Una volta dicevano RTFM...
in effetti provando un po' a casaccio alcuni comandi dal man iwconfig, sembra possibile spegnere la radio (a anche il led) col comando:
- Codice: Seleziona tutto
iwconfig wlan0 txpower off
Il problema è che poi ci si aspetterebbe di poter riaccendere il wifi col comando inverso:
iwconfig wlan0 txpower on
Invece questo non provoca la riaccensione del led... forse mi aspettavo troppo?
E però l'interfaccia wlan0? Resta ancora lì...
Fatemi riepilogare un po' la faccenda:
1- modprobe ndiswrapper: il led si accende, wlan0 compare tra le interfacce di rete ed è visibile sia da "ifconfig" (quindi deduco che viene attivata automaticamente, altrimenti sarebbe visibile solo con "ifconfig -a"), e sia da iwconfig.
2- adesso il wifi è acceso e dovrebbe essere possibile fare una scansione per cercare una rete wifi nella zona (ho provato e da dentro casa non ricevo nulla, meglio). Si tratta ora di fare una prova in una zona in cui sono sicuro che vi è la rete wifi, per capire se posso poi collegarmici e avere conferma del pieno funzionamento della mia scheda wireless. Ma questa è un'altra storia.
3- ok, ora decido che voglio spegnere il wifi. Benissimo allora lancio: "iwconfig wlan0 txpower off" e il led si spegne.
...Sì ma wlan0 è ancora lì. presente e attiva visibile da ifconfig e da iwconfig.
Non so come fare una prova in questa situazione per capire se la radio è effettivamente spenta oppure stà ancora trasmettendo. Se mi fido del led dovrei dire che è spenta, ma una conferma empirica mi darebbe una conferma definitiva. Purtroppo non ho la possibilità di provare perchè non ho altri aggeggi wifi capaci di trovare il mio portatile e togliere i dubbi. Se conoscete qualche altro modo anche meno empirico ma affidabile per confermare che la radio è effettivamente spenta dite pure.
4- Bene, adesso riaccendiamo il wifi col comando inverso al precedente: "iwconfig wlan0 txpower on" e il led....
...il led NON si riaccende resta tutto spento.
5- Proviamo allora a far fuori la wlan0 e tutto il wifi, scaricando anche il modulo ndiswrapper, quindi:
ifconfig wlan0 down
e ora non la vedo più tra le interfacce attive. Poi
modprobe -r ndiswrapper
e a questo punto non vedo più wlan0 neanche tra le interfacce non attive (ifconfig -a) e neanche da iwconfig.
6- Conclusione: adesso non ho più wlan0 e il led del wifi è spento... Con qualche conferma empirica dovrei aver risolto la questione.
Ma... resta da capire perchè il led non si riaccende con "iwconfig txpower on". Mistero....
7- Note: se adesso, con tutto spento mi venisse in mente di lanciare "iwconfig wlan0 txpower on", succede che:
a- viene automaticamente caricato il modulo ndiswrapper
b- si accende anche il led blu del wifi
c- da ifconfig è attiva l'interfaccia wlan0 che risulta visibile anche da iwconfig.
8- Si ottiene lo stesso "strano" comportamento anche solo lanciando "iwconfig wlan0" quindi senza power ecc. E anche dando "ifconfig wlan0"... si carica il modulo e si accende il led attivando l'interfaccia wlan0. Tuttto automaticamente:
Ho diviso il mio terminale lanciando questi comandi e allo stesso tempo guardando l'output di "tailf /var/log/messages".
Ecco cosa succede quando si carica il modulo ndiswrapper, oppure quando si lancia "ifconfig wlan0" o "iwconfig wlan0".
Jun 19 17:39:35 darkstar kernel: ndiswrapper version 1.56 loaded (smp=yes, preempt=no)
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: usb 1-6: reset high speed USB device using ehci_hcd and address 4
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: ndiswrapper: driver sis162u (Silicon Integrated Systems Corp.(1.04.00),09/14/2004,5.1.1039.1040) loaded
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: wlan0: ethernet device 00:02:72:46:57:93 using NDIS driver: sis162u, version: 0x10400000, NDIS version: 0x501, vendor: 'NDIS Network Adapter', 0457:0162.F.conf
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: wlan0: encryption modes supported: WEP; TKIP with WPA; AES/CCMP with WPA
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: usbcore: registered new interface driver ndiswrapper
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready
Jun 19 17:39:39 darkstar logger: /etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/iwconfig wlan0 nick darkstar
Jun 19 17:39:39 darkstar logger: /etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/iwconfig wlan0 essid "any"
In particolare la riga:
Jun 19 17:39:36 darkstar kernel: ADDRCONF(NETDEV_UP): wlan0: link is not ready
corrisponde a quanto si ottiene col comando "ifconfig wlan0 up" (ovviamente lanciato dopo aver buttato giù la wlan0 con ifconfig wlan0 down). Non so cosa significhi in pratica e cosa comporti, ma può essere che non sia compromettenete per l'utilizzo pratico dell'interfaccia, anche qui non posso dare conferme al momento.
Insomma, penso di essermi risposto da solo per lo meno alla domanda come spegnere il led del wifi.
Se poi questa manovra sia effettivamente equivalente allo spegnimento della trasmissione wifi è da verificare con un device esterno cercando il mio portatile.
Se vi viene in mente qualche riflessione dopo tutto quello che ho scritto, non esitate a commentare.