Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Hauppauge HD PVR

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Hauppauge HD PVR

Messaggioda guybrush.d » mer lug 11, 2012 9:26

Ciao ragazzi,
come da titolo mi sono appropriato di questa scheda, avevo una pinnacle moviebox prima
che purtroppo funzionava solo su windows, così visto che è l'unico tassello mancante prima
del totale abbandono del "sistema operativo" di casa microsoft, mi chiedevo se qualcuno
ha avuto esperienza in merito, ho visto qualche info in giro in particolare dicono che funzioni
con mythtv ma non sono riuscito a farla funzionare, sono invece riuscito ad ottenere qualche
registrazione usando il comando cat sul device creato, solo che non funziona sempre. Stessi
problemi con mplayer. Volevo provare ad usare vdr ma ho notato che non si trovano ne slackbuild
ne pacchetti la compilazione mi "costringe" a modificare i sorgenti visto che richiede delle librerie
forse obsolete. Ci terrei veramente a dire addio alla partizione windows del mio hard disk, per cui
aiutatemi! Grazie.
guybrush.d
Linux 2.0
Linux 2.0

Nome Cognome: Diego
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Hauppauge HD PVR

Messaggioda guybrush.d » mer lug 11, 2012 11:30

Ciao,
ok mi sembra di aver risolto vi posto le info così può servire a qualcun altro.
Ho pasticciato con mythtv ma tutto il lavoro per far funzionare questa scheda
lo fa il driver del kernel quindi basta usare la riga di comando :D certo non è bello da vedere,
adesso provo a fare un programmino per gestire le opzioni poi lo posto così vediamo di renderlo
un pò più semplice... ;)

C'è da tener presente che la scheda sta acquisendo quando si accende il led nella parte superiore,
la mia è il modello standardcon l'ultimo firmware. Ho creato un file in /etc/modprobe.d per
effettuare l'override dei parametri del modulo:

Codice: Seleziona tutto
options hdpvr default_video_input=1
options hdpvr default_audio_input=1

questa operazione può servire nel caso non vogliate caricare usare lo script. Ho poi modificato
secondo le mie esigenze (input video, audio, etc.) questo script:

#!/bin/bash -v
# Impostazioni per lo HD PVR

# Device creato dal modulo del kernel
MPEG4_IN=/dev/video2

#Rimuovo e ricarico il modulo (questa operazione sembra essere necessaria per ovviare ad un bug del hdpvr)
rmmod hdpvr
sleep 5s
modprobe hdpvr
sleep 2s

# imposta il bitrate = bitrate_mode   0=VBR, 1=CBR
/usr/bin/v4l2-ctl --verbose -d $MPEG4_IN -c video_bitrate_mode=0
/usr/bin/v4l2-ctl --verbose -d $MPEG4_IN -c video_bitrate=10000000
/usr/bin/v4l2-ctl --verbose -d $MPEG4_IN -c video_peak_bitrate=16500000

# Per ottenere un log del funzionamento visuaizzabile con dmesg è possibile attivare questa opzione
    hdpvr_debug=7
#  Dove # = è un intero compreso tra 1 e 7, che aumenta/diminuisce il livello di verbosity.

# Per impostare la sorgente di input video usare questa opzione

default_video_input=1
#  dove default video input: 0=component, 1=S-Video, 2=composito

# Per impostare la sorgente di input audio usare questa opzione

default_audio_input=1
# dove default audio input: 0=RCA sul lato posteriore, 1=RCA sul pannello frontale, 2=S/PDIF.
#

# Di seguito le impostazioni per il driver v4l
# Audio IN 0=RCABack   1=RCAFront  2=SPDIF
/usr/bin/v4l2-ctl --verbose -d $MPEG4_IN --set-audio-input=1

# Video Input IN 0=component,  1=s-vid1(front)  2=composite1(front)
/usr/bin/v4l2-ctl --verbose -d $MPEG4_IN --set-input=1

#
# per il firmware 0xf, l'input audio di default sembra necessario impostarlo a 2 perr abilitare la registrazione spdif/ottica.
# Questo non cambia la codifica di default (AAC) e non converte in 5.1 se l'input spdif/ottica è stereo.
# Si può inserire anche nel file /etc/modprobe.d/hdpvr.conf così:
#     options hdpvr default_audio_input=2

# Usando l'input SPDIF l'opzione "audio_encoding" deve essere impostata a 4 [3=AAC - 4=AC3] altrimenti si ottiene un file vuoto.
# audio_encoding [3=AAC - 4=AC3]
#/usr/bin/v4l2-ctl --verbose -d $MPEG4_IN -c audio_encoding=3

#
# Patch per il BUG della saturazione dei colori
#
/usr/bin/v4l2-ctl --verbose -d $MPEG4_IN --set-ctrl brightness=0x80 --set-ctrl contrast=0x40 --set-ctrl hue=0xf --set-ctrl saturation=0x40 --set-ctrl sharpness=0x80

echo "HDPVR INSTALLATA"

Per cui questo è quello che uso per farla funzionare. Ogni volta che desidero registrare lancio lo script ed alla fine
da console con il comando:

cat /dev/video2 > video.ts

mi viene generato il file video, perfettamente funzionante, ho visto che ci sono altre opzione per impostare il bitrate,etc.
Appena ho un pò di tempo creerò uno script un pò più articolato oppure una gui per impostare il tutto.
Spero sia stato utile a qualcun altro! :D

Slackware RULES!!!

PS.: Rimane comunque in standby il discorso di usare VDR, se avete news in merito...
guybrush.d
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda guybrush.d » mar ago 28, 2012 22:39

Ciao a tutti,
sembra proprio che per usare l'editor in attesa di una release aggiornata
bisogna installare una vecchia slack, vorrà dire che qemu "ripopolerà" il mio pc... :badgrin:
attendo news se ne avete,
grazie! ;)
guybrush.d
Linux 2.0
Linux 2.0

Messaggioda davide77 » mer ago 29, 2012 17:04

Se devi registrare (ma lo puoi anche usare per vedere se ti colleghi con un player) puoi provare anche questo:

https://www.lonelycoder.com/redmine/projects/tvheadend

io lo trovo fantastico e mi funziona con una HVR-900 che è sempre stata rognosa su linux su di un celeron 1600Mhz con 512Mb di ram.
davide77
Linux 2.4
Linux 2.4

Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggioda guybrush.d » lun set 03, 2012 22:49

Grazie Davide,
bè in effetti ci darò un'occhiata al momento sono un pò in collisione con me stesso, volevo fare un'interfaccia,
con kommander ma ho scoperto che non funziona ancora con kde4.5 per cui farò una fresh install con i pacchetti
di kde 3.5.10 eliminando la 4.5 che tra l'altro non uso (ktorrent a parte), per cui dopo laver scritto lo script,
darò uno sguarda anche a questo, ma ho comunque visto in giro che è possibile farla funzionare con vlc, alla
fine dei test farò una guida intanto anche con il classico "cat" acquisisce che è una meraviglia... :D
guybrush.d
Linux 2.0
Linux 2.0

Torna a Slackware