Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da joe »

Sono alle prese con l'installazione di slackware su un vecchio PC dotato di lettore/masterizzatore CD e lettore DVD.
Ho in mano un DVD di slackware 13.37 e mi sto procurando il primo CD sempre di slackware-13.37.
Infatti ho notato che non riesco a fare il boot da dvd. La macchina è vecchiotta (amd duron 1.2GHz) per cui probabilmente non supporta il boot da dvd, solo da cd.
Riesco ad installare slackware usando il primo CD per far partire il sistema e prendendo poi i pacchetti dal DVD giusto? Spreo di essermi spiegato.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da lablinux »

Si.
Monti il dvd poi entri nella varie direcotory sotto /punto di mount/slackware e trovi uno script (install-package o simile) sotto ogni lettera.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da 414N »

Secondo me, dopo il boot appena ti compare un prompt dovresti essere in grado di scambiare il primo CD d'installazione col DVD e proseguire poi il processo senza problemi.
Tanto quel che c'è nel primo CD c'è anche nel DVD nelle stesse posizioni, percui non dovresti aver problemi di sorta.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da joe »

Ma intendi proprio fisicamente?
Cioè togliere il CD e inserire il DVD nel lettore CD-RW? Mi sembra una manovra un po' "strana". Posso comunque peovare...
Oppure intendevi qualcos'altro?

EDIT
Ah aggiungo che dal bios ho visto che nelle impostazioni devices IDE, il CD-RW è impostato come Secondary Master, mentreil DVD-ROM risulta collegato come Secondary Slave. Bohh... non è che mi intenda molto della faccenda, ma penso che a meno di non mettere le mani nei collegamenti fisici delle unità ottiche alla scheda madre quella impostazione non sia modificabile.
Tempo fa però a pensarci bene avevo condotto l'installazione di una slackware (12.2 se non ricordo male) usando il CD1 della 12.1 e scegliendo come Source dei pacchetti una directory presente su un HD esterno, quella directory da scegliere era proprio la dir "slackware" presente nel ramo 12.2 che avevo scaricato in precedenza sul HD esterno, in pratica l'avevo fatto per risparmiarmi una masterizzazione.
Quindi probabilmente come diceva labilinux dovrebbe funzionare: si monta il dvd e poi si annota la directory "slackware" che contiene le varie serie di pacchetti. Spero solo che il sistema d'installazione non faccia storie a riconoscere il lettore DVD, in linea di massima non dovrebbero esserci problemi.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da 414N »

Pensavo proprio una cosa del genere ma, tornandoci sopra, forse è poco fattibile se qualche percorso all'interno del CD è già stato montato subito dopo il boot. Prova ;)
D'altro canto, come pensavi di far leggere i pacchetti dal DVD tenendo però dentro il lettore anche il primo CD dell'installazione? Disponi di due lettori CD/DVD?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da erio »

entri nel bios e dai la priorita' al lettore dvd, non importa se e' master o slave,guarda se hai un tasto funzione che ti mostra i dispositivi di boot senza entrare nel bios,da me e'F11

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da joe »

Esatto, l'ho detto all'inizio, ma forse non l'ho evidenziato bene.
Il PC è dotato di due dispositivi ottici separati:
1- Lettore mastereizzatore CD-RW (No DVD)
2- Lettore DVD-ROM (penso che non sia in grado di materizzare, anche perchè vi è scritto solo dvd-rom e non rw).

Per cui, inserisco il CD1 nel llettore 1. E il boot dovrebbe farlo.
Poi però volendo fare un'installazione full vorrei sfruttare il DVD di slack13.37 che avevo già masterizzato in precedenza.
Pertanto piazzo il DVD nel lettore 2, lo monto e vado a cercare la directory "slackware" e ne annoto il percorso preciso.
Avvio l'installazione e ad un certo punto mi chiede la sorgente da cui attingere per ottenere i pacchetti, così invece di selezionare il default, cioè il CD, metto il path al dvd annotato in precedenza.
Dovrebbe proprio funzionare. Cosa ne pensate?

EDIT.
Non ricordo se mostrava la sequenza direttamente premendo F11 o simili.
Comunque sono entrato ne lbios e sotto advanced cmos options se non ricordo male, permette di settare la priorità di boot. È già settato CD come prima scelta, quindi se inserisco per esempio il CD live di clonezilla non devo fare niente, parte lui e non il bootloader dell'HD interno.
Però in quel menù c'è solo cdrom, non vedo dvd... ci sono anche altre opzioni tipo scsi ecc... ma non ne riconosco alcuna che abbia a che fare con il lettore DVD-ROM.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da lablinux »

forse sbaglio... ma dovresti dirgli il dispositivo, non lo devi montare.
Io installo tramite chiavetta usb mi chiede dove trovare i sorgenti e gli indico il device /dev/sdc1 (nel mio caso) e l'installer se lo monta e trova la dirtectory slackware64.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da erio »

qundo metti il dvdrom come primo dispositivo di boot, riavvii con il dvd di slackware dentro e parte l'installer.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da erio »

se nella schermata dei dispositivi nel bios il dvd non c'e', e' facile che il jumper master, slave, sia messo male,e questo implica che devi intevenire fisicamente sui jumper

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da joe »

lablinux ha scritto:forse sbaglio... ma dovresti dirgli il dispositivo, non lo devi montare.
Io installo tramite chiavetta usb mi chiede dove trovare i sorgenti e gli indico il device /dev/sdc1 (nel mio caso) e l'installer se lo monta e trova la dirtectory slackware64.
Però nel tuo caso qual'era il percorso della directory slackware64 (che penso sia la corrispondente di "slackware" per la versione a 64 bit). Cioè era nella chiavetta ma nella root della chiavetta? O in una sottodirectory?
Tipo se avessi montato la chiavetta avresti avuto qualcosa del tipo /mnt/sdc1/slackware64.
Oppure avevi qualcosa di più complessi tipo: /mnt/sdc1/slackware/slackware-13.37/slackware64.
Chiedo per capire se il tool d'installazione trova da solo la directory o se bisogna dargli il percorso con precisione.
Ora che mi dici così comunque mi pare di ricordare che in effetti voleva il device... vedo se riesco a recuperare la discussione che probabilmente vrò aperto in merito all'epoca.

Edit:
Non riesco più a trovare quel particolare... non resta che provare direttamente.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da lablinux »

joe ha scritto: Edit:
Non riesco più a trovare quel particolare... non resta che provare direttamente.
Ottima idea :thumbright:
Facci sapere.

Hai provato a cambiare i jumper come consigliato da erio?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da joe »

No... è che io cosa sia un jumper non lo so!
Lo farò solo se strettamente necessario. Magari mi farò aiutare da qualcuno più ferratodi me in fattodi hardware.
Ho aspettato a completare le operazioni perchè è arrivato un altro cassone dismesso e pensavo di fondere i due prendendo il meglio di entrembi...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da joe »

Aggiorno un attimo la situazione.
1- il lettore dvd non sembra riconosciuto neanche dopo l'avvio del sistema di installazione utilizzando il CD1.
Dal dmsg che ora non ho sottomano, vedo che associa /dev/sr0 al CD tanto che riesco anche a montarlo senza problemi. E mi ritrovo i files presenti nel CD1 di slackware. Poi vedo che in qualche modo sembra associare a /dev/sr1 il DVD, ma se provo a montarlo midice non medium found.
A questo punto farei un'ipotesi:
- Il lettore CD-RW in realtà è anche lettore DVD e quello che appare dla dmesg non è il secondo lettore DVD ma sempre il primo lettore che viene visto anche come lettore DVD.
se così fosse il problema potrebbe essere che il DVD masterizzato che è un dvd-rw potrebbe non essere riconossciuto da quel lettore oppure potrebbe essere masterizzato non bene... sarebbe comunque strano perchè sul PC nuovo ho verificato la presenza del contenuto e da windows l'ha montato senza problemi.
Quindi se questa ipotesi fosse vera praticamente il secondo lettore, quello con scritto DVD-rom potrebbe essere staccato fisicamente dal sistema. Non posso escluderlo.
Aggiungo che dal dmesg gli indirizzi ATAPI sembrano essere:
3:0:0:0 CD-RW
3:0:1:0 DVD
Questo dal cd d'installazione di slack. Invece in Clonezilla l'indirizzo è 1:0:0:0 e 1:0:1:0.
Vado a memoria, quindi potrei non essere stato così preciso.
Al limite posso copiare il DVD su chiavetta USB e fare l'installazione prendendo i pacchetti da lì.

Per la cronaca ho avviato l'installazione fino al punto in cui chiede da dove prendere i pachetti.
Tra le opzioni vi è anche:
"from a premounted directory"
Quindi teoricamente montando il dvd in una directory creata ad hoc dovrebbe essere fatta. Poi come percorso io ricordo che bisogna dare quello della directory "slackware". Ma è molto che non faccio un'installazione e posso ricordaare male.

Avatar utente
creppolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: mer 1 apr 2009, 13:41
Nome Cognome: Massimiliano Luccini
Slackware: 14.1
Desktop: lxde ponce
Località: Massa
Contatta:

Re: Boot solo da CD ma pacchetti su dvd.

Messaggio da creppolo »

se puoi fare il boot da usb (scusa ma non ho capito se è possibile)
http://slackwarepro.blogspot.it/2011/12 ... stall.html
e poi segui il resto dal punto 1
se non puoi fare il boot da usb lo fai da cd e poi segui dal punto 1

1. copi il contenuto della iso che hai creato nel tuo dvd (quindi apri la iso e copi il contenuto: http://slackwarepro.blogspot.it/2011/11 ... e-iso.html ) in una pennina usb di 4gb
2. fai il boot (da cd o da usb) ti logghi come root, prepari le partizioni con cfdisk o come hai sempre fatto
3. crei una directory "volante" ( mkdir /tmp/usb)
4. monti la tua pennina nella directory appena creata :
fdisk -l (scopri come si chiama la pennina)
mount /dev/sd** (metti il risultato di fdisk -l) /tmp/usb
5. setup
6. indichi la directory pre-montata come sorgente di installazione (il percorso è /tmp/usb )
7. scegli i pacchetti

preparare una pennina usb ha due vantaggi:
1. i cd e i dvd durano meno (a meno che tu non li curi maniacalmente...)
2. nella pennina puoi farti una directory a parte (che chiami che so... "pacchetti-utili") dove salvi quello che usi di solito (skype? gconf? libreoffice? flash-player.. e che puoi installare una volta che sei entrato nel tuo nuovo sistema senza dover sempre scaricarli dalla rete)
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)

Rispondi