da wakkokid » mer lug 18, 2012 13:46
Tra l'altro...
Anche se funzionasse, che senso avrebbe usare oggi un 486? Anche per dei compiti "basilari" come router e simili... se mi basta poca potenza, uso un'altra macchina: 30€ di RaspberryPi (tanto per fare un esempio) e ho una macchina DECISAMENTE più potente e rientro dei 30€ semplicemente sul risparmio di energia elettrica, con tanto di guadagno anche per l'ambiente.
Se vogliamo dirla tutta, usare PC troppo obsoleti è anche antiecologico a causa dell'elevato rapporto Watt-per-istruzione (ovviamente andrebbe considerato anche lo smaltimento del device).
Ormai i laboratori "trashware" non si degnano di effettuare il recupero di macchine più vecchie dei PIII (in certi casi pretendono anche P4 o superiori) e una distro "Mainstrem" come slackware compila per 486. Su certe politiche non mi trovo proprio d'accordo: lasciamo alle varie [puppy/damnSmall/...]linux il supporto all'hardware antico e facciamo si che le distro mainstream siano compatibili con parco macchine di età ragionevole ad esempio da PII in su (che già un PII potrebbe essere sostituito benissimo con un RaspberryPI senza perdita di prestazioni e senza perdite economiche)