[Risolto] Ibernazione e password

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

[Risolto] Ibernazione e password

Messaggio da Draven94 »

Un saluto a tutti. Dunque il mio problema è il seguente: ogni volta che rientro da un'ibernazione non mi viene chiesta nessuna password. C'è un modo per ovviare a tale situazione? Per questioni di sicurezza vorrei la richiesta della password anche perchè la postazione è multiutente :roll:
Ultima modifica di Draven94 il gio 26 lug 2012, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Ibernazione e password

Messaggio da Draven94 »

Nessuno ha mai riscontrato tale anomalia? :)
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Ibernazione e password

Messaggio da ilmich »

il fatto è che non mi sembra un anomalia.
uso poco l'ibernazione, ma per come so che funziona, ovvero salva su harddisk lo stato della memoria, mi pare abbastanza corretto che se iberni a login effettuato al riavvio quello che hai salvato in memoria è per esempio un desktop con 80 programmi avviati.

sicuramente ci possono essere delle scorciatoie per ovviare al problema, tipo che so, se hai uno screensaver che lo consente, bloccare il desktop prima di ibernare, pero' l'ibernazione nuda e cruda gestita dal kernel funziona cosi' e credo che sia pure abbastanza impossibile, data la vastita' di desktop environment a disposizione e login manager, pensare che si possa prevedere lo sviluppo di questa funzionalita' direttamente nel kernel.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Ibernazione e password

Messaggio da 414N »

Su KDE viene richiesta la password al riavvio, percui forse è una lacuna di XFCE (se lo usi ancora come riportato nel tuo profilo).

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Ibernazione e password

Messaggio da Draven94 »

miklos ha scritto:il fatto è che non mi sembra un anomalia.
uso poco l'ibernazione, ma per come so che funziona, ovvero salva su harddisk lo stato della memoria, mi pare abbastanza corretto che se iberni a login effettuato al riavvio quello che hai salvato in memoria è per esempio un desktop con 80 programmi avviati.

sicuramente ci possono essere delle scorciatoie per ovviare al problema, tipo che so, se hai uno screensaver che lo consente, bloccare il desktop prima di ibernare, pero' l'ibernazione nuda e cruda gestita dal kernel funziona cosi' e credo che sia pure abbastanza impossibile, data la vastita' di desktop environment a disposizione e login manager, pensare che si possa prevedere lo sviluppo di questa funzionalita' direttamente nel kernel.
Il principio dell'ibernazione è proprio come hai spiegato dettagliatamente. Tuttavia nel caso specifico in cui un PC o un notebook fosse utilizzato da più persone ecco che subentra un problema di "sicurezza". Infatti se un altro utente decidesse di utilizzare la mia sessione può benissimo sfruttare il mio "piano di lavoro". Come anticipato è solo ed esclusivamente una questione di sicurezza/privacy. Poi vabbè mi dirai di spegnerlo così si evita tale fattispecie. Tenterò di trovare una soluzione :D
414N ha scritto:Su KDE viene richiesta la password al riavvio, percui forse è una lacuna di XFCE (se lo usi ancora come riportato nel tuo profilo).
Ecco, mi piacerebbe avere lo stesso funzionamento che si ha con KDE. Tuttavia mi piace xfce e quindi perseguito nel suo utilizzo. Ho provato anche ad adattare uno script che utilizzo su Arch (Openbox) adatto a questo scopo ma tale script mi manda in blocco il sistema :cry:
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Ibernazione e password

Messaggio da 414N »

Prova ad eseguire

Codice: Seleziona tutto

xscreensaver-command -lock &
prima di eseguire un'ibernazione e a vedere se al riavvio la password viene richiesta.
Ulteriori dettagli in questo thread di Archlinux, dove la soluzione proposta è per il suspend to ram (adattabile in 0 secondi all'ibernazione).

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Ibernazione e password

Messaggio da Draven94 »

414N ha scritto:Prova ad eseguire

Codice: Seleziona tutto

xscreensaver-command -lock &
prima di eseguire un'ibernazione e a vedere se al riavvio la password viene richiesta.
Ulteriori dettagli in questo thread di Archlinux, dove la soluzione proposta è per il suspend to ram (adattabile in 0 secondi all'ibernazione).
Lo script funziona ma non ho capito l'ultima parte del messaggio
...(adattabile in 0 secondi all'ibernazione).
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Ibernazione e password

Messaggio da 414N »

Intendevo che nel thread è riportato uno script per le pm-utils che adotta questo stratagemma per il suspend e non per l'hibernate. Ti basta un or (|) nello switch del case nello script per far sì che quel comando venga eseguito anche in caso di hibernate.

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Ibernazione e password

Messaggio da Draven94 »

:D Avevo capito totalmente un'altra cosa in quanto nel thread postato, l'autore della soluzione ad un certo punto faceva riferimento a 20 secondi, per cui quel 0 secondi l'ho interpretato come una possibile modifica dello script. Su Arch uso lo script posto nella pagina del wiki di pm-utils (fondo pagina) ma come detto in precedenza, se provo ad adattarlo a Slackware mi manda il sistema in blocco. Comunque grazie per la soluzione, ho risolto finalmente questa "stranezza".
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

Rispondi