatta da bios, corretto?
b. per iniziare, e' necessario che i due dischi siano vuoti? Al momento ho circa 400GB di dati che onestamente non saprei dove parcheggiare temporaneamente, e' un problema?
c. nell'uso quotidiano gira slackware ma ogni tanto per esigenze particoli mi tocca avviare anche windows, potrei avere problemi per un'eventuale diversa gestione del raid fra OS? O tutto viene gestito dal controller della scheda madre?
La scheda madre in questione e' una Asus P5K e non ho controller sata esterni, userei quelli integrati nella scheda che, stando alle specifiche della casa madre, dovrebbe permettere il raid 1.
Scusate le tante domande!
Grazie!