Reboot continui dopo install. su ultrabook Samsung [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 14 gen 2008, 9:59
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Reboot continui dopo install. su ultrabook Samsung [risolto]

Messaggio da d3k »

Ciao a tutti,
ho un problema che mi lascia davvero perplesso.
Ho un nuovo Samsung ultrabook (NP900X3C), e prendendo il coraggio a due mani, dopo due giorni di uso insofferente di Win, ho deciso di installarci direttamente la nostra beneamata Slackware, togliendo tutte le partizioni Windows (only the braves!).
Già che c'ero, vista la mancanza del DVD, ho fatto un'installazione via PXE (vedi http://alien.slackbook.org/blog/out-of- ... are-13-37/), installando via rete da una macchina virtuale su un altro PC. Tutto è andato meravigliosamente bene e l'installazione si è conclusa con successo. Grande Eric per il pxesetup!!
La macchina si riavvia, si vede il logo del bios, schermo nero come se stesse per far boot... e poi si riavvia. Continua così all'infinito.
Al che ho pensato: è ovvio, è qualche opzione strana del BIOS.
Ho disabilitato il Bios Fast Boot, e ho anche disabilitato qualsiasi altro device di boot a parte l'hard disk... niente.
Allora ho pensato: io e la mia mania di mettere lilo in modalità grafica (framebuffer).
Quindi ho, nell'ordine:
- fatto boot di linux via PXE, ma senza far partire l'installazione (quindi il kernel parte, eh!)
- montata la partizione di root (/dev/sda2) su /mnt
- cd /mnt
- chroot .
- mount -a
- mount -t proc proc /proc
- modificato /etc/lilo.conf togliendo tutte le opzioni strane e lasciando solo vga=normal (tolto bmp, o altro)
- lilo -v (senza errori)
Ho riavviato e ovviamente (se no non starei qui a scrivere...) non è cambiato niente.

Il problema, assurdo, è che se parto da PXE compare un boot manager che sembra proprio LILO... sembra che non parta da hard disk :S

Il partizionamento (per quel che può servire) che ho fatto è:
/dev/sda1 swap
/dev/sda2 /
/dev/sda3 /home
tutto formattato ext4. Lilo ha l'opzione "boot=/dev/sda"

La cosa strana è che non vedo proprio niente... neanche le solite 1 o 2 lettere di LILO che compaiono ogni tanto quando in passato ho fatto casini... tipo "L" o "LI"

Altri dettagli: il sistema è x86_64 core i5, il disco è un disco allo stato solido SSD, ma viene riconosciuto regolarmente.

Unico neo: la slackware è una slackware-current scaricata ieri.... alias slackware-quasi-14, ma non credo proprio che sia questo il problema (spero).

Qualsiasi idea è benvenuta....

Grazie mille
Ultima modifica di d3k il ven 6 lug 2012, 1:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Reboot continui dopo installazione su ultrabook Samsung

Messaggio da 414N »

Hai provato ad avviare il sistema usando l'opzione noacpi per il kernel?
Senza modificare lilo.conf, puoi appendere qualsiasi parametro per il kernel direttamente quando scegli l'immagine da avviare premendo TAB.

Avatar utente
d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 14 gen 2008, 9:59
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Re: Reboot continui dopo installazione su ultrabook Samsung

Messaggio da d3k »

Purtroppo non riesco neanche ad arrivare al prompt di Lilo.... :S
Le uniche idee che mi sono rimaste sono:
1) installare grub al posto di lilo
2) installare la 13.37 al posto della current
3) aggiornare il BIOS
nessuna delle tre mi entusiasma...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Reboot continui dopo installazione su ultrabook Samsung

Messaggio da 414N »

Non è che, invece del BIOS liscio, il tuo PC abbia UEFI?
In tal caso dovresti ricorrere ad elilo, non lilo.

Avatar utente
d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 14 gen 2008, 9:59
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Re: Reboot continui dopo installazione su ultrabook Samsung

Messaggio da d3k »

Mmm... potresti aver centrato il problema.
In effetti nel BIOS c'è un'opzione che parla del UEFI.
Sono completamente ignorante in merito... ad essere sincero non so cosa sia l'UEFI e non conoscevo elilo :oops:
ora faccio un po' di indagine con google (tanto per capire di cosa stiamo parlando :D ) e poi provo e ti so dire!!
Nel frattempo ho scaricato anche la 13.37, anche se non credo sia quello il problema.

Avatar utente
d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 14 gen 2008, 9:59
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Re: Reboot continui dopo installazione su ultrabook Samsung

Messaggio da d3k »

Questo in effetti spiegherebbe parecchie cose:
1) che via PXE parta senza problemi
2) che chi ha installato Fedora su ultrabook simili non abbia avuto problemi (googlando un po' ho letto che Fedora usa un grub patchato per supportare l'EFI)

Dalle prime info sembrerebbe però che dovrei ricompilare il kernel con il supporto per l'EFI... ora continuo a indagare...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Reboot continui dopo installazione su ultrabook Samsung

Messaggio da 414N »

Il supporto a EFI è già incluso in tutti i kernel sia della 13.37 sia della current, percui il kernel non dovrebbe farti storie.
Nella wiki di arch c'è una dettagliata spiegazione di come funziona la faccenda con UEFI.

Avatar utente
d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 14 gen 2008, 9:59
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Re: Reboot continui dopo installazione su ultrabook Samsung

Messaggio da d3k »

Non ho ancora avuto tempo di provare a fare il boot con EFI (sono al lavoro), ma ho trovato nel BIOS l'opzione:
UEFI Support:
- Enabled -> "can boot Legacy OS or UEFI bios"
- Disabled -> "can boot only Legacy OS"
Ho provato a mettere Disabled ma niente....

Avatar utente
d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 14 gen 2008, 9:59
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Re: Reboot continui dopo installazione su ultrabook Samsung

Messaggio da d3k »

Allora, buone notizie. Spero. Anche se ancora non funziona.

Ho fatto tutto il giro dell'EFI:
1) creato partizione Fat32
2) ci ho messo elilo.efi, il kernel e elilo.conf
3) ho seguito *tutti* i suggerimenti indicati qui nella sezione "Announcing the Boot Loader to the EFI", tanto per essere sicuro

e... magia... ELILO parte :D
quando premo TAB (come con lilo) mi fa vedere le scelte possibili (nel mio caso una sola, "linux") e quando scrivo "linux" e do invio tenta di fare boot.
Tenta. Perchè appena parte il kernel invece che fare boot si riavvia :?, non vedo neanche una scritta "prodotta" dal kernel.

Però c'è almeno il prompt di ELILO, e questo è già un successo.... (grazie 414N!!)

Se invece faccio boot via PXE con "root=/dev/sda2 rdinit= ro" mi parte la mia Slack! Bah.

Avatar utente
d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 14 gen 2008, 9:59
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Re: Reboot continui dopo installazione su ultrabook Samsung

Messaggio da d3k »

FUNZIONA :D
Ora posto la soluzione veloce poi magari posto da qualche parte una guida completa, anche perchè facendo le cose giuste in fondo è abbastanza semplice.

L'UEFI o EFI che sia del Samsung fa boot del default degli EFI su questa architettura quindi di:

EFI/BOOT/BOOTX64.EFI

è bastato mettere nella stessa directory il kernel (huge), un elilo.conf semplicissimo e l'elilo.efi appunto rinominato in BOOTX64.EFI

Bisogna fare attenzione nell'elilo.conf a:
- NON mettere "chooser=textmenu" perchè non funziona
- scrivere vmlinuz invece che vminuz (senza "L") come avevo fatto io la prima volta :banghead:

:mille: ti devo una birra :occasion5:

Avatar utente
d3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 14 gen 2008, 9:59
Slackware: current
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: kde4

Re: Reboot continui dopo install. su ultrabook Samsung [riso

Messaggio da d3k »

PS1: Ho anche cambiato il titolo del thread aggiungendo [risolto] spero sia ok... :)

PS2: Avevo anche provato a installare GRUB2 ma ovviamente non funzionava, era proprio il sistema di boot che era diverso

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Reboot continui dopo install. su ultrabook Samsung [riso

Messaggio da 414N »

Lieto che tu abbia risolto ;)

Rispondi