Vediamo di ripeterlo.
Allora, la sede della pubblica assistenza consiste in una stanza attrezzata con 2 PC entrambi dotati di scheda di rete.
La connessione ad internet arriva dal tetto:
1- antenna-modem del provider
2- router lan posto nel sottotetto che dà connessione all'intero stabile
3- cavo di rete che dal router arriva a piano terra nella nostra stanza
Quindi la stanza è dotata di un cavo di rete che attualmente è connesso ad un solo PC direttamente. L'altro PC il più vecchio non è in internet.
Obiettivo, creare una lan nella stanza in modo da:
1- collegare i 2 PC fissi via cavo in modo che vadano in internet indipendentemente (cioè anche quando uno dei due è spento) e in modo che possa eventualmente condividere risorse tipo directory documenti ecc..
2- collegare eventuali portatili di passaggio alla LAN via wifi in modo che chi arriva col proprio portatile possa andare in internet ed eventualmente anche accedere a risorse condivise presenti sugli altri due PC.
3- Mi viene in mente che c'è una stampante multifunzione, non so com'è (tipo se ha il wifi, solo una presa lan.. ecc) devo controllare. Però eventualmente sarebbe utile avere la possibilità di usarla dai 2 PC o anche da un portatile collegato in wifi.
Domandone:
1- Cosa mi serve esattamente per creare questa lan? che tipo di scatolotto? Un router lan/wifi, uno switch lan/wifi (ne esistono poi?).
2- Visto che si tratta di una PA il budget è ristretto, inoltre la sede è poco frequentata e l'utilità del lavoro non è scontata, diciamo che è un esperimento. Alla luce di questo fatto quanto potrei andare a spendere indicativamente?
Grazie in anticipo a tutti!
