Ciao a tutti,
ho un problema che mi lascia davvero perplesso.
Ho un nuovo Samsung ultrabook (NP900X3C), e prendendo il coraggio a due mani, dopo due giorni di uso insofferente di Win, ho deciso di installarci direttamente la nostra beneamata Slackware, togliendo tutte le partizioni Windows (only the braves!).
Già che c'ero, vista la mancanza del DVD, ho fatto un'installazione via PXE (vedi http://alien.slackbook.org/blog/out-of-the-box-pxe-install-server-in-slackware-13-37/), installando via rete da una macchina virtuale su un altro PC. Tutto è andato meravigliosamente bene e l'installazione si è conclusa con successo. Grande Eric per il pxesetup!!
La macchina si riavvia, si vede il logo del bios, schermo nero come se stesse per far boot... e poi si riavvia. Continua così all'infinito.
Al che ho pensato: è ovvio, è qualche opzione strana del BIOS.
Ho disabilitato il Bios Fast Boot, e ho anche disabilitato qualsiasi altro device di boot a parte l'hard disk... niente.
Allora ho pensato: io e la mia mania di mettere lilo in modalità grafica (framebuffer).
Quindi ho, nell'ordine:
- fatto boot di linux via PXE, ma senza far partire l'installazione (quindi il kernel parte, eh!)
- montata la partizione di root (/dev/sda2) su /mnt
- cd /mnt
- chroot .
- mount -a
- mount -t proc proc /proc
- modificato /etc/lilo.conf togliendo tutte le opzioni strane e lasciando solo vga=normal (tolto bmp, o altro)
- lilo -v (senza errori)
Ho riavviato e ovviamente (se no non starei qui a scrivere...) non è cambiato niente.
Il problema, assurdo, è che se parto da PXE compare un boot manager che sembra proprio LILO... sembra che non parta da hard disk :S
Il partizionamento (per quel che può servire) che ho fatto è:
/dev/sda1 swap
/dev/sda2 /
/dev/sda3 /home
tutto formattato ext4. Lilo ha l'opzione "boot=/dev/sda"
La cosa strana è che non vedo proprio niente... neanche le solite 1 o 2 lettere di LILO che compaiono ogni tanto quando in passato ho fatto casini... tipo "L" o "LI"
Altri dettagli: il sistema è x86_64 core i5, il disco è un disco allo stato solido SSD, ma viene riconosciuto regolarmente.
Unico neo: la slackware è una slackware-current scaricata ieri.... alias slackware-quasi-14, ma non credo proprio che sia questo il problema (spero).
Qualsiasi idea è benvenuta....
Grazie mille

) e poi provo e ti so dire!!
, non vedo
ti devo una birra