Dual Boot con Lilo?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
marcomazzurco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 16 dic 2011, 15:29
Nome Cognome: Marco
Località: Siracusa

Dual Boot con Lilo?

Messaggio da marcomazzurco »

Ciao ragazzi, ho sentito parlare che appena si installa Slackware in dual boot da problemi a partire, nel senso che posso non trovare la schermata di boot di Windows e Slackware...cosa mi consigliate di fare? Per di più non mipare ci sia Grub, ma Lilo specie nella versione che vorrei installare io, la 13.37 64bit...aiutatemi, ho letto le guide di installazione, però su questo non ho trovato fonti che mi rasserenano più di tanto, e pertanto ho paura di fottere anche la partizione Windows...spero in un vostro aiuto, grazie! :-D

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da Trotto@81 »

Prima installa e poi ne riparliamo. Non possiamo risolvere un problema che non si è ancora presentato.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da slux »

Mia esperienza nei sistemi dualboot:

Prima installi windows partizionando il disco per lasciare spazio a slack.
Install poi Slackware nella partizione libera e installi poi lilo nel MBR del disco.(Faccio gestire i boot dei sistemi a LILO).
A questo punto devi gestire lilo.conf:

#**** Slackware ****
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sda2
label = linux
read-only

#**** Windows *****
other = /dev/sda1
label = Windows
table = /dev/sda

Come vedi in sda1 ho installato windows e in sda2 Slackware con LILO nell'MBR del disco.
Tutto qui.Buona installazione.

Avatar utente
marcomazzurco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 16 dic 2011, 15:29
Nome Cognome: Marco
Località: Siracusa

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da marcomazzurco »

Ok, io windows l' ho già installato, allora ora partiziono l' hard disk lasciando spazio a slack, poi lo installo e quando nell' installer mi dice di partizionare con lilo come faccio per gestire lilo.conf? Soprattutto le righe che mi hai dato le devo inserire da qualche parte? Scusa l' ignoranza, ma abituato ad Ubuntu e simili con tutto "già pronto" vorrei essere prudente :D

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da slux »

marcomazzurco ha scritto:e quando nell' installer mi dice di partizionare con lilo come faccio per gestire lilo.conf?
Con lilo non partizioni una beneamata.... ;) Lilo è solo un boot manager, punto.
marcomazzurco ha scritto:Soprattutto le righe che mi hai dato le devo inserire da qualche parte?
Certo che le devi inserire da qualche parte! :lol: Durante il setup di installazione avrai modo di inserire quelle righe (o meglio solo quelle riguardanti windows , visto che quelle di slackware verranno aggiunte di default ) nel file di configurazione.Comunque sia,anche se poi ti scordi di inserire le righe di windows e riavvii la macchina,ti ritroverai alla fine al prompt di slackware.Sarà suffciente modificare /etc/lilo.conf aggiungere ciò che manca ,digitare lilo -v e fai un reboot , così recuperi l'eventuale "danno".Ovviamente i backup sulla partizione windows sono d'obbligo se non hai mai fatto niente del genere.Potrebbe esserti di aiuto provare prima su una macchina virtuale,prepari un disco virtuale da circa 40Gb,installi windows e poi slackware come ti ho spiegato sopra.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da Trotto@81 »

Installa prima Slack, le righe le modificherai dopo.

Avatar utente
marcomazzurco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 16 dic 2011, 15:29
Nome Cognome: Marco
Località: Siracusa

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da marcomazzurco »

Ok, grazie. Credo che installerò su partizione facendo attenzione e magari se dovesse andar male posso comunque sempre modificare lilo.conf, no?...Quanto mi consigli di metterci come 80gb? Con 6 Gb di ram uno swap da 1gb va bene?

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da slux »

Per la dimensione vedi te,ma 80 Gb per cominciare vanno benone.Con 6Gb di ram,sarei quasi tentato a non creare nessuna swap(io ho solo 3Gb ed ho la swap sempre vuota),pertanto 1Gb è sufficiente.Tieni conto però che la swap viene usata anche per l'ibernazione su disco,se ti interessa, devi prevedere una dimensione ragionevole.

Avatar utente
marcomazzurco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 16 dic 2011, 15:29
Nome Cognome: Marco
Località: Siracusa

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da marcomazzurco »

Se usassi l' ibernazione con 6gb di ram va bene lo stesso 1gb?

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da joseph »

Va più che bene 8)

Avatar utente
marcomazzurco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 16 dic 2011, 15:29
Nome Cognome: Marco
Località: Siracusa

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da marcomazzurco »

Grazie! Domani allora proverò ad installare Slackware i dual boot, speriamo vada tutto bene...l' hard disk lo partiziono con cfdisk oppure lo partiziono prima da windows?

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da joseph »

Conviene farlo direttamente con "cfdisk" :D

Avatar utente
marcomazzurco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 16 dic 2011, 15:29
Nome Cognome: Marco
Località: Siracusa

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da marcomazzurco »

Perfetto ti ringrazio ma nel caso dovesse andare male l'istallazione dual boot posso recuperarla o rimodificare lilo?

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da slux »

Guarda,l'unico problema NON risolvibile è se sbagli a scegliere le partizioni,cioè se magari installi slackware sopra alla partizione windows o viceversa.Altrimenti,se sbagli la configurazione di LILO ,possiamo sempre rimetterci mano,non fai alucn danno irreparabile.

Avatar utente
marcomazzurco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 16 dic 2011, 15:29
Nome Cognome: Marco
Località: Siracusa

Re: Dual Boot con Lilo?

Messaggio da marcomazzurco »

Come guida di riferimento per l' installazione cosa posso utilizzare? Grazie

Rispondi