da albatros » ven set 07, 2012 12:07
Mah, nel contratto di garanzia non c'è scritto esplicitamente (almeno io non l'ho visto) e, per la richiesta di riparazione, ti chiedono solo di inviargli un'immagine dello scontrino di acquisto e dello schermo acceso del notebook.
In una certa fase della richiesta, però, ti chiedono anche di indicare il sistema operativo usato, al che, per diminuire il rischio di contestazioni, ho rimesso windows (sull'hard disk originale al posto dell'ssd comprato a parte).
Credo, ma senza dartelo per certo, che cambiare hard disk, come ho fatto io, in realtà metta a rischio la garanzia più che cambiare sistema operativo...
Sulla decadenza effettiva della garanzia ho avuto pareri contrastanti, in pratica mi sembra ci sia un certo margine di discrezionalità da parte dell'assistenza, che è tanto più ridotto quanto meno modificato è l'assetto del notebook (cioé, se lo rendi esattamente come l'hai trovato non hai certamente problemi, se cambi qualcosa dipende dal fatto che il tecnico ritenga, a torto o a ragione o giusto per attaccarsi a un cavillo, che questa tua modifica possa aver causato il danno).