[RISOLTO] PHP con estensione DOM

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

[RISOLTO] PHP con estensione DOM

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti, come da topic, ho necessità di avere attiva l'estensione DOM per poter installare il CMS Drupal. Premettendo che uso i pacchetti current, in fase di installazione l'estensione non viene rilevata e googolando un po' ho letto che i pacchetti forniti non prevedono l'estensione. Qualcuno di voi ha avuto a che fare col mio problema e sa dire dove trovare un pacchetto adatto senza dover compilare da capo? Ho anche difficoltà a reperire uno slackbuild recente per PHP, anche questo potrebbe essere d'aiuto.

Grazie!
Ultima modifica di rfringuello89 il dom 1 lug 2012, 17:05, modificato 1 volta in totale.
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: PHP con estensione DOM

Messaggio da teox99 »

Le dom di php dovrebbero essere già installate a meo che non usi una ver molto vecchia, vedib se effettivamente non ci sono con phpinfo()

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: PHP con estensione DOM

Messaggio da rfringuello89 »

In effetti sembra che tu abbia ragione:
'--enable-dom=shared'

però l'installer di Drupal non la rileva, ci deve essere sicuramente qualche altro problema!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: PHP con estensione DOM

Messaggio da conraid »

Più che guardare come è compilato, guarda php.ini e se lo carichi, prima di pensare a qualche problema di Drupal

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: PHP con estensione DOM

Messaggio da rfringuello89 »

Codice: Seleziona tutto

Configuration File (php.ini) Path	/etc/httpd
Loaded Configuration File	/etc/httpd/php.ini
e comunque non intendevo debba essere un problema di Drupal ma solo un altro problema riguardo qualcosa! :D
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: PHP con estensione DOM

Messaggio da conraid »

rfringuello89 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Configuration File (php.ini) Path	/etc/httpd
Loaded Configuration File	/etc/httpd/php.ini
e comunque non intendevo debba essere un problema di Drupal ma solo un altro problema riguardo qualcosa! :D
e comunque non intendevo il caricare php.ini ma l'estensione DOM ;-)
controlla quella

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: PHP con estensione DOM

Messaggio da rfringuello89 »

Ah ok! Scusami! Comunque usando phpinfo() dom non viene citato se non dove dice che è compilato con --enable-dom=shared e sinceramente non so se dom vada installato a parte e in tal caso non ho trovato un sito in cui reperirlo! Aiuto!!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: PHP con estensione DOM

Messaggio da conraid »

con queste premesse Drupal può risultare un po' ostico però...
hai visto che l'estensione è compilata, nel pacchetto c'è (te lo dico io), quindi devi fare due cose
1) controllare se c'è stato qualche errore nell'installazione del pacchetto, quindi guarda la presenza nel file dom.so nella directory delle estensioni (in una current a 64bit usr/lib64/php/extensions/dom.so)
2) controllare se viene caricata dal file php.ini (una riga tipo extension=dom.so)
se continua a non vedersi guarda i log cosa dicono, quando phpinfo() ti dice che c'è, allora puoi pensare ad un errore di Drupal

Ma sono cose da fare prima ancora che cercare in internet, prendile come modus operandi "sempre", altrimenti diventa dura usare un sistema operativo e capire che succede

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: PHP con estensione DOM

Messaggio da rfringuello89 »

Allora, premetto che sono le mie prime esperienze con php (sono uno studente che deve iniziare a vedere delle cose per il tirocinio pre laurea!) per cui non avevo neanche idea dell esistenza di phpinfo() etc! in secondo luogo mi sei stato veramente utile in quanto il problema era la seconda indicazione, ho aggiunto extension=dom.so nel file php.ini e magicamente non ho più l'errore! E ti ripeto che non pensavo a un errore di Dupal :D
Comunque grazie del prezioso aiuto !
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Rispondi