Ventilatore Usb - Schermo Nero

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da SIV »

Ragazzi mi è successa una cosa strana.

Ho comprato un ventilatore usb (di quelli alla mano eh) e non mi dà nessun problema sul notebook mentre sul netbook sì!

Non appena l'attacco lo schermo diventa tutto nero ed il pc inutilizzabile, tant'è che devo spegnerlo forzatamente (non funzionano nemmeno la magic SysRq key).

Cosa può essere? E soprattutto come posso risolvere?

Per vedere se dmesg diceva qualcosa ho dato un dmesg --clear prima di attaccare il ventilatore, l'ho attaccato, faccio l'hard shutdown (inevitabilmente) e questo è il log. Non so nemmeno cosa vedere.

P.S.
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che tale ventilatore richiede troppa energia, ma mi sembra molto improbabile. tra l'altro in rete non ho trovato problemi simili [-(

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da Blallo »

Lo fa con qualunque porta usb del netbook?

Avatar utente
joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 206
Iscritto il: lun 14 giu 2010, 23:50
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce
Località: Salerno

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da joseph »

Io credo che sia un problema di assorbimento del ventilatore.
Secondo me dovresti provare a collegarlo vicino ad un hub usb alimentato con alimentatore esterno
e vedere se il risultato è lo stesso 8)

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da SIV »

Ragazzi ho cambiato porta usb e sembra non fare scherzi.
Poi per fare la prova del nove l'ho rispostato sulla porta usb su cui mi dava problemi ma anche lì non ha fatto scherzi. Staccato e riattaccato (alla presa che mi dava problemi) e questa volta schermo nero e freeze.

Qualcuno mi sa dire qualcosa? :S

C'è la possibilità che questa mega cagata mi rovini il pc? No perchè lo getto subito dalla finestra...

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da puzuma »

SIV ha scritto:C'è la possibilità che questa mega cagata mi rovini il pc? No perchè lo getto subito dalla finestra...
Ne ho provato uno anch'io che mi avevano regalato come gadget, il risultato è stato che tutte le porte usb sono andate in protezione e per rifarle funzionare ho dovuto spegnere, staccare spina e batteria e aspettare un po' che si resettassero. Su internet ho trovato molte storie simili.

Il fatto è che questi aggeggi assorbono più corrente di quanto può dare una porta usb, alcune ce la fanno, altre vanno in protezione, altre ancora danno malfunzionamenti all'intero sistema. Meglio lasciar perdere.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da SIV »

Ma sulle porte che non mi danno problemi posso stare sicuro??

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da puzuma »

SIV ha scritto:Ma sulle porte che non mi danno problemi posso stare sicuro??
Non sono un esperto di elettronica ma credo che questi aggeggi non abbiamo una gestione dell'assorbimento di corrente per limitare eventuali picchi che possono danneggiare il circuito a cui sono collegati. Non sono altro che dei motorini elettrici attaccati ai 5V della porta usb.

Io ho preferito lasciare perdere ma vediamo se qualcuno ne sa di più.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da SIV »

Speriamo...il caldo divampa :badgrin: :badgrin:

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da rik70 »

La butto lì: potresti provare anche a monitorare i voltaggi con lm-sensor. Se noti che calano significativamente quando la ventola è collegata, allora è un problema di alimentazione. Le ventole di solito hanno dei picchi di assorbimento alti quando iniziano la rotazione.

L'ideale comunque - secondo me - sarebbe avere un hub usb autoalimentato, come ha detto sopra joseph. Io ne avevo preso uno con 4 porte per un amico, pagato una quindicina di € e funzionava perfettamente anche su Slack. Mi sembra che fosse della sitecom.

Ma prima di spendere soldi - anche se pochi son sempre buoni - prova buttare un occhio ai sensori della Mobo, ammesso che nei netbook ci siano: mai avuto uno.

Ciao

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da SIV »

No ma il "problema" è che ho speso 3€ per il ventilatore Usb da usare...giusto così...
Quando sono in biblioteca lo attacco e via, deve essere comodo e veloce. Se mi devo portare anche un hub autoalimentato...
E comunque, detto tra noi, è talmente un giocattolino che averlo o non averlo è lo stesso :D Era solo per sapere se mi potesse mandare in fiamme il netbook o meno :roll:

Comunque scusami ma non ho capito cosa mi consigli di monitorare con lm-sensor. I voltaggi di cosa?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Ventilatore Usb - Schermo Nero

Messaggio da rik70 »

Ok, niente hub allora :)

Con lm-sensors puoi controllare i valori riportati dai sensori presenti nella scheda madre del PC, tra cui i voltaggi (+3.3V, +5V, +12V, etc.). Se è un problema di alimentazione, collegata la ventola usb alcuni di quei valori dovrebbero scendere in modo rilevante: ad es il +3.3V o il +5V.

Ma potrebbe essere anche un problema di X:
hai provato a fare un init 3 e collegare la ventola alla porta "incriminata"?

Se tutto questo però possa rompere qualcosa non ne ho la minima idea.

Rispondi