Wicd, resolv.conf e DNS

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Wicd, resolv.conf e DNS

Messaggio da cyberninja »

Secondo voi, se imposto /etc/resolv.conf con gli OpenDNS mentre nella scheda Proprietà della connessione di wicd imposto in questa maniera

Immagine

il sistema che DNS usa? :-k

Luca

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Wicd, resolv.conf e DNS

Messaggio da Draven94 »

Proprio tempo fa mi stavo ponendo le stesse domande o quantomeno il "legame" tra wicd e il file resolv.conf Tutto questo perchè ho impostato i DNS manualmente nel file resolv.conf dato che per le wired uso lo strumento rp-pppoe. Ho notato che quest'ultimo (potrebbe essere solo una questione circoscritta al mio solo caso) trovava problemi di funzionamento se wicd veniva avviato con il sistema (e questo perchè il file resolv.conf mi veniva sovrascritto). Togliendo wicd dall'avvio il tutto è tornato a funzionare nella norma e i dns impostati manualmente non vengono modificati. Il problema mi si potrebbe ripresentare qualora decidessi di lanciare su richiesta wicd per le connessioni wifi. In quel caso cosa succederebbe? :?:
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Wicd, resolv.conf e DNS

Messaggio da Ansa89 »

cyberninja ha scritto:il sistema che DNS usa?
Quello impostato in wicd, dato che quest'ultimo sovrascrive il file "/etc/resolv.conf".
Comunque se vuoi sapere quale dns stai utilizzando, basta un "nslookup www.google.com".

Draven94 ha scritto:Togliendo wicd dall'avvio il tutto è tornato a funzionare nella norma e i dns impostati manualmente non vengono modificati. Il problema mi si potrebbe ripresentare qualora decidessi di lanciare su richiesta wicd per le connessioni wifi. In quel caso cosa succederebbe?
In quel caso wicd sovrascriverebbe il file "/etc/resolv.conf" e useresti il dns che hai specificato nell'interfaccia di wicd.

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Wicd, resolv.conf e DNS

Messaggio da Draven94 »

Ansa89 ha scritto: In quel caso wicd sovrascriverebbe il file "/etc/resolv.conf" e useresti il dns che hai specificato nell'interfaccia di wicd.
Come immaginavo. Comunque sia, fin'ora non ho riscontrato particolari problemi di gestione di wicd
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Wicd, resolv.conf e DNS

Messaggio da Ansa89 »

In ogni caso, se vuoi sapere con certezza quale dns stai usando, basta lanciare un "nslookup www.slacky.eu" oppure controllare il contenuto di "/etc/resolv.conf".

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Wicd, resolv.conf e DNS

Messaggio da Draven94 »

Ok, grazie ;)
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 8 mar 2007, 11:22

Re: Wicd, resolv.conf e DNS

Messaggio da cyberninja »

Ansa89 ha scritto:
cyberninja ha scritto:il sistema che DNS usa?
Quello impostato in wicd, dato che quest'ultimo sovrascrive il file "/etc/resolv.conf".
Comunque se vuoi sapere quale dns stai utilizzando, basta un "nslookup http://www.google.com".

Draven94 ha scritto:Togliendo wicd dall'avvio il tutto è tornato a funzionare nella norma e i dns impostati manualmente non vengono modificati. Il problema mi si potrebbe ripresentare qualora decidessi di lanciare su richiesta wicd per le connessioni wifi. In quel caso cosa succederebbe?
In quel caso wicd sovrascriverebbe il file "/etc/resolv.conf" e useresti il dns che hai specificato nell'interfaccia di wicd.
Adesso per fare una prova ho lasciato in bianco i campi DNS in wicd, ma se come ho fatto io, si "blocca" resolv.conf con chattr +i ?

Luca

Avatar utente
Draven94
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 24 lug 2012, 15:33
Slackware: 13.37 (x64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE 4.6.2

Re: Wicd, resolv.conf e DNS

Messaggio da Draven94 »

cyberninja ha scritto:
Adesso per fare una prova ho lasciato in bianco i campi DNS in wicd, ma se come ho fatto io, si "blocca" resolv.conf con chattr +i ?

Luca
Guarda, anch'io a suo tempo provai a rendere non modificabile resolv.conf con chattr +i ma stranamente ai due dns impostati manualmente mi veniva aggiunta una terza riga. Risultato? Dopo neanche due minuti mi si bloccava la connessione.
Acer Aspire 5920 (T5450, 2GB DDR2, WD 160GB, Intel GMA X3100)

Rispondi