In una discussione di pochi giorni fà ho descritto la situazione di un piccolo ufficio in cui si vuole creare una minuscola LAN riutilizzando anche un vecchio PC. Vi rimando alla discussione per i dettagli:
viewtopic.php?f=3&t=35903
Mi è stato consigliato di usare questo vecchio PC come printserver in modo da poter condividere in rete la multifunzione Samsung CLX-3175. L'obiettivo è quello appunto di poter stampare e acquisire immagini lavorando da una delle due postazioni indifferentemente.. Il problema è che la multifunzione non ha interfaccia di rete ma solo USB, da qui l'esigenza di un prinserver.
Ora, prima di fare tutto a mano, mi chiedevo se ci fosse già una distribuzione particolarmente minimale, orientata all'uso server, quindi manovrabile anche via interfaccia web che sia pensata per essere installata proprio su un server di stampa.
Offtopic: PS
La necessità di un sistema minimale è dettata dalle scarse risorse hardware dle vecchio PC. Inoltre volendo evitare di lasciare perennemente accesa la macchina, sarebbe preferibile qualcosa di quanto più rapido nell'avvio.
Lo schema di utilizzo sarebbe il seguente:
L'utente arriva in ufficio e accende la propria postazione di lavoro, cioè accende uno dei due PC. A questa azione voglio che tramite Wake On LAN venga acceso anche il server di stampa. In questo modo quando l'utente deve stampare o scansire un documento il printserver sarà già pronto.
Questo schema già limita la possibilità che l'utente debba attendere l'avvio del printserver... resta il caso in cui si accenda il PC solo per stampare o fare una scansione, in quel caso pazienza, l'utente dovrà aspettare. Per minimizzare questo eventuale tempo d'attesa servirebbe un boot minimale.