KDE ribaltato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

KDE ribaltato

Messaggio da conraid »

Ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato niente. Se c'è già qualche risposta datemi pure il link

E' un po' che non uso "direttamente" il pc fisso, dove ho una slackware current. Solitamente ci accedo via ssh, o solo in console per alcuni aggiornamenti.
Oggi vado ad avviare X e sorpresa... tutto ribaltato. Testo ribaltato, immagini ribaltati, tutto. Dallo sfondo, ai siti che vedo con firefox, tutto.
Che BEEP può essere?
Non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho avuto un accesso normale. Se lancio i programma, dopo il login con ssh -Y, vanno bene.
Pensavo ad un errore dei driver nvidia con gli ultimi aggiornamenti. A qualcuno è mai successa una cosa simile?

Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

Re: KDE ribaltato

Messaggio da ermes »

mi è successo ma con windows a scuola dove qualche buontempone aveva manomesso la configurazione del video :evil:

hai provato da "impostazioni di sistema -> schermo e video -> Dimensione e orientazione" a verificare che valore ha la tendina "orientazione" ?

tra parentesi, se qualcuno ha contatti con il team di KDE può segnalare che il termine orientazione è orribile ?

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Re: KDE ribaltato

Messaggio da samiel »

Gira lo schermo !! :-)

M

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: KDE ribaltato

Messaggio da Plaoo »

xorg.conf creato dai driver nvidia?
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: KDE ribaltato

Messaggio da conraid »

xorg.conf non lo uso, comunque erano i driver nvidia, messo i recenti ora va.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: KDE ribaltato

Messaggio da roberto67 »

è successo anche me quando ho aggiornato alla current, sovreascrivendo il kde di alien con la versione 4.8.4 compilata da pat. Non conosco la ragione di ciò, ma mi è bastato reinstallare i driver nVidia e forzare la reinstallazione di X e KDE

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: KDE ribaltato

Messaggio da conraid »

Aggiornando X si ripristina delle librerie che i driver nvidia sovrascrivono. Prima di effettuare l'aggiornamento andrebbero disinstallati i driver nvidia e poi reinstallati. Ora non ricordo se l'ho fatto, solitamente lo faccio sempre. Oppure mi ha fregato qualche aggiornamento minore, che conteneva tali librerie e non me ne sono accorto.

Rispondi