Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

slackware 486?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

slackware 486?

Messaggioda conraid » mar lug 17, 2012 15:41

stavo cercando di avviare una stable tramite qemu-kvm, prima c'era qemu-system-386 o qualcosa di simile, ora solo qemu-kvm da cui far partire un tipo di cpu con l'opzione -cpu
Se io faccio partire la stable 13.37 con qemu -cpu 486 non parte dicendo "This kernel requires a i586 cpu..."
Che senso ha allora a questo punto compilare il tutto con 486?
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Re: slackware 486?

Messaggioda slux » mar lug 17, 2012 22:24

Anch'io credo che oggi sia solo una castrazione.Ormai direi che compilare per i686 sia il minimo sindacabile,però Pat la pensa diversamente evidentemente....
slux
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.0 x86
Kernel: 3.5-smp
Desktop: xfce 4.10

Messaggioda lablinux » mer lug 18, 2012 12:59

i586 sono i primi pentium, i686 dal pentium 2 in avanti. Puoi provare a usare cpu pentium2 (anche se non so come sia il parametro).
lablinux
Packager
Packager

Slackware: 14 64bit
Desktop: kde4

Messaggioda d4z_c0nf » mer lug 18, 2012 13:08

ma credo che conraid si chiedesse il senso di avere una distribuzione compilata per 486 con kernel di default che richiede come minimo un'architettura i586..
Non mi viene in mente nessuna risposta plausibile :D
d4z_c0nf
Packager
Packager

Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: current64
Kernel: 3.2.13
Desktop: awesome 3.4.11

Messaggioda conraid » mer lug 18, 2012 13:31

d4z_c0nf ha scritto:ma credo che conraid si chiedesse il senso di avere una distribuzione compilata per 486 con kernel di default che richiede come minimo un'architettura i586..

il senso era proprio quello :-)
al di la di qemu, se avessi un pc 486 non potrei utilizzarla, quindi... boh
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda wakkokid » mer lug 18, 2012 13:46

Tra l'altro...
Anche se funzionasse, che senso avrebbe usare oggi un 486? Anche per dei compiti "basilari" come router e simili... se mi basta poca potenza, uso un'altra macchina: 30€ di RaspberryPi (tanto per fare un esempio) e ho una macchina DECISAMENTE più potente e rientro dei 30€ semplicemente sul risparmio di energia elettrica, con tanto di guadagno anche per l'ambiente.
Se vogliamo dirla tutta, usare PC troppo obsoleti è anche antiecologico a causa dell'elevato rapporto Watt-per-istruzione (ovviamente andrebbe considerato anche lo smaltimento del device).
Ormai i laboratori "trashware" non si degnano di effettuare il recupero di macchine più vecchie dei PIII (in certi casi pretendono anche P4 o superiori) e una distro "Mainstrem" come slackware compila per 486. Su certe politiche non mi trovo proprio d'accordo: lasciamo alle varie [puppy/damnSmall/...]linux il supporto all'hardware antico e facciamo si che le distro mainstream siano compatibili con parco macchine di età ragionevole ad esempio da PII in su (che già un PII potrebbe essere sostituito benissimo con un RaspberryPI senza perdita di prestazioni e senza perdite economiche)
wakkokid
Linux 2.4
Linux 2.4

Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian

Torna a Slackware