Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Compilazione kernel e periferiche

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Compilazione kernel e periferiche

Messaggioda miklos » gio lug 26, 2012 13:26

-sf ha scritto:e sopratutto ho qualche problema nell'installare i driver ati, qualche problema relativo all'impossibilita' di compilare il modulo adatto. Penso il discorso valga anche per il modulo di virtualbox (ma non ho ancora provato).

questo puo' dipendere dal kernel che stai compilando.. a me con i driver proprietari è capitato nn poche volte che il modulo non fosse compatibile con il kernel in uso.. stesso discorso con virtualbox.
di solito queste cose vengono messe a posto dai manutentori dei driver, quindi informati e nel caso adegua il kernel/aspetta aggiornamenti dei driver.

l'errore che vedo mi è apparso con uno dei recentissimi kernel delle serie 3.4 e mi pare che lo risolvi toglieno il supporto al dlm (che nn so bene cosa sia)... oppure ricerca su google dell'ultimo minuto leggi questo post su linuxquestion
ho visto cose che voi astemi non potete immaginare
miklos
Linux 3.x
Linux 3.x

Slackware: 14.1 64bit
Kernel: 3.16.3
Desktop: openbox 3.5.2

Messaggioda -sf » gio lug 26, 2012 15:14

Maledette schede video... con i driver open non riesco a farla andare come si deve, con i proprietari non posso usare il kernel che piu' mi aggrada :doubt:
Pazienza, cerchero' qualche info sull'ultimo kernel supportato dai driver ati e provero' a prenderci un po' la mano con quello..

Grazie anche per la segnalazione sul supporto al dlm (anche se non so cosa sia :p ), provo subito a fare un test, ma l'errore riportato su LQ e' lo stesso quindi penso di risolvere.

Ultimissima cosa: mi son rassegnato ad installare le multilib per poter usare skype, il fatto di avere le librerie sia a 32 che a 64bit comporta problemi nella compilazione del software e nello specifico del kernel? O meglio, bisogna usare qualche "precauzione" particolare durante la compilazione? (parametri da passare o che so..)

-sf
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Messaggioda 414N » gio lug 26, 2012 15:19

Riguardo al multilib: assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Devi preoccuparti di fare "qualche passo in più" quando vuoi compilare a 32 bit, ma per le compilazioni a 64 bit non cambia una ceppa ;)
414N
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.0 (x64)
Kernel: 3.2.29
Desktop: LXDE

Messaggioda -sf » gio lug 26, 2012 18:44

Ok perfetto!
Penso di aver risolto anche per i driver ati ed i kernel 3.x, qui se ne parla, provero' appena ho tempo.

Grazie a tutti ;)
-sf
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Precedente

Torna a Slackware64