conky-lua non compila

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

conky-lua non compila

Messaggio da Eberoth »

Buonasera a tutti,
Da qualche tempo sto cercando di aggiungere un po' di stile al mio conkyrc, cosa che mi ha portato a tentare di usare l'estensione per gli script lua. Il problema è che la versione che uso attualmente (1.8.3 credo, comunque 1.8 ) è stata compilata da quelli di salixos senza lua né cairo.
Così ho pensato di scaricare lo slackbuild da qui, e ricompilarmi la 1.9.0... ma niente. Anche con lo slackbuild di SBo non c'è verso.

Premesso che dovrei aver soddisfatto tutte le dipendenze e che sto provando a fare il tutto su di una salix "portata" in -current (aggiornata ad oggi), vi posto le ultime righe dell'output dello slackbuild:

Codice: Seleziona tutto

checking for LUA... yes
checking for cairo... yes
checking for cairo_xlib... yes
checking for tolua++... tolua++
checking for library containing tolua_error... no
configure: error: tolua_error not found
Notare i "yes" accanto a LUA e cairo, e la conferma di tolua++...

Ho provato a cercare su internet, ma sebbene il problema sembri piuttosto comune, i risultati di google puntano a post/guide/discussioni piuttosto vecchie (conky 1.7.3 ad esempio) e comunque non funzionano nel mio caso.

Help!
(e forza azzurri!)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: conky-lua non compila

Messaggio da targzeta »

Veramente facendo una piccola ricerca su google ho trovato:
https://www.linuxquestions.org/question ... nd-795139/
e
https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=79616

Sembra che abbiano risolto, no?
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: conky-lua non compila

Messaggio da ilmich »

posso confermare che questo problema nn sussiste perchè l'ho appena pacchettizzato con successo tramite slackbuild e pacchetti presenti nel repo slacky.

Ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: conky-lua non compila

Messaggio da Eberoth »

@Spina
Sì, LORO hanno risolto... io purtroppo no. Quelle discussioni le avevo già trovate, comunque grazie :)

@mikols
Se io il problema ce l'ho, e proprio con lo script di slacky.eu, vuol dire che il problema sussiste no? Il fatto che a te funzioni significa solo che il problema c'è nel mio sistema e non nel tuo.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: conky-lua non compila

Messaggio da ilmich »

che versione del pacchetto tolua++ hai installato??!?!?
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: conky-lua non compila

Messaggio da ponce »

se guardi lo script di slackbuilds.org, nel caso uno voglia il supporto per lua specifica LUA=yes e in questo caso vengono passati al configure dei parametri aggiuntivi

Codice: Seleziona tutto

if [ "${LUA:-yes}" = "yes" ]; then
  lua_params="--enable-lua --enable-lua-cairo --enable-imlib2 --enable-lua-imlib2"
else
  lua_params="--disable-lua"
fi
che sono gli stessi parametri che gli passa lo script di slacky.eu.

ho appena testato su slackware64-current lo slackbuild di SBo e ti posso garantire che funziona (le versioni di lua e tolua++ sono quelle di slackbuilds.org, che mantengo io)

Codice: Seleziona tutto

$ ldd /usr/bin/conky | grep lua
        liblua.so => /usr/lib64/liblua.so (0x00007f202e990000)
        libtolua++.so => /usr/lib64/libtolua++.so (0x00007f202ce9c000)
forse hai qualche problema nella tua installazione, anche il fatto che non e' una slackware potrebbe entrarci, ma per noi e' arduo aiutarti se non sei su slackware.
forse potresti avere maggiore fortuna in un forum dedicato a salix: questo non lo e' e quindi e' piu' difficile che tu trovi gente che la usa e che possa testare i problemi che riscontri.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: conky-lua non compila

Messaggio da Eberoth »

@miklos
tolua++-1.0.93-x86_64-1sl pacchetto preso dal repo si slaky.eu

@Ponce
Sì, grazie, l'avevo capito che per compilare conky con lua dovevo abilitarlo nello slackbuild... se lascio NO compila benissimo, ma a quel punto mi tengo il pacchetto che ho già installato. Idem per lo script di slacky.eu.

Posterò anche sul forum di salix, anche se come comunity non regge il passo. Detto questo, guarda che "salixos" è pressocché identica ad un'installazione minimale di slackware. Le uniche differenze sostanziali sono nel pkgmanager di default e negli script di avvio.

Tra l'altro, la mia salix è ormai molto più simile ad una slackware64-current che alla salixOS64... in teoria, essendo la struttura del sistema identica, ed i pacchetti pure (in gran parte almeno), non ci dovrebbe essere molta differenza tra il mio sistema ed una "slackware64-current" con gli stessi accorgimenti (che per pigrizia non mi va più di fare).

Poi è ovvio che il problema riguarda la mia installazione, sennò non stavo manco qui a chiedere...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: conky-lua non compila

Messaggio da targzeta »

Prova a guardare dove fallisce il configure. Leggi il file config.log dopo aver eseguito il configure. Cerca

Codice: Seleziona tutto

checking for library containing tolua_error... no
e vedi perché fallisce il test. Può darsi che cerchi un file che tu non hai.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi