Strano, a me dice:
- Codice: Seleziona tutto
joe@darkstar:~$ libreoffice
bash: libreoffice: command not found
Sono andato a vedere cosa sia "libreoffice" cercandolo con find in /usr/bin /bin /sbin, ma non trova nulla.
Poi ho cercato in /opt e qui trova la directory /opt/libreoffice che contiene l'installazione della suite.
Infatti ho installato libreoffice con l'autobuilder di submax, penso che sappiate di cosa parlo, in pratica è un tool che prende i binari di openoffice, li spacchetta e ricrea un pacchetto slackware della versione del programma nella lingua scelta (italiano nel mio caso).
Il pacchetto slackware così creato va ad installare il software appunto nella dir /opt/libreoffice.
Poi crea dei link simbolici posti nei percorsi classici degli eseguibili.
Cercando meglio in /usr/bin (path usuale degli eseguibili dei pacchetti aggiunti alla slack) ho trovato:
/usr/bin/libreoffice3.5
Però non viene riconosciuto dalla bash, ecco cosa ottengo facendone un list e tentando poi di eseguirlo:
joe@darkstar:~$ ls /usr/bin/libreoffice3.5
/usr/bin/libreoffice3.5
joe@darkstar:~$ /usr/bin/libreoffice3.5
bash: /usr/bin/libreoffice3.5: No such file or directory
Strano... da una parte lo trova, mentre dall'altra dice che non c'è.
Controllo allora meglio cosa sia libreoffice3.5 e che permessi ha:
joe@darkstar:~$ ls -l /usr/bin/libreoffice3.5
lrwxrwxrwx 1 root root 35 2012-07-15 15:03 /usr/bin/libreoffice3.5 -> /opt/libreoffice3.5/program/soffice
joe@darkstar:~$ ls -l /opt/libreoffice3.5
ls: cannot access /opt/libreoffice3.5: No such file or directory
joe@darkstar:~$ ls -ld /opt/libreoffice*
drwxr-xr-x 8 root root 4096 2012-07-15 14:40 /opt/libreoffice
In pratica viene fuori che il file /usr/bin/libreoffice3.5 sarebbe un link simbolico al file /opt/libreoffice3.5/program/soffice.
Che però non esiste... perchè il pacchetto cstruito con l'autobuilder installa tutto in /opt/libreoffice e non in /opt/libreoffice3.5.
Poi l'autobuilder (e qua devo ricontrollare lo slackbuild) crea il link simbolico che punta ad un file errato, cioè inesistente.
Per questo la bash non trova un file eseguibile seguendo quel link simbolico.
Quindi forse, e dico forse perchè non ho poi controllato nello specifico, c'è un bug nel tool di submax.
A onor del vero devo dire che ho uaso quel tool ma l'ho modificato mettendo nello slackbuild la versione aggirnata di libreoffice che nel mio caso sarebbe la 3.5.5. Forse questa modifica non bastava per ottenere un pacchetto di libreoffice aggirnato e perfetto, ma occorreva mettere mano ad altri particolari nello slackbuild, cosa che non ho fatto.
Tornando a noi, il comando da lanciare è "soffice", infatti:
joe@darkstar:~$ which soffice
/usr/bin/soffice
joe@darkstar:~$ ls -l $(which soffice)
lrwxrwxrwx 1 root root 32 2012-07-15 15:03 /usr/bin/soffice -> /opt/libreoffice/program/soffice
Questo apre la finestra con tutti i vari programmi che la suite mette a disposizione. È quello che mi serve piazzare sul desktop.
PS.
Riguardo la faccenda del potenziale bug nell'autobuilder di submax prima controllo meglio, anzi fatelo anche voi se potete e se avete utilizzato questo tool rimaneggiato per installare l'ultima versione di libreoffice. Eventualmente poi lo segnalo sul topic dedicato al tool, in modo che altri possano trovare info su questa faccenda.