Nella sede della pubblica assistenza di cui faccio parte è presente un vecchio PC, dotato di 1GB di Ram e mi pare 80 o 12GB di HD.
Non ricordo così su due piedi il processore che monta...
Attualmente quel PC è in disuso soppiantato da una macchina nuova ben più dotata sulla quale gira windows 7.
L'utenza che ha accesso al sistema è piuttosto variegata e spesso si assiste ad un sistema (quello nuovo in uso) piuttosto incasinato con pericolo di virus ecc... Ho proposto di riutilizzare il vecchio PC per dar luogo ad una seconda postazione "sperimentale", installandovi sopra una distribuzione linux, slackware visto che la conosco abbastanza ormai.
Cosa bisognerebbe fare con quel PC?
Due cose:
1- offrire all'utenza una postazione tipicamente da ufficio
2- metterlo in rete, cioè connetterlo ad internet e dargli la possibilità di accedere al materiale presente sul PC nuovo.
Ok il punto 1, si traduce nel predisporre tutti i programmi necessari:
1- Openoffice o magari forse meglio Libreoffice (quale mi consigliate?)
2- Firefox per il web
3- Sylpheed per la posta
4- Okular per leggere i pdf
5- Gwenview per le immagini
6- se poi serve altro me lo diranno
E poi occorre, punto fondamentale, fornire un'interfaccia utente a prova di bimbo.
Intendo un desktop essenziale ed intuitivo. Con le icone dei programmi in bella vista in modo che si apossibile lanciare quello che serve con il classico doppio click.
Viste le risorse hardware limitate, e visto che vorrei ottenere qualcosa di leggero, sarebbe graditissimo qualche consiglio sulla scelta di un desktop che faccia al caso mio. Penso che kde sia un'inutile spreco di risorse. Xfce potrebbe essere una scelta migliore.
Io uso fluxbox e mi sembra molto semplice modificarmi il menu con le sole applicazioni che servono, pertanto potrebbe essere un'idea. Inoltre è leggerissimo, tuttavia mi resta qualche dubbio sul supporto alle icone sul desktop.
Deve essere possibile creare un documento di testo o una directory e trovarsi la corrispondente icona sul desktop, così come se si scarica un file sul desktop, voglio che sia visibile all'utente. Perchè è un comportamento abbastanza standard per chi proviene da windows.
Per ora ho carta bianca su quel PC... Spero abbiate qualche buon consiglio.
Offtopic: Sul punto 2, non ho abbastanza elementi per spiegare ma so che la connessione ad internet viene offerta da un provider locale che ha piazzato sul tetto un'antenna con un router, probabilmente il router è anche wifi, da questo router scendono almeno 3 cavi direi, di cui 2 vanno a due stanze adiacenti a quella della pubblica assistenza dove vi sono altre sedi di servizi pubblici (ambulatorio e sede municipale). Il terzo cavo arriva alla stanza sede della publica assistenza. Non c'è un accesso wifi diretto perchè lo stabile ha diversi piani e la stanza che ciinteressa è al piano terra, probabilmente il segnale senza fili del router non arrivava dal tetto a terra.
In soldoni la connessione raggiunge la sede con un cavo di rete. adesso il cavo è collegato direttamente al nuovo PC, pertanto non vi è una LAN della pubblica assistenza.
La stanza è piccola i due PC sarebbero molto vicini, forse una buona soluzione potrebbe essere quella di impiegare un router anche senza wireless e collegare i due PC a quest'ultimo via ethernet.
Il vecchio PC ha già una scheda di rete per cui non servirebbe altro.
Detto ciò però, già che si acquista un router forse potrebbe avere un senso prenderlo anche wifi più che altro per consentire a chi arriva in sede con un portatile di connettersi ad internet al volo. Non dovrebbe essere un'esigenza impellente ma tra un router wifi e uno liscio non penso vi sia una grossa differenza di prezzo. Così su due piedi sinceramente non saprei ma se non ricordo male con una 30ina di euro si acquistava già qualcosa di sufficente.
Oppure basta uno switch e il router non serve?