Installazione Linux e partizione Recovery

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Installazione Linux e partizione Recovery

Messaggio da relay »

Ciao A tutti, ho da poco acquistato un portatile Asus con Windows 7 preinstallato.Volendo installare linux, volevo chiedervi se consigliavate o meno la cancellazione della partizione di Recovery?
A quanto ho capito si tratto di un immagine di windows 7 per portare il pc allo stato iniziale dell'acquisto se dovessero esserci problemi.
Il fatto e che utilizzando Linux non vedo la necessità.Forse qualcuno può darmi delucidazioni in merito.
Grazie!

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Installazione Linux e partizione Recovery

Messaggio da Plaoo »

Hai i dvd di windows 7? Se si pialla tutto e installa linux.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: Installazione Linux e partizione Recovery

Messaggio da relay »

niente di cd di windows 7 nella confezione!

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Installazione Linux e partizione Recovery

Messaggio da ZeroUno »

io l'ho lasciata. Non si sa mai. La rimpiccolisci e stai a posto. Il mio portatile (DELL) aveva anche una partizioncina di diagnostica da 100mb. Quella l'ho backuppata con dd e l'ho fatta fuori perché avevo esaurito la tabella delle partizioni, altrimenti lasciavo pure quella.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Installazione Linux e partizione Recovery

Messaggio da albatros »

Ho comprato un portaile asus a inizio anno e mi sono creato i dvd di ripristino, che ho poi utilizzato lo scorso mese per reinstallare windows 7 prima di chiedere una riparazione al servizio di assistenza.

relay
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 293
Iscritto il: mar 28 ago 2007, 16:36

Re: Installazione Linux e partizione Recovery

Messaggio da relay »

ma scusa perchè se gli togli windows perdi la garanzia e/o assistenza?

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Installazione Linux e partizione Recovery

Messaggio da albatros »

Mah, nel contratto di garanzia non c'è scritto esplicitamente (almeno io non l'ho visto) e, per la richiesta di riparazione, ti chiedono solo di inviargli un'immagine dello scontrino di acquisto e dello schermo acceso del notebook.
In una certa fase della richiesta, però, ti chiedono anche di indicare il sistema operativo usato, al che, per diminuire il rischio di contestazioni, ho rimesso windows (sull'hard disk originale al posto dell'ssd comprato a parte).
Credo, ma senza dartelo per certo, che cambiare hard disk, come ho fatto io, in realtà metta a rischio la garanzia più che cambiare sistema operativo...
Sulla decadenza effettiva della garanzia ho avuto pareri contrastanti, in pratica mi sembra ci sia un certo margine di discrezionalità da parte dell'assistenza, che è tanto più ridotto quanto meno modificato è l'assetto del notebook (cioé, se lo rendi esattamente come l'hai trovato non hai certamente problemi, se cambi qualcosa dipende dal fatto che il tecnico ritenga, a torto o a ragione o giusto per attaccarsi a un cavillo, che questa tua modifica possa aver causato il danno).

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Installazione Linux e partizione Recovery

Messaggio da erio »

credo che tu abbia a disposizione dei tool per fare un dvd di ripristino in caso windows non funzioni piu',di solito alle prime accensioni si fa' gia il disco di ripristino,infatti la moda del disco originale windows non esiste piu' nel bundle del pc.

Rispondi