[RISOLTO] problema libreria amule

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da targzeta »

Gli altri software di amule (amuleweb, etc...) vanno compilati. Controlla che nel configure ci sia l'opzione per compilarli.

Per il download lento potrebbe tranquillamente essere il problema del low id. Se apri le porte del router vedrai che farai più in fretta. Ovviamente configura i limiti di banda a come vuoi tu.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

spina ha scritto:Se apri le porte del router vedrai che farai più in fretta
questo mi assegna automaticamente un ID più alto?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da targzeta »

Sì. L'ID basso ce l'hai solo perché non hai un server attivo in quanto il tuo router blocca le connessioni in entrata.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

ok, quindi non è necessario conigurare il firewall, ma è sufficiente configurare il router?
questo pc lo utilizzo sia a casa che all'università, quindi non posso impostare un ip statico, giusto? devo seguire la procedura per forzare il router ad assegnare automaticamente sempre lo stesso IP? è la cosa giusta da fare?

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: [RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da boh »

Procopio ha scritto:ok, quindi non è necessario conigurare il firewall, ma è sufficiente configurare il router?
questo pc lo utilizzo sia a casa che all'università, quindi non posso impostare un ip statico, giusto? devo seguire la procedura per forzare il router ad assegnare automaticamente sempre lo stesso IP? è la cosa giusta da fare?
Nel router devi aprire le porte per TCP e UDP e assegnarle nelle impostazioni di aMule.
Per quanto riguarda l'IP statico lo devi abilitare nel router (o meglio disabilitare DHCP) e poi lo imposti nel tuo gestore di rete (nel mio caso uso il noto Wicd). Sul fatto che usi il PC sia a casa che università non ti deve creare problemi; infatti basta configurare Wicd ad usare IP statico o meno a seconda che tu sia a casa o in uni ed una volta fatto, verranno caricate le impostazioni in automatico ;)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

boh ha scritto:Per quanto riguarda l'IP statico lo devi abilitare nel router (o meglio disabilitare DHCP) e poi lo imposti nel tuo gestore di rete (nel mio caso uso il noto Wicd).
pero qua mi dice di fare il contrario, cioè di tenerlo abilitato...che faccio?
io comunque ho provato disabilitarlo e ad asegnare un indirizzo ip statico ma non mi funzionava...ma qual è il range degli indirizzi statici? io ho provato con 192.168.1.100 e 192.168.1.2...

EDIT: inoltre per assegnare un indirizzo statico non devo modificare alcun file di sistema (tipo rc.inet1.conf o altri), cioè faccio tutto da router e wicd?

ARIEDIT: io pensavo di fare una cosa di questo genere: disabilito DHCP dal router, dopo di che modifico il file rc.inet1.conf in modo da avere una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

IPADDR[0]="192.168.1.100"
NETMASK[0]="non la so"
IFNAME[0]="eth0:1"
HWADDR[0]=""
MTU[0]="1492"
USE_DHCP[0]="no"
DHCP_HOSTNAME[0]=""
DHCP_TIMEOUT[0]=
DHCP_DEBUG[0]=""
DHCP_NOIPV4LL[0]=""
DHCP_KEEPRESOLV[0]=""
DHCP_KEEPNTP[0]=""
DHCP_IPADDR[0]=""
quindi per la lista dei server DNS posso fare che mettere in resolv.conf lo stesso indirizzo IP? tipo così

Codice: Seleziona tutto

nameserver 192.168.1.100
e quindi vado a settare indirizzo IP statico, e indirizzo del DNS da wicd e tutto funziona a meraviglia?? \:D/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da ZeroUno »

Amule supporta UPnP. E ormai tutti i router dovrebbero supportarlo.
Abilitalo sul router e su amule e tu non dovrai abilitare nessuna porta sul router né dovrai disabilitare il dhcp.

Se invece non vuoi abilitare upnp e non vuoi mettere ip statico sul pc e lasciare dhcp, vedi perchè quasi tutti i router consentono di riservare un ip e forzare il pc ad usare sempre quello.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da Procopio »

ZeroUno ha scritto:Amule supporta UPnP. E ormai tutti i router dovrebbero supportarlo.
Abilitalo sul router e su amule e tu non dovrai abilitare nessuna porta sul router né dovrai disabilitare il dhcp.
ma per usare UPnP non devo configurare il firewall?

EDIT ad ogni modo ho abilitato UPnP e adesso entrambe le "freccette" nell'icona del mondo in basso a destra sono verdi, quindi credo che sia a posto così. Adesso un ultima domanda: io ho abilitato ED2k, il mio utilizzo di amule al contrario di quando si potrebbe pensare statisticamente è legale, però cerco files che sono molto rari, esistono degli accorgimenti (ad esempio collegarmi ad un particolare server) per avere più possibilità di trovare cosa cerco?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [RISOLTO] problema libreria amule

Messaggio da ZeroUno »

UPnP e firewall locale sono due cose completamente separate.
Con l'upnp tu vai a modificare le regole firewall si, ma quelle del router, non del tuo pc.

E' parecchio che non uso emule (amule non l'ho utilizzato quasi per niente).
Il consiglio è di farti una visita al forum di emule italia; lì dovresti trovare linkate parecchie guide sul tuning di emule (adattarle ad amule non dovrebbe essere complicato), perchè importante non è solo il lowid ma anche per esempio i limiti di velocità e i limiti del numero di connessioni (e poi dipende anche da che provider hai, se ha i filtri p2p o no) e altro. Questo per quanto riguarda la velocità (che non dipende solo dal low id o dal numero di fonti.
Inoltre non ti limitare alla rete ED2k ma usa anche KAD

Per quanto riguarda la ricerca di materiale, beh, trovare materiale legale su emule è come trovare un ago in un paiaio :-). Un po' perchè il materiale legale spesso si trova spesso anche in http (il p2p ha riacquistato punti da quando hanno chiuso megaupload), un po' perchè emule è più diffuso su windows (che fa rima con crack ;-)).

Il collegarsi ad un server od ad un altro non cambia il "cosa" puoi trovare ma il "quanta" ne puoi trovare (ovvero quanti utenti sono collegati a quel server). Come dicevo sopra, configura anche la rete kad che aumenti la probabilità di trovare qualcosa.
Probabilmente il materiale che cerchi tu lo puoi trovare più facilmente su torrent che è maggiormente utilizzato da utenti linux (che fa rima con free ;-)) e di sicuro trovi meno roba fake.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi