domanda su mediawiki e wordpress

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

domanda su mediawiki e wordpress

Messaggio da spiri »

Ciao ragazzi,
non so se questo e' la sezione giusta altrimenti spostatela dove meglio pensate sia corretto.
Allora dopo aver visto il sito di slacky fatto su mediawiki avrei una domanda che in realta' e' un consiglio che vi chiedo.
Praticamente dove fare un sito intranet per il gruppo di lavoro dove mettere una serie di docs e note.
Ora uso un normalissimo html puro dove metto io le varie info e docs da avere sempre a disposizione. ora onde evitare il collo di bottiglia nel tenere update il nostro sito intranet, avevo intenzione di passare a qualcosa tipo wordpress o mediawiki. secondo voi quale e' il tool migliore a questo scopo, cioe dove un utente si loga ed inserisce i suoi docs o/e note varie.
a primo avviso mi sembra che wordpress sia piu pratico per questo uso.

grazie per qualsiasi aiuto e consiglio

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: domanda su mediawiki e wordpress

Messaggio da neongen »


Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: domanda su mediawiki e wordpress

Messaggio da spiri »

uaoo questo non me l'aspettavo :)
mi sembra molto interessante. mi sembra di capire che sia un cloud server ma ad uso proprio o sbaglio? non capisco bene come funziona cerchero' di provarlo.
se avete altri suggerimenti sono sempre ben accetti.

grazie ancora

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: domanda su mediawiki e wordpress

Messaggio da aschenaz »

Se rimani nell'ambito di cms per blog, prova anche Dotclear oltre a Wordpress. Secondo me, ha meno fronzoli ed è più semplice da gestire.
Io mi sto trovando bene. :)
http://dotclear.org/

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: domanda su mediawiki e wordpress

Messaggio da spiri »

ho provato owncloud e devo dire che e' veramente bello! facile da installare e da usare. ho provato a casa e mi ha sorpreso in positivo!
@neongen: creado un utente prova e poi l'admin. a questo punto per poter condividere tra i miei colleghi avevo pensato di usare lo stesso user creando differenti directory in modo che ognuno possa avere la stessa schermata dove poter creare directory fare upload etc ... invece di creare multi user e ricordare di creare directory condivise. tu che dici???

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: domanda su mediawiki e wordpress

Messaggio da neongen »

spiri ha scritto: a questo punto per poter condividere tra i miei colleghi avevo pensato di usare lo stesso user creando differenti directory in modo che ognuno possa avere la stessa schermata dove poter creare directory fare upload etc ... invece di creare multi user e ricordare di creare directory condivise. tu che dici???
:-k ma per questo è sufficente una directory condivisa con nfs, samba... ti serve proprio il webserver?

Avatar utente
spiri
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: mar 31 gen 2006, 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo

Re: domanda su mediawiki e wordpress

Messaggio da spiri »

fino ad oggi abbiamo fatto tramite webpage intranet mettendo appunto i nostri docs/note ed altro come semplici links. usavo il mio pc come server come storage. per noi e' pratico visto che in qualsiasi parte dell'istituto sei puoi accederci per prenderti quello che serve. l'unico problema era che non riuscivo a tenerlo aggiornato io da solo quindi pensavo a qualcosa come tu mi hai suggerito. cosi chiunque puo logarsi e mettere o prendere cio' che gli serve.
grazie

Avatar utente
maupao
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 106
Iscritto il: dom 7 ott 2007, 1:45
Nome Cognome: Paolo Mauri
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: fluxbox
Località: Lecco

Re: domanda su mediawiki e wordpress

Messaggio da maupao »

Ciao, io sto provando ad usare anche ajaxplorer:
http://ajaxplorer.info/

Rispondi