Problema con Ram da 4GB

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Problema con Ram da 4GB

Messaggio da joseph »

Buongiorno ragazzi, oggi voglio porvi un piccolo quesito...Un paio di giorni fa ho acquistato una memoria RAM da 4GB a 1333MHz, l'ho montata sul mio notebook:

Codice: Seleziona tutto

Processore:	 - Intel Celeron B815
Clock processore:	 - 1.60 GHz - 2 MB di Cache L3
Chipset:	 - Mobile Intel HM55 Express
Memoria RAM:	 - 2 GB DDR3 installata

Frequenza RAM:	 - DDR3 1333 MHz
Display:	 - 15.6" con retroilluminazione LED

Risoluzione:	 - 1366 x 768 pixel
Luminosità:	 - 210 nit
Contrasto:	 - 400:1
Hard Disk:	 - 500 GB Serial ATA II @ 5400 rpm
Audio:	 - Multicanale Integrato
- Microfono incorporato
Grafica:	 - Intel GMA con risoluzione massima 2048 x 1536 pixel
Webcam:	 - Integrata sullo chassis
Batteria:	 - 6 celle con durata fino a 5 ore
Lettore di card:	 - Integrato con supporto SD | SDHC | MMC
Unità ottiche:	 - Masterizzatore Super Multi DVD±R Dual Layer
Connessioni:	 - Controller integrato 10/100/1000 Mbps
- Controller Wireless 802.11b/g/n

Porte:	 - 3 USB 2.0
- 1 VGA
- 1 HDMI
- 1 ingresso microfono stereo
- 1 uscita cuffia/linea stereo
- 1 RJ-45
- 1 alimentazione CA
Dimensionii:	 - 37.8 x 25.3 x 2.83 cm
Peso:	 - Circa 2.5 Kg
Ho una slackware 13.37 a 32bit dopo aver montato la ram da 4GB ho notato un NETTO "peggioramento" delle prestazioni...ma la cosa strana è che alcuni video (in genere quelli ad alta risoluzione) quando li apro con qualsiasi player vano a scatti...Le finestre vanno a scatti, gli effetti grafici ecc...Pensai subito ad un problema con i driver della mia scheda video (modulo i915) ma in realtà tutto questo malfunzionamento non accade con la sua memoria originale da 2GB.
Ho provato ad inserire la memoria da 4GB su entrambi gli slot, ma il risultato non cambia...Mi feci cambiare la memoria dal negoziante con un'altra da 4GB ma ancora una volta non ho risolto nulla...Attualmente sto usando la sua da 2GB (e funziona alla perfezione)...Secondo voi può essere un problema di incompatibilità della memoria da 4GB con slackware a 32bit o di altro? Ci tengo a precisare che ho un kernel ricompilato:

Codice: Seleziona tutto

Linux sls 3.2.9-smp #13 SMP Wed May 23 13:54:19 CEST 2012 i686 Intel(R) Celeron(R) CPU B815 @ 1.60GHz GenuineIntel GNU/Linux
Sinceramente prima di formattare (per provare a installare slack 13.37 64bit) per poi provare a vedere se il problema persiste, vorrei cercare di capire a fondo se è questo il problema. Secondo voi ho omesso qualcosa nel kernel (durante la ricompilazione) che ha potuto causare questo problema?
Ringrazio tutti anticipatamente 8)

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema con Ram da 4GB

Messaggio da erio »

il notebook supporta i 4 giga in un unico banco? il voltaggio e' identico? se si devi abilitare il PAE al kernel 32 bit mi pare,

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Problema con Ram da 4GB

Messaggio da joseph »

Guarda per quanto il supporto ho letto che la scheda madre supporta max 8GB (quindi 4GB a slot) per quanto riguarda il voltaggio non saprei dirti però la memoria da 4GB acquistata ha le stesse caratteristiche di quella da 2GB originale...Eventualmente per abilitare il PAE nel kernel ?
[MOD]
Ho abilitato il PAE nel kernel settando a 64GB "High Memory Support"....Finisco di ricompilare,monto la nuova RAM e vi aggiorno :D

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Problema con Ram da 4GB

Messaggio da joseph »

Provato ad abilitare il PAE nel kernel ma niente da fare...il problema persiste.
Dite che conviene provare direttamente con una live a 64bit e vedere se il problema persiste?

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Problema con Ram da 4GB

Messaggio da robbybby »

Il PAE non ha niente a che fare con la lentezza. Anzi, se lo attivi può essere un pelo più lento. La differenza, con e senza PAE, nei 32 bit, è che, senza non vedi più di 4 giga (o 3.5, non ricordo).
Prova invece il memtest, fai andare il test, e guarda anche i tempi di accesso coi due moduli di RAM.
http://www.memtest.org/
http://www.memtest86.com/

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Problema con Ram da 4GB

Messaggio da joseph »

Ciao robby, grazie per le dritte anche se sinceramente ho gia provato tutto (sia con la vecchia memoria 4GB, sia con quella che mi sono fatto sostituire), ho utilizzato pccheck una live che testa tutte le funzionalità hardware, e direi che i due banchi (2GB e 4GB) hanno gli stessi tempi,voltaggi e caratteristiche...Il test ovviamente risulta ok in entrambi i casi...Mi sono delle live a 32/64bit farò un pò di test per capire se è un problema del mio hardware oppure della configurazione della mia attuale slack.
Vi terrò aggiornati su tutto, nel frattempo se a qualcuno viene in mente qualcosa è ben accetto 8)
Grazie a tutti

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Problema con Ram da 4GB

Messaggio da joseph »

Ho provato diverse live a 64bit, e pare che il tutto funzioni correttamente...a sto punto non mi resta che formattare e mettere la slack a 64bit.
Avete qualche idea a volo per trasportare la configurazione attuale del sistema su un'ambiente a 64bit?

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Problema con Ram da 4GB

Messaggio da robbybby »

E' quasi tutto contenuto nella /etc. Copiatela pian pianino, cum grano salis. Io avevo fatto così. C'è fuori cron: guarda come lo hai configurato in /var/spool/cron/crontabs.

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Problema con Ram da 4GB

Messaggio da murdock »

Scusami, una curiosità, se hai due slot, perché non utilizzi tutte e due le RAM ed arrivi dunque a 6GB?
Vedi se con il banco da 2GB nel primo slot ed il banco da 4GB sul secondo le cose migliorano.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Problema con Ram da 4GB

Messaggio da joseph »

Gia provato, a parte che mi legge un massimo di 2,56GB ma il risultato è analogo. Mi sa che dovrò provare la x64 :D

Rispondi