ZeroUno ha scritto: Se ti attaccano dall'esterno su una porta che hai aperta possono stabilire un milione di connessioni.
non con lo stesso ip pero'.. attualmente con un semplice
- Codice: Seleziona tutto
ab -n 1000000 -c 1000 http:/host
posso creare esattamente poco piu' di 27000 connessioni dallo stesso ip, prima che il kernel mi butti fuori il che comporta con un rapido calcolo che nn ci vogliono poi cosi' tanti picci per mandare in crash un piccolo server. e te lo posso assicurare visto che ho scoperto questo parametro con dei benchmark fatti su un server web che ho sviluppato in grado di supportare, su macchine modeste, 2000 richieste al secondo.
ZeroUno ha scritto:Se poi pensi di fermare un attacco in uscita riducendo il numero di connessiono disponibili,
non capisco che intendi come attacco in uscita.
comunque la cosa è nata studiando il famoso problema chiamato 10K, ovvero la possibilità di servire 10000 connessioni contemporaneamente senza fare una piega. una delle sue varianti è chiamata 500k che gioca proprio su questo parametro per aumentare il numero di connessioni che il kernel accetta (in realtà è utile in un contesto dove esiste come minimo un bilanciatore di carico)
siccome pero' contestualmente sto studiando sistemi di sicurezza mi chiedevo se riducendo il numero di connessioni accettabili per ip riduco allo stesso modo il rischio che mi bombardino di richieste...
tutto questo fermo restando che da attacchi ddos è difficile ripararsi e comunque non con una tecnica soltanto.
quello che chiedo è sostanzialmente sapere se ho capito bene il significato del parametro e quanto possa avere senso usarlo per questi scopi.. semmai qualcun'altro l'avesse già fatto.